Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lg Plasma 42Pj350 Non Si Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti gli amici e colleghi di questo forum,

Ho un problema di alimentazione con questo plasma LG, a qualcuno di voi gli e' capitato questo difetto ?
la tv non parte, rimane luce led rossa, si sente il tac del rele' per 3 volte poi smette e riparte per altre 3 volte all'infinito, "tipo in protezione"
La scheda alimentazione e' la seguente : PCB EAX61415301/8 PSU EAY60912401

Ho provato a fare varie misure in tutti i connettori di uscita della psu, ma l'unica tensione presente e' la +5v nel connettore P813 a 18 dip che va nella main.

tutte le altre tensioni sono assenti, non ci sono danni visibili a vista, condenzatori, saldature, bruciature tutto OK.

Sicuro di una vostra collaborazione, visto la vostra bravura ed esperienza in merito.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o suggerimento.

Saluto Cordialmente

Inserita:

Ciao controlla che sulla y-sus o sulla z-sus non ci siano dei cortocircuiti , eventualmente per provare la pcb power devi sconnettere il cavo che porta alimentazione a queste due schede e mettere un carico sulla VS e sulla VA , di solito due lampade 220v 30w vanno bene e prova ad accendere, se le lampade si illuminano la power va bene ed hai un corto su una delle due schede di cui sopra

QUINTO

Inserita:

Ciao Quinto, grazie dell'impegno.

Ho provato a fare le prove che mi hai suggerito, ma nulla, rele' attacca e stacca come al solito

sul connettore che va alla y-z non c'e' alcuna tensione, tutto zero, penso sia la sheda psu

ma non riesco a trovare nulla di anomalo o corto, qualche altro suggerimento ?

Su internet ho visto che vendono un kit repair, ma credo riguarda la parte primaria,

nel mio caso che ho i +5v dello st-by penso che quel settore dovrebbe essere a posto o sbaglio ?

Grazie Mille

Inserita:

• Ciao , potresti controllare sulla pcb power ci sono due resistenze a filo in alto a dx da 22ohm 5w controlla che non siano aperte

QUINTO

Inserita:

Gia' controllate, sono tutte buone.

In teoria il trasformatore T801, che e' quello che da le tensioni VS e VA non parte,

potrebbe essere che viene pilotato da quel Kit Repair che comprende:

i 2 transistor Mos Fet

2 diodi

2 resistenze

1 mini IC

????????????????

allego il link del kit:

http://www.ohmsupplies.co.uk/EAX61415301/8-PSU-REPAIR-KIT-Q801-Q802-FAULTY-LG-42PJ350-EAY60912401-3PAGC10014A-R

Grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Mario

Non ho ancora risolto il problema, ho provato a sostituire ic 301 mos e l'ic 801 smd ma con esito negativo

Ho ordinato la psu nuova dal Regno Unito, dovrebbe arrivarmi in settimana, appena arriva faro' alcune prove

cerco di sistemare anche l'altra, se risolvo ti faccio sapere.

Ciao Rocco

Inserita:

Ciao Mario

La scheda l'ho ordinata dal Regno Unito al prezzo di 80,00 €

Gia' arrivata e tutto funzionante, in rete in Italia costava all'incirca il doppio,

quindi quel prezzo e' ottimo.

Inserita:

per non aprire un'altro topic,ho lo stesso problema di rocco...rocco scusa hai fatto delle prove sulla scheda guasta...hai idea di quale o quali componenti siano guasti...grazie e scusate....

Inserita:

Ciao Ivano

Ho provato a controllare diversi componenti, diciamo tutto quello che si riesce a valutare con il tester,

ma non son riuscito a trovare nulla, alla fine ho mollato anche perche' dovevo consegnare la tv.

Secondo me ti conviene sostituire la PSU che risparmi tempo e forse anche denaro.

Ciao Rocco

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

parole sante

Inserita:

stò controllando ora...ma non trovo nulla di aperto o in corto....ho misurato pure le 2 resistenze da 22 ohm...ma nulla ho solo i 5v...anche staccando i carichi ..

ciao riccardo....stò impazzendo...solo 5volt....sembra mancare qualche ritorno all'ic che pilota i mosfet...

Inserita:

ho sentito ora il proprietario del tv,non è disposto a spendere molto,mi da tempo fino a domani,e poi riparato o no passa a prenderlo....ora ci perdo ancora un pochino di tempo...accetto consigli...il guasto penso sia attorno all'ic 801..oppure lo stesso ic a essere guasto..però è una mia supposizione....

Inserita:

Ivano

io l'IC 801 l'ho sostituito, ma non e' lui, sara qualche altro componente smd,

ma senza schema e' impossibile capirlo, purtroppo lo schema dell'alimentazione

e' introvabile, almeno io non son riuscito a trovarlo.

Inserita:

stò lavorando attorno all'ic 801....ma ancora nulla....ci passerò la notte...... :superlol:

Inserita:

per la cronaca..ci ho lavorato fino a tarda serata.....ma ho dovuto gettare la spugna....le prove da me effettuate sulla scheda,esclude che ci siano corti,penso più una mancata tensione o controreazione all'ic 801..ma non avendo schemi..controllare solo con il tester,non porta a nulla....mi scuso con i mod.per essermi accodato ad una discussione.....e ringrazio il caro Rocco...per l'aiuto.....ciao e buona giornata a tutti.....

• 8 months later...
Inserita: (modificato)

buona serata anche io o lo stesso problema e o notato nel mio caso nella scheda pcb p/n 3pagc10014a-r le tensioni 5v, 60v,200 sono presenti al momento che scollego la scheda 42t1yesus...o costatato che ci sono dei finali in corto le sigle sono..:30f124, 30j124..e penso che ci sia dell'altro, desiderrerei un consiglio .ringrazio anticipatamente

Modificato: da fabry romano
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il consiglio è quello di aprire una discussione separata e non accodarsi come prevede il regolamento

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...