Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Alimentatore Induzione

Romela

Messaggi consigliati

farò un esposto alla Procura della Repubblica,

Ottima idea se vivessimo in un paese normale, ma vivamo in Italia quindi è molto probabile che, se prima non capita l'incendio con almeno un morto, la procura dificilmrnte intervvrrà, visti i tempi della nostra "giustizia".

Purtroppo siamo in balia di importatori senza scrupoli che vendono e poi se nel lavano le mani, confidando proprio nei tempi biblici della "giustizia".

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Romela

13

• Livio Orsini

12

• videobelu

10

• tesla88

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Potresti provare a fare 2 prove:

1. Diminuire il valore di C5, così da aumentare il rapporto di partizione, riducendo il segnale di uscita dell'oscillatore e, contemporaneamente facendo aumentare un po' la frequenza.
  2. Aumentare il valore di R4, così da diminuire la corrente di base e, contemporaneamente diminuire la corrente di emettitore.

Per mettere a punto queste correzioni è necessario un po' di strumentazione, almeno unoscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio per le indicazioni.

Mi sono arrivati i transistor di ricambio, ma al momento sospendo tutte le operazioni di bricolage: ho formalmente contattato il rivenditore che a sua volta ha passato le informazioni al distributore/costruttore. D'altra parte se i componenti di un prodotto commerciale vanno a fuoco, è un problema che riguarda anche la collettività ed è bene andare a fondo della faccenda.

Dal momento che ho spostato la cosa sul piano formale, attenderò le azioni del distributore senza manipolare il prodotto. Vi informerò sul proseguo.
Grazie per le informazioni fin qui rese.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che ho spostato la cosa sul piano formale, attenderò le azioni del distributore senza manipolare il prodotto. Vi informerò sul proseguo.

:thumb_yello:

Son curioso di conoscere le rispsote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Romela volevo sapere se mi potevi indicare dove procurarmi i transistor e magari anche le resistenze da 2.4k visto che non e' un valore standard.

Se non puoi mandare il link qui mandami un messaggio privato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i transistor qui, se vuoi che arrivino nel giro di qualche giorno.

altrimenti a prezzo molto inferiore se puoi attendere, basta fare un giro su ebay. Attento che ve ne sono varie versioni e non tutte a 1250mW di dissipazione

http://www.ebay.de/itm/5x-Transistor-13001-S-8D-NPN-1250mW-600V-/180969622812?pt=Bauteile&hash=item2a22a14d1c

Per le resistenze non saprei, per un test rapido potresti metterne due da 1.2K in serie ma non credo sia cosa molto buona come soluzione definitiva

ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci metterei questo SBN13003:

Ic = 1500mA con 3000mA di picco
Vce = 400V/700V
Ib = 750mA
P = 1.1W

La piedinatura è invertita, ECB visto frontalmente...

Anche lo 3DD13003 va bene...

Altri Equivalenti del 13001 < 1W:

HMJE13001
MJE13001
KSE13001
SBN13001
3DD13001
TS13001
CD13001

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti mi rifaccio vivo con delle novita'.

Arrivato il transistor ho provveduto a sostituirlo e cosi' anche per la resistenza da 2.4k

I transistor arrivati sono da montare come da serigrafia (al contrario di quello originale).

Monto 2 resistenze in serie da 1.2k al posto della 2.4k

Intanto mi sono procurato una nuova lampada per fare un confronto,la nuova lampada ha un transistor sempre 13001 ma montato secondo la serigrafia cosi' come quello che ho sostituito io sulla lampada da riparare.

Ho messo in funzione i 2 moduli di ricarica,quello nuovo e quello riparato e ho fatto delle misure.

Qui mi sono accorto che il modulo nuovo oscilla ad una freq di circa 22khz,il transistor scalda poco sia a vuoto che sotto carica.

Quello riparato invece ha ancora qualche problema ....oscilla a circa 73khz....risultato che appena si mette sotto carica il transistor diventa rovente!!!!

Forse c'e qualche altro componente che e' variato di valore....cerchero' di capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

....aggiornamento sono "partiti" i due condensatori quello da 5600pf 1250V e quello da 220nF 400V sono aperti, ecco spiegato il motivo della frequenza sbagliata,adesso devo trovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quello da 220nF 400V sono aperti

E questo come sospettavo è il problema , finchè il condensatore è ok , la resistenza fa poco nulla perchè a quelle frequenze il condensatore presenta una "resistenza" molto più bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso quindi il problema potrebbe risiedere nei condensatori: se si guastano (circuito aperto) la corrente si riversa tutta sulla resistenza la quale a sua volta trascina con sè il povero transistor. E come fa un condensatore a guastarsi così? Si perfora (ahi ahi, transistor) e poi rimane "aperto"? Sulla loro superficie comunque non vi sono bombature, rigonfiamenti o altri segnali di danno interno.

Visto che rivenditore e distributore ancora non si fanno sentire (e io non voglio manipolare le lampade, mi servono come prova) ogni altra vostra indicazione sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Però l'affidabilità di questi componenti è veramente scadente.

A parte la indiscutibilità di questo , si aggiunge anche : (sempre da Te )

Il guaio è ci sono in giro tanti circuiti dovo i limiti massimi dei componenti sono superati.

Cosi è sempre il povero consumatore che paga le spese (inclusa tutta l'IVA della catena) , per poi trovarsi la casa in fiamme e magari colpevole di chi sa che altri danni collaterali ;chi sarebbe incaricato a controllare la sicurezza delle delle cose messe in vendita sul mercato ?

Vi chiedo scusa se sbaglio qualcosa ! :worthy:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo scusa se sbaglio qualcosa ! :worthy:

E te pareva se non dovevi spararle grosse!!! :superlol:

Comunque,

visto l'esiguo numeri di componenti conviene sostituire quasi tutto, sospettavo in effetti dei condensatori, ma non avendo ricevuto risposta sulla frequenza dell'oscillatore, era come tirare ad indovinare un bel terno al lotto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

E te pareva se non dovevi spararle grosse!!! :superlol:

Leggendo questo mi è venuto un dubbio : ....non è che sei uno di quelli che ''facilitano'' la vendita di cose belle ma pericolose ? :whistling: ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da controllare su quella funzionante se ci son variazioni di frequenza fra quando la torcia è inserita o meno , lo stesso fra quando la torcia è inserita scarica e quando raggiunge la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Ho una domanda (strana :senzasperanza: ) :

Se il carico del transistor (la bobina) , avesse una o più spire in corto , come si potrebbe controllare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti

In effetti il condensatore da 220nf ha un piccolo buco nero segno della "foratura"....si vedeva solo dopo averlo smontato.....l'altro non ha danni esterni apparenti.

Ho provato il caricatore funzionante e la frequenza rimane pressoche' stabile con o senza carico (22khz)....

Mando due foto delle misure fatte sui due circuiti con l'oscilloscopio

https://www.dropbox.com/s/41rljo5xk4dagnk/2014-01-28%2011.25.38.jpg

https://www.dropbox.com/s/1u3vr8qqjfsytfv/2014-01-28%2011.27.57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro e bello strumento, così cominciamo a ragionare, e non solamente a parole...

Probabile colpa è sicuramente da attribuirsi alla scarsa qualità dei componenti made in XXXX utilizzati e allo schematico veramente troppo basico, e questo è sempre il risultato, anche se quei 22kHz mi sembrano un po' pochini per un Oscillatore del genere, le nostre ferree leggi non consentono di omologare apparecchietti così che emettono HF di una certa entità, quindi la somma di entrambi i fattori da come risultante una bella ciofecazza commerciale...

#gabri-Z,

va bene tutto, ma se per risparmiare meno di 1€ sulla costruzione, devo rischiare di mandare la gente al creatore prima del previsto, preferisco neppure sognarmeli di notte certi progetti, chissà quanti ne hai messi in giro tu anni fa di mine vaganti quando tutto era permesso, te non ce la racconti giusta... :superlol:

P.S. Chi dovrei ringraziare ad inizio carriera per aver preso scossoni tremendi da un mixer/amplificatore valvolare e spaccato Sig. Microfoni che non si potevano tenere in mano, pareva che qualcuno avesse messo un Timer, ogni tot, ZOT!!! :wacko:

Eppure era di marca conosciuta e rinomata, forse lo hanno portato a riparare nel tuo laboratorio e allora capisco tutto quanto... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima puntata...spero....ho cambiato i due condensatori quello da 5.6nF e quello da 220 nF.

Ho trovato solo dei condensatori molto più grandi di dimensioni, il 5.6nF da 3000V e il 220nF da 600V.

Per riuscire a montarli li ho collegati con dei file e alloggiati nello spazio disponibile.

Il circuito adesso funziona regolarmente e quindi lo rimettero' in servizio cosi' vediamo se con dei componenti migliori

la sua durata in servizio sara' piu' lunga.

Ringrazio ancora tutti per l'aiuto

Se a qualcuno serve qualche altra informazione sono disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...