Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Di Rai Radio 3 Con Tv Digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,avrei un problema da risolvere ed e il segunte :vorrei ricevere la radio (rai radio 3) con la tv ma non mi trova il canale,sul tetto ho la vecchia antenna VHF che serviva per il canale tv Rai 1,intanto volevo sapere se potrebbe essere adatta(da quello che ho trovato sul sito della Rai la radio dovrebbe essere trasmessa sul MUX1 e LCN 0. Abito nella zona di Bruzolo in provincia di Torino e il trasmettitore pare sia nella zona di Chianocco quindi molto vicino.Provando a ricevere il canale con la radio normale il segnale va e viene ed e coperto dalle radio locali,volevo sapere se detto fatto potrebbe succedere anche con il tv e antenna ovviamente puntata giusta ?

Ringrazio in anticipo chi mi aiutera e resto in attesa. :smile:

Inserita:

Da bruzolo, stando a quanto dice la rai, il mux 1 è ricevibile in UHF sul canale 22 o da Torino Eremo o da M.Penice.

Quindi non in VHF.

Detto ciò, i principali canali rai li vedi bene?

Inserita:

Controlla banda e frequenza del MUX1 RAI trasmessa nel tuo comune e confrontala con la frequenza (se te la ricordi) trasmessa in analogico sempre di RAI1

Inserita:

Si tutti i canali tv si vedono bene puntando l'antenna UHF verso i ripetitori di Borgone di Susa che pero non trasmettono -RAI RADIO 3-che interessa.Dalle indicazioni scaricate e stampate detta radio e in banda VHF-CANALE 9-POL H-AZIMUT 219- trasmessa da Chianocco;sulle 3 radio poi dice L.C.N 0.Potrei provare a girare l'antenna VHF che serviva per Rai 1 tv,verso Chianocco e vedere che succede.L'alternatina e il trasmettitore di Torino EREMO ma dalla mia zona e lontano e manco vedibile

Inserita:

Dalle indicazioni scaricate e stampate detta radio e in banda VHF-CANALE 9-POL H-AZIMUT 219- trasmessa da Chianocco

Hai ragione, scusa.

Dopo aver letto questo tuo messaggio, sono andato a ricontrollare e mi sono accorto che stamattina, invece di inserire il tuo comune che è Bruzolo, ho inserito un altro comune con il nome simile al tuo che è Brozolo.

Potrei provare a girare l'antenna VHF che serviva per Rai 1 tv,verso Chianocco e vedere che succede

Esatto, prova così e facci sapere.

Inserita:

Si per il fine settimana cerco di riuscire a provare e faro sapere,ma niente scuse siamo qui per darci una mano a vicenda