Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensori X Grasso - Controllo quantità grasso immessa...

Messaggi consigliati

Inserito:

Secondo voi è possibile verificare su un componente metallico che sia stata immessa la quantità corretta di grasso?

Avrei la necessità di verificare che su un particolare componente sia stata messa una goggia di grasso (circa 1 grammo). Esistono sensori e/o sistemi di rivelazione a riguardo.

Mi interessa verificare fisicamente che il grasso sia stato immesso sul componente, non una presunta quantità di grasso ottenuta mediante l'applicazione di pressostati tra una quantità che passa attraverso una canna.

Inserita:

non so se puo fare al caso tuo ma esistono (e gia utilizzato con ottimo risultato) già pronti in commercio dei sensori che controllano se c'è passaggio di grasso nelle tubazioni in caso di ingrassaggio centralizzato,magari lo metti vicino al punto interessato. B)

Inserita:

Sì, ne sono a conoscenza, anzi già utilizziamo un sistema del genere, però capisci bene che una cosa è misurare il passaggio del grasso attraverso una canna, un'altra cosa è verificare la presenza fisica del grasso immesso su di un componente e a me interessava questo aspetto.

Ciao e grazie comunque per il tuo intervento.

Inserita:

Dipende solamente quanto vuoi spendere ... Se stiamo parlando di una misura non estrapolata da calcoli di sezione/pressione/tempo apertura dosatore, allora per misure del genere dovresti orientarti su misure da laboratorio, eventualmente fammi sapere ...ciao

Inserita:

No, il laboratorio non è una soluzione. Sto parlando di una macchina elettropneumatica su tavola rotante (solitamente a 24 stazioni) con una prodittività di 50 pezzi al minuto e vorrei avere una stazione che mi verifica la presenza del grasso immesso su una stazione precedente in automatico.