Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Ciao Problema Contatto Termostato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho un problema con questa caldaia, cercherò di essere il più preciso possibile partendo dall'inizio.
A Natale la vecchia caldaia è saltata del tutto e il 27 Dicembre mi è stata sostituita con questo modello.

A casa ho installato un termostato wireless, quindi c'è una stazione che misura la temperatura e una base ricevente che pilota un relè che apre o chiude il contatto della caldaia.
Il cronotermostato è il seguente: http://www.marcucci.it/#dett_33210165

a quanto ho capito (ed ho potuto vedere) questo cronotermostato non ha un contatto puro, ma veicola 220volt sul contatto aperto o chiuso.... mentre la caldaia vorrebbe un contatto puro. In soldoni, il termostato mi tromba la scheda di attivazione della caldaia.

Allora ho pensato di aggirare il problema aggiungendo un relè pilotato a 220volt, che avesse un contatto normalmente aperto ma svincolato dalla tensione dello stesso relè. La soluzione ha funzionato per un pò, ma ieri (all'epifania ******) mi è saltata la scheda!

Il tecnico mi ha detto che non vede una tensione pulita, ma rileva circa 2volt. Ho fatto delle verifiche e in effetti sul contatto pilotato del relè da me aggiunto, vi sono circa 2volt.... come mai questa tensione?

Come posso ovviare? pensavo di mettere una piccola resistenza in serie sul contatto, in modo da abbassare la tensione, che ne pensate?

Grazie per le risposte, spero di essere stato il più chiaro possibile

Modificato: da Simone Baldini

Inserita:

prendere invece un cronotermostato a contatti puliti 24V come la caldaia richiederebbe ?

quel crono è sbagliato per il modello di caldaia

ce ne sono anche di wireless (anche di marca migliore) a contatti puliti

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Sembrerebbe che sia così, un po' una cavolata.

Io ho avuto problemi su una scheda di un CNC per un contatto "pulito" che arrivava da un rele' a 220Vac. Non ho potuto farci nulla se non mettere un trasformatore e avere il rele' a 24Vac. Probabilmente sono correnti indotte, il problema è che l'elettronica non ne è contenta.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

prendere invece un cronotermostato a contatti puliti 24V come la caldaia richiederebbe ?

quel crono è sbagliato per il modello di caldaia

ce ne sono anche di wireless (anche di marca migliore) a contatti puliti

in verità volevo evitare di spendere ulteriori soldi, anche perchè la soluzione mi sembra

@simone

il contatto della caldaia va a 24volt, è scritto sulle istruzioni della caldaia e in più l'ho misurata con il tester (peccato, analogico).

Ho però scritto male una cosa, stamattina quello che avevo misurato era un 2mV, nemmeno 2V, che diamine!!!!!

Ad ogni modo, ho trovato anche questa interessantissima modifica da fare direttamente al cronotermostato: http://www.electro_you.it/forum/viewtopic.php?t=37321

Semplice e geniale direi, non trovate?

Inserita:

costa 20 euro un cds7 sempre marcucci (cina)

non geniale ma ancora più semplice

Inserita:

c'e' anche un modello wireless (che tra l'altro sconsiglierei: meglio fare lo sforzo di tirare 2 fili)

Inserita:

comunque ormai ho quello wireless.

Purtroppo è una casa molto vecchia, e tirare cavi non è facile (le canaline sono piene e piccole :( )