Vai al contenuto
PLC Forum

Ridurre Tensione Ali Da 19 A 13.8

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei ridurre la tensione di questo alimentatore per notebook (19v) che non uso più a 13.8v. Devo alimentare una semplice ventola per pc (13.8 è il valore max a cui funziona da datasheet, poi tramite potenziometro provvederò a ridurre il voltaggio in base alle mie necessità). Il consumo della ventola è 0.18A. Qual è il sistema migliore e più semplice? delle resistenze messe in serie? bisogna creare un circuito con qualche integrato forse? Grazie a tutti in anticipo!

wpbj.jpg

Inserita:

con il potenziometro la regolazione implica un surriscaldamento dello stesso,per quel carico non dovrebbe dissipare meno di 10-12W,idem con delle resistenze,nel forum troverai degli schemi elettronici adeguati.

Inserita:

Grazie per le risposte. Si, in effetti so che è sprecato ma visto che lo ho inutilizzato... ma il 7812 non ha 12v come output? o sbaglio?

Inserita: (modificato)

tu hai detto che la ventola accetta max.13.8V, è comunque una tensione strana, quindi suppongo vada a 12V.

Se proprio vuoi 13.8 allora prendi un LM317 e calcolati R1 e R2 oppure al posto di R2 metti un trimmer e lo tari.

Qui c'è un tool per calcolare R1 e R2 ma ce ne sono millemila in rete...

http://diyaudioprojects.com/Technical/Voltage-Regulator/

Modificato: da JumpMan
Inserita:

forse ho capito a cosa ti serve fare questo,devi raffreddare il portatile? conviene utilizzare una ventola a 5volt e collegarla tramite usb al pc

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

Grazie JumpMan è proprio quello che cercavo!! :smile:

In realtà mi serve per creare un agitatore magnetico, tipo questi http://goo.gl/LOAB40 ;)

Grazie a tutti!

Inserita:
In realtà mi serve per creare un agitatore magnetico

Allora va meglio regolabile :thumb_yello:

Inserita:

vai di lm 317 ma Montalto su qualche aletta riscaldera un po

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760