albertom Inserito: 2 luglio 2005 Segnala Inserito: 2 luglio 2005 Ciao a tutti, ho letto le precedenti discussioni su ta con uscita 0-20 ma o trasduttori, ho la necessità di controllare i valori amperometrici di diversi motori creando soglie di rallentamento o di arresto nel caso queste vengano superate, chiedo se qualcuno si è trovato a realizzare applicazioni simili, quali soluzioni sono state adottate e se i segnali dei ta risultavano sufficentemente stabili e coerenti per essere adottati come sicurezza, al fine di evitare la distruzione di parti del macchinari.Grazie.
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2005 Segnala Inserita: 2 luglio 2005 ...se i segnali dei ta risultavano sufficentemente stabili e coerenti per essere adottati come sicurezza..Dipende da quanto spendi per i componenti e da come realizzi i dispositivi.Se privilegi la qualità sul prezzo e realizzi il tutto a regola d'arte puoi stare tranquillo, le soglie impostate varieranno al massimo di pochi %. Se invece consideri solo i costi allora potresti avere dei risultati piuttosto aleatori.Io ho sempre usato componenti che offrono un buon compromesso tra costi e prestazioni con risultati sempre attendibili.Poi dipende molto dalle aspettative; per esempio se pretendi di discriminare 0.1A per un motore con Ian >=100A è sbagliato in partenza.
albertom Inserita: 3 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2005 Grazie Livio;Proprio per questo chiedo verso quali trasduttori orientarmi, diciamo che la precisione potrebbe essere intorno a 1 ampere, le potenze da controllare sono nell'ordine dei 30-50A, ma durante lo spunto potrei arrivare anche oltre ai 150A, dovrei ridurre la velocità di spostamento di un disco diamantato durante un taglio nel granito, mi preoccupa un pò l'oscillazione di ampere dovuta alla non omogeneità di questi materiali, se a questo aggiungo oscillazioni o ritardi del trasduttore temo di entrare in una spirale e di avere errori nel controllo cui sto pensando.Ciao
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2005 Segnala Inserita: 3 luglio 2005 Però non dici nulla circa il motore e sull'eventuale convertitire-alimentatore-regolatore (p.e. inverter o converter?) Su usi un buon driver hai già quasi tutto.
albertom Inserita: 4 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2005 (modificato) La funzione che devo realizzare va implementata in diverse macchine con diversi motori, alcuni dei quali collegati sotto inverter o driver ma la maggior parte è comandata da comuni contattori, anche st-tr, per essere sinceri vorrei comunque slegarla e usare trasduttori amperometrici, in alcune di queste macchine, al momento sono in funzione fino a 7 controlli amperometrici con soglia impostabile che gestiscono i motori dei vari movimenti, il problema è che gli operatori non si preoccupano di aggiornare i set al variare delle condizioni anche perchè diventa difficile stabilire a priori il comportamento dei motori durante il lavoro, non per correre troppo ma credo che proverò anche a modificare il set per l'arresto in automatico dopo un pò di tempo di lavoro.Mi informerò meglio sui ta con uscita analogica della ime o altre marche, se qualcuno avesse avuto problemi simili mi aiuterebbe a orientarmi verso un prodotto.Grazie Modificato: 4 luglio 2005 da albertom
Stefano Sormanni Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Inserita: 4 luglio 2005 Se prendi il catalogo della IME (per fare un esempio) ci sono dei convertitori con uscita 4-20mA, 0-20mA, 0-10V e l'ingresso è impostabile (50, 100,150A). tra l'altro non costano una esagerazione. La classe dello strumente ponso sia 1.0-1.5
albertom Inserita: 15 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2005 Grazie mille, Vi terrò informati.Nessuno ci ha già provato??Ciao.
Piero Azzoni Inserita: 15 luglio 2005 Segnala Inserita: 15 luglio 2005 ho realizzato piu' volte controlli di corrente con convertitori 0-5 Aca. / 4-20 mA.ho sperimentato anche, con esito assolutamente favorevole l'uso di trasmettitore ad effetto hall da alte corrente ca a 0-5 V.attenzione che di convertitori ad effetto hall ne esistono di due tipii primi, classici trasmettono real time la corrente, ivi compreso la forma d'onda, sono adatti con oscilloscopi ma la risultante delle corrente ffficace in ca e' 0i secondi integrano la misura rapportandola ad un valore assoluto integrando l'onda, danno il valore efficace in ca dalla sbarra di alta corrente con uscita isolata 0-5 V. ottimi
albertom Inserita: 21 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2005 Ancora grazie per l'interesse, vado un pò nello specifico, secondo Voi è meglio un ta con uscita analogica o un trasduttore, magari con diversi ingressi dove poter collegare altrettanti ta tradizionali.La domanda riguarda l'affidabilità e la precisione, per valutare i prezzi preferisco conoscere prima i Vostri pareri e le caratteristiche dei due sistemi di approccio al problema.Ciao
albertom Inserita: 12 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 Troppo tempo senza venire a trovarVi, ho realizzato questi controlli usando TA ime oppure uscite analogiche dai drive di controllo del motore che taglia, se viene superata la soglia riduco la velocità del motore che sposta il disco diamantato, con conseguente calo dello sforzo e in più se l'amperaggio è basso aumento fino a raggiungere una velocità di taglio ottimale, come sempre è meglio fare che dire, il cliente è contento e io mi sono tolto una soddisfazione.Grazie a tutti.
Messaggi consigliati