MarcoEli Inserito: 8 gennaio 2014 Segnala Inserito: 8 gennaio 2014 Ciao a tutti, in un gruppo elettrogeno, se vario il cosfì del carico varia anche il consumo di combustibile? Secondo me no (o comunque in minima parte) perchè anche se guardo le tabelle degli alternatori la variazione del rendimento da cosfì 0,8 a cosfì 1 è di poco più del 1% quindi se ho un generatore che lavora a 0,9 e lo porto a 0,97 avrò una variazione di mezzo punto percentuale... Che ne dite?
Livio Orsini Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 In natura nulla si crea e nulla si distrugge. Se varia il rendimento, per ottenere la medesima potenza elettrica deve variare la potenza meccanica quindi, nel caso di un motogeneratore con motore endotermico, varierà anche il consubo di carburantte. Di poco o di tanti dipende dalla variazione della potenza meccanica necessaria.
MarcoEli Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 (modificato) Concordo con te sul fatto del rendimento, forse ho espresso male il mio quesito...la questione è che tanti sostengono che la potenza meccanica si trasforma in potenza apparente di conseguenza a parità di potenza attiva aumentando il cosfi la Potenza apparente diminuisce drasticamente...e quindi secondo loro il consumo di combustibile... Modificato: 8 gennaio 2014 da MarcoEli
rguaresc Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 la potenza meccanica si trasforma in potenza apparente no è sbagliato. Il generatore è limitato dalla massima potenza apparente per cui è costruito e aumentando il cosfi si puo' ricavare una maggior potenza elettrica (vera) ma comunque a spese di una maggior potenza meccanica e quindi maggior combustibile. L'eventuale risparmio di combustibile è minimo e dipende da un possibile miglioramento del rendimanto.
Messaggi consigliati