Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Decoder Ddt - Mivar 14M4


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera amici,

ho questo piccolo mivar, telaio 1046 che presenta un difetto che per me è insolito, capita alcune volte che accendendo dal tasto il televisore il led non si accende. Inizialmente ho pensato ad un problema di alimentazione, ma quando mi hanno portato il televisore collegandolo non ho riscontrato alcun difetto. Dopo alune prove a casa del mio amico ho capito che quando ce il decoder collegato ed acceso la TV manifesta il problema, led spento e provando ad accendere sia da telecomando che da tastierino non si ha alcun effetto.

Aggiungo anche che alcune volte la TV si accende immediatamente senza passare dallo stand-by.

Grazie.


Inserita:

Ciao :) non è che magari eroga tensioni troppo alte il decoder e il tv va in protezione? Prova con qualche altro apparecchio, è l'unica cosa che mi viene da pensare... sul pin 11 della scart ci devono essere 12v per l'autoav, magari sono troppo alti

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta, ci avevo pensato anche io comunque il piedino è il n. 8 e la tensione che ho misurato è di 10,5V quindi è corretta.

Ho avuto modo di fare altre prove ed ho notato che in alcuni casi la tv si accende ma non va in AV, appena stacco il decoder effettua la commutazione tranquillamente, ho comunque misurato le tensioni durante il difetto e sono tutte regolari sul piedino 14 del processore (AV ext) ho 4,5V.

Il mio amico aveva provato anche con un altro decoder ma il problema, anche se più sporadico, si presentava ugulmente.

Inserita:

Ho provato ad utilizzare un' altro decoder, il difetto persiste anche se in questo caso la tv si accende automaticamente senza passare dallo stand-by più frequentemente, dissaldando il piediono 8 della scart il difetto non si presenta, evidentemente il processore ha qualche problema.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse gli è stata fatta la modifica per l'auto-ON e auto AV

Inserita:

Allora vi aggiorno un po, ho continuato con analizzare le possibili cause del difetto, collegando il piedino 14 del processore al +5V non si manifesta nessun difetto ed ho allora pensato ad un possibile disturbo sulla tensione in uscita dal decoder, in effetti misurandola con oscilloscopio questa non si presenta perfettamente continua potrebbe essere questa la causa? Un' altra cosa, anche la tensione dei 5V uscenti dal' integrato 7805 non si presenta del tutto pulita è normale?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe essere una linea piatta e pochissimo rumore ,qualche millivolt

Inserita: (modificato)

Ciao Riccardo no non si presenta piatta ma molto frastagliata con dei ripple ora o è il mio oscilloscopio che non funziona bene visto che è vecchiotto oppure la tensione non è del tutto pulita, anche se misura esattamente 5 V. Ho poi staccato l'alimentatore ed ho misurato sempre con oscilloscopio, la tensione dei 13 V che è leggermente ondulata ma credo sia normale, ed anche sostituendo il condensatore da 2200uF non cambia.

Sullo schema non riporta la forma d'onda che dovrebbe avere la tensione dei 5V quindi non ho riferimenti utili, secondo te che altri controlli potrei fare?

Modificato: da ale112002
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ovvio che le forme d'onda di tensioni continue non vengano riportate,ma comunque credo che il tuo oscilloscopio sia sensibile ai disturbi (o il puntale)

Inserita:

Si è probabile ma ce un modo per eliminare questi disturbi? o perlomeno verificare il corretto funzionamento dell' oscilloscopio? è un philips doppia traccia 20Mhz;

Per quanto riguarda la tv ho prevveduto ad effettuare la modifica dell' auto on e auto AV, dissaldando il piedino 8 della scart, in questo modo il difetto scompare, ma non sono riuscito a capire il perchè sia con decoder che lettore DVD mi crea questo inconveniente, è come se il processore andasse in avaria.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla la schermatura dei puntali e il perfetto contatto dei connettori BNC.Poi misura la tensione di una pila per vedere se ci sono disturbi ambientali.

Inserita:

Mistero risolto, si era dissaldato il collegamento tra sonda e coccodrillo di massa anche se sembrava integro, se non si fosse staccato all' improvviso non me ne sarei accorto!!

Ora tutte le tensioni sono tutte perfette, anche quella del decoder! Per quanto riguarda la TV ho lasciato soltanto la modifica dell' auto on, e la sto provando per vedere se funziona.

Grazie.

Inserita:

Ho dovuto ripristinare anche l'auto AV dissaldando il piedino 8 perchè si bloccava lo stesso, purtroppo non sono riuscito a capire il motivo di tale comportamento, vi aggiorno in caso di ulteriori novità.

Inserita:

Buonasera,

vi scrivo solo per dirvi che ho riconsegnato il televisore lasciando attive le modifiche per l'auto on e l'auto av e il piedino 8 dissaldato, mi spiace non aver capito la causa del difetto ma come si dice non si può vincere sempre! Tra l'altro si trattava di una riparazione a titolo gratuito e non mi andava di perdere ulteriore tempo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...