Vai al contenuto
PLC Forum

Revisione Tecnoblock Vcw I 180 Eh

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho letto parecchi post utilissimi sulla caldaia in oggetto.

Io la possiedo dal 1991 e devo dire che è sempre andata egregiamente, nonostante abbia sofferto per mancanza di "manutenzione ordinaria".

Un paio di anni fa siamo dovuti ricorrere all'intervento di un tecnico perché non partiva in riscaldamento, pur funzionando in acs (disse a mia moglie che aveva dovuto sbloccare la valvola a 3 vie).

Ma credo sia stato l'unico intervento necessario in 22 anni di servizio, non male direi!

Visto che non ho alcuna intenzione di cambiarla ed io sono un amante del fai da te, vorrei chiedervi alcuni consigli per farle un "tagliando" diciamo... dei 20 anni!!!

Attualmente come riscaldamento funziona bene (appartamento di 115mq) mentre in acs l'acqua calda risulta scarsa e spesso dobbiamo aprire 2 rubinetti per farla innescare.

In pratica, secondo voi, quali sarebbero gli elementi da pulire, quali da controllare e quali da sostituire?

Se volete posso postarvi delle foto ma intanto posso dirvi che:

- non ho mai controllato la pressione del vaso di espansione

- non ho mai pulito il bruciatore

- la maggior parte dei tubi di raccordo hanno delle incrostazioni verdi

- lo scambiatore secondario ha incrostazioni di calcare su buona parte della superficie esterna

- il misuratore della temperatura non funziona più da qualche anno

Immagino che la prima risposta sarà: "finché funziona fatti i c... tuoi e fermo con le mani!!!" ma considerate che la mia lavatrice Candy Alisè, ricevuta come regalo di matrimonio nel 1986, dopo vari interventi da parte mia è ancora li che... lava, e ne sono molto contento.

Sarò grato a chiunque possa darmi consigli sulla rigenerazione della caldaia in mio possesso e possa fornirmi informazioni su eventuali esplosi e/o manuali tecnici.

Grazie

Franco

Inserita: (modificato)

Se hai problemi solo sull'acqua calda gli interventi suggeriti sono soprattutto sul gruppo acqua (costo ricambi 12-13 euro), sui due depressori (disincrostazione con eventuale sostituzione dei premistoppa) e sullo scambiatore secondario. Riguardo quest'ultimo immagino che, non avendo fatto mai interventi di rilievo, hai ancora quello in noryl, che non esiste più come ricambio ed è assai ostico da pulire. Viene sostituito con quello a piastre, il che comporta anche la sostituzione di quattro tubi, il disco all'interno della tre vie e l'eventuale taglio del ponticello w18 sulla scheda di regolazione all'interno della scatola comandi. Vaillant fornisce un kit che include lo scambiatore a piastre, i quattro tubi ed il disco sostitutivo. Il costo si aggira sui 150 euro.

Modificato: da adrobe
Inserita:

Ti ringrazio per la puntuale risposta adrobe, ma hai idea di dove possa rimediare uno schema che mi consenta di individuare le parti da te menzionate?

In pratica, non avendolo mai fatto, non ho idea di cosa siano i due depressori, di quali ricambi necessiti il gruppo acqua, quale sia il ponticello w18, mentre mi risulta abbastanza chiaro il discorso sul kit scambiatore fornito dalla Vaillant.

Se mi indicassi dove poter reperire uno schema o un esploso della caldaia, o come cercarli sul web, sono sicuro di poter fare le cose per benino.

In ogni caso ti ringrazio per i preziosi consigli.

Inserita: (modificato)

in msg privato ti ho fornito quanto richiesto

Modificato: da adrobe
  • 1 month later...
  • 4 years later...
Alberto Tammaro
Inserita:
il 7/1/2014 at 16:58 , adrobe scrisse:

Se hai problemi solo sull'acqua calda gli interventi suggeriti sono soprattutto sul gruppo acqua (costo ricambi 12-13 euro), sui due depressori (disincrostazione con eventuale sostituzione dei premistoppa) e sullo scambiatore secondario. Riguardo quest'ultimo immagino che, non avendo fatto mai interventi di rilievo, hai ancora quello in noryl, che non esiste più come ricambio ed è assai ostico da pulire. Viene sostituito con quello a piastre, il che comporta anche la sostituzione di quattro tubi, il disco all'interno della tre vie e l'eventuale taglio del ponticello w18 sulla scheda di regolazione all'interno della scatola comandi. Vaillant fornisce un kit che include lo scambiatore a piastre, i quattro tubi ed il disco sostitutivo. Il costo si aggira sui 150 euro.

Ciao adrobe sono un nuovo utente del forum, ho sostituito nella mia caldaia Vaillant VCW  I 180  E H  trasformata inizialmente a GPL, ho sostituito il vecchio scambiatore secondario "da noril con quello a piastre con i 4 tubi, ma non riesco a trovare il ponticello W18 nella scatola dei comandi e da quando ho fatto questa operazione ho notato l'acqua calda del sanitario che è troppo bollente ed ho visto che quando abbasso la richiesta con il rubinetto la fiamma non si abbassa, volevo chiederti è possibile che per colpa di questa operazione si rompe con perdita di acqua lo scambiatore primario? e come posso abbassare la temperatura dell' Acqua Sanitario senza intervenire sulla valvola Gas? grazie Saluti Alberto  

20180831_144822896_iOS copia.jpg

IMG_20181218_155850 copia.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Alberto devi aprire una nuova discussione, grazie .

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...