Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gputemp.exe Ha Smesso Di Funzionare

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti non so se e' la sezione giusta dove esporre diversi problemi che affligge il mio notebook , premetto che di computer non sono per niente esperto ,sto cercando di prenderci un po'di confidenza in questi giorni che ne ho il tempo. provo ad esporvi quello che mi accade da qualche giorno ne cito uno per adesso, spesso mi compare una finestra con scritto gputemp.exe ha smesso di funzionare chiudo scompare il messaggio e continuo la navigazione ogni tanto mi ricompare .questo e' un file deve funzionare ? se non funziona come dice vado incontro al peggio? perché ' mi sono accorto che la navigazione ha rallentato un po'? vi ringrazio per eventuali risposte.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Se non hai installato utility per controllare prestazioni e temperature dei chip, potresti aver beccato qualche infezione.

Puoi provare a fare una scansione con delle utility free che ritengo valide: ComboFix, AdwCleaner, TDSSKiller...poi eventualmente ci sono altri programmi validi come Malwarebytes e CCleaner, un programma di pulizia registro e disinstallazione programmi che ritieni superflui.

Li puoi cercare e scaricare nella sezione download tramite questo sito attendibile: http://www.bleepingcomputer.com

Inserita:

si temo di aver beccato qualche virus anche perché non e' l'unico problema che ho. purtroppo non ho esperienza con i pc , volevo provare a fare qualcosa io prima di portarlo da qualcuno con la speranza di non fare peggio. provo a vedere nel sito consigliato ti ringrazio per l' interessamento avuto

Inserita:

volevo fare un ulteriore domanda se nel task manager posso capire se c'e' qualcosa che non va ovvero se c'e' qualche presenza di applicazioni infettate ? per monitorare la temperatura devo scaricare qualche programma ?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Col TaskManager vedi i programmi aperti ed in funzione, se sai riconoscerli ti rendi conto se hai infezioni, se hai dubbi ti segni i nomi e fai una ricerca su google.

Per monitorare la temperatura ci sono vari programmi anche free che io non uso, e non mi viene in mente un loro nome in questo momento, puoi sempre cercare in google. Avevo pensato che il file gputemp.exe che hai citato potrebbe essere un programma per monitorare la temperatura della GPU (Graphic Processing Unit), quindi se non hai installato utility, può essere parte di un'infezione.

Tieni conto che più programmi installi, più il tuo sistema sarà lento, quindi il consiglio è quello di installare solamente ciò che si usa.

Inserita:

non so, provo a scaricare l' antivirus che mi hai indicato nel link, per quanto riguardo alla temperatura un aumento di temperatura cpu, gpu possa far rallentare tutto il sistema operativo?

Casimiro Sarluca
Inserita:

No, le temperature sono controllate, vi è una o più ventole che in base alla necessità aumentano di giri per non far surriscaldare, in caso di anomalie, il notebook si spegne.

Inserita:

grazie per l' attenzione dedicata , adesso provo ha scaricare l' antivirus che mi hai consigliato osservandone miglioramenti o meno vediamo se riesco a tirarmi fuori da questo inghippo .un saluto

Inserita:

Gputemp.exe potrebbe essere un programma che monitorizza la temperatura del GPU ( Il processore grafico) della scheda video, probabilmente va in crash per qualche motivo, non succede niente, il fatto che la navigazione rallenti, credo non dipenda da quello.

Le consiglio comunque di effettuare una scansione con un buon antivirus, ce ne sono tanti anche gratuiti in rete, QUI ne troverai alcuni provati ed usati da me.

Il mio consiglio cade su Zone Alarm Free Firewall in modo da avere oltre la protezione di un antivirus, anche un potente firewall software, tutto gratis.

In piu' le consiglio di scaricare un' utility che si chiama CCleaner 4.09.4471 a fare una pulizia dei file inutili di sistema, della cache ( file che vengono memorizzati nel tuo hard disk durante la navigazione), ti consente anche di disattivare i programmi che a tua insaputa si avviano durante l' avvio del tuo pc.

Inserita:

salve ho letto il tuo post solo ora ti ringrazio per il tuo interessamento al mio problema . su consiglio di casimiro sarluca ho installato il programma adw cleaner . qualche miglioramento l'ho avuto in termini di velocita', ma specialmente all'avvio mi compare altri file con il solito messaggio il quale dice che ha smesso di funzionare provo a installare ccleaner .una domanda ma la cache la posso svuotare direttamente senza programma?

Inserita:

e meglio far fare a ccleaner, non c'e' nessun problema, perche' farlo tu, visto che puo' farlo in tutta sicurezza il software?

Inserita:

avvio il programma, la scansione e' in automatico ? devo aggiornarlo in seguito? scusami ma come avrai capito sono alle prime con i pc .

Inserita:

se lo aggiorni prima avrai piu' possibilita' che il programma trovi virus' malware recenti esegui la scansione completa, non veloce, impiega piu' tempo ma la scansione e piu' accurata.

Inserita:

grazie per le spiegazioni appena posso verifico il tutto .saluti