Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Carroponte Con Simulink - Non riesco a srotolare il cavo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Allora vedimo se riesco a spiegare per bene il mio problema, prima faccio una piccola premessa:

Sono uno studente universitario che per sua sciagura ha voluto fare il passo più lungo della gamba (non troppo) è ora si trova nella .......... (ci siamo capiti).

Allora immaginate di avere un sistema fisico descritto già in simulink e voi dobbiate riuscire a controllarlo. Il sistema fisico è un carro ponte. Il problema di controllo è scomponibile in tre parti, il controllo sulla traslazione lungo X (fatto), il controllo sulla traslazione lungo Y (fatto) ed

il controllo sulla traslazione lungo Z (ovvero srotolare e arrotolare la corda)la cui legge fisica equivale a:

M·(d²z/dt²) = M·g - F

la forza F è generata da un motore, la cui funzione di trasferimento in teoria dovrebbe essere conosciuta solo da queste specifice date dal professore:

1. Max force 200 KN
  2. Bandwidth: approx 10 rad/sec.
  3. Gear Ratio: 1/10
  4. Input -12<V<+12
Ma è anche possibile andare direttamente a vedere come è fatto il sotto blocco

(non riesco a mettere in allegato l'immagine, non trovo la voce allegati sotto icone mesaggio della fdt comunque a chi è interessato la mando per mail)

I miei ingressi sono:

1. il freno (si attiva solo se la corda ha una velocità inferiore 1cm/s per un periodo di almeno 0.5 sec)
  2. La Tensione V (il mio ingresso) ma sfortunatamente si nota che la forza di uscita non dipende solo da V ma anche dalla velocità della corda (E' qui che sorge, secondo me, il mio problema).
Le mie variabili oservabili sono:
  1. la lunghezza del cavo.
  2. la tensione F del cavo.