Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dopo Iscritto All'albo Dei Periti Industriali

Messaggi consigliati

emanuele-palomba
Inserito:

ciao, mi sono diplomato come perito elettronico e telecomunicazioni nel 2004, e lavoro in una azienda conserviera con la mansione di elettricista manutemtore. Se vorrei iscrivermi all'albo dei periti industriali, e fare praticandato presso un perito iscritto all'albo, quali sono gli sbocchi lavorativi futuri?

Inserita:

...iscrizione all'abo dei praticanti, esame di abilitazione, iscrizione all'albo dei periti e poi...progettazione impianti, perizie, consulenze tecniche... ;)

... p.s. se hai già svolto lavoro da dipendende nel settore, almeno 3 anni, non occorre praticantato presso professionista già iscritto! ;)

Inserita:

Salvo non siano cambiate le regole, un perito elettronico e telecomunicazioni può progettare impianti elettrici limitatamente ai soli impianti di Bassa Tensione in quanto per gli studi conseguiti non ha conoscenze degli impianti di Media e Alta tensione che ha invece un perito elettrotecnico.

Inserita:

Semprechè il collegio di appartenenza non faccia storie in quanto ci sono alcuni che fanno distinzione tra elettronice ed elettrotecnica

Nel vecchio ordinamento la differenza era minima (in quanto anche con elettronica facevi elettrotecnica), nel nuovo mi pare che siano 2 cose ben distinte.

E poi comunque alla fine serve il buon senso, ovvero limitarsi a progettare quello che si sa fare seriamente.

E per quello che non si sa fare appoggiarsi a colleghi piu' esperti.