Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rumore Ventola A Soffitto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.Possiedo una ventola a soffitto della vortice con dispositivo di regolazione della velocità.C'è un modo per poter ridurre il ronzio,la rumorosità del motore?Le ventole che sono installate nelle camere d'albergo non fanno nessun rumore di fondo dell'alternata.grazie. :unsure:

Inserita:
Possiedo una ventola a soffitto della vortice con dispositivo di regolazione della velocità...

La risposta è insita nella descrizione. Riduci la velocità sino a quando il rumore non ti infastidisce più. Se non riesci a ridurre il rumore o se per avere un rumore accettabile devi ridurre la velocità sotto il limite dell'efficacia, hai unsolo rimedio: sostituisci laventola con altro tipo e/o altro costruttore

Elvezio Franco
Inserita:
Le ventole che sono installate nelle camere d'albergo non fanno nessun rumore di fondo dell'alternata
.......infatti di tutte quelle che ho installato

nessuna mi ha dato rumorosita' come nemmeno sbilanciamento.

Questo problema ti e' nato dopo che ha funzionato bene oppure da sempre e' cosi'?Il regolatore e' il suo oppure e' un regolatore applicato?E' elettronico a ad autotrasformatore?Hai provato un'altro regolatore?Hai provato a dare direttamente 220V.al motore(max velocita')?.

Inserita:

il regolatore della velocità che mi hanno dato è della TECNEL adatto per carichi induttivi.Questo è elettronico ed ha anche il filtro antidisturbo.Il ronzio si è rilevato subito.Comunque è più evidente sulla velocità più bassa,mentre a velocità massima il rumore quasi sparisce.Ho provato anche un altro regolatore e il ronzio era un pò più evidente che con queestultimo.Collegando il ventilatore direttamente alla 220 V,il ronzio era poco percettibile con la ventola alla max,velocità.Sono riuscito a dormire lo stesso,però un pò mi dispiace di sentire questo disturbo,dato che il ventilatore che ho visto e sentito in una stanza d'albergo in vacanza non dava nessun rumore di fondo e quindi ho pensato di acquistarne uno della Vortice,ma purtroppo.. :unsure:

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao anzichè abbarbicarti ad utilizzare regolatori non vortice prendi in seria considerazione il suo originale, SCNR5 mi pare.

Ciao