Fabio979 Inserito: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2014 Ciao a tutti, ho il termo in salone che secondo i miei calcoli se pur "maccheronici" mi pare sottodimensionato: mi spiego meglio. La stanza misura 6 x 5 ed è 3,10 di altezza ora facendo un calcolo approssimativo di 6x5x3,10 è uguale a 93 M cubi da scaldare, facendo una ricerca su San Google mi ritrovo che dovrei avere una Potenza termica di 2976 watt. Il termo che ho attualmente è un termo in ghisa modello tipo ercos e100 che dovrebbe essere intorno a 110 watt elemento ho in tutto 18 elementi quindi pesantemente sottodimensionato. Cosa potrei adottare come soluzione per questo inconveniente? Premetto che non è solo una fissa matematica che ho ma la stanza non si riesce a riscaldare a dovere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio979 Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2014 Nessuno? Potrei trovare in giro magari dei termosifoni nell'usato e aggiungere altri elementi a quello esistente, il fatto che per lo spazio disponibile potrei aggiungere al max altri 5- 6 elementi sulla destra verrebbe un po' decentrato ma acquisterei comunque delle calorie in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 certamente è un buon inizio. in alternativa ci sono temosifoni che a parità di spazio occupato hanno maggiore resa...a memoria ricordo thermofon ed altri similari Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio979 Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Forse ho trovato qualcosa su Internet nell'usato 17 elementi per una 60 di euro, penso il prezzo sia buono, ho pensato di arrivare a 27 elementi in tutto ne aggiungo altri 9 a quello esistente. Dovrei arrivare a circa 2970 watt, penso si migliorerebbe di parecchio la resa termica della stanza. Per poter fare questo però devo intervenire sui tubi di mandata e ritorno, gli applicherei una prolunga con un raccordo per multistrato portandomi i tubi più sulla sinistra. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati