Dave70 Inserito: 12 luglio 2005 Segnala Inserito: 12 luglio 2005 Buongiorno,sto creando un controllo assi (max 12)basato su piattaforma pc in un OS real time.Il sitema di programmazione sarà basato su un IEC 51131. Per lo più ho fatto riferimento a PLCOpen per lo sviluppo dei blocchi di controllo assi. In ogni caso qualcuno saprebbe indicarmi una lista dei blocchi base per un controllo assi?Grazie
Federico Milan Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Inserita: 19 luglio 2005 Ma gli assi devono essere interpolati? che tipo di azionamenti prevedi di utilizzare?Credo che come minimo una gestione asse debba oltre che garantire un posizionamento che può essere assoluto o relativo, debba avvere una serie di gestioni di time out posizionamento, perdita sincronismo, ... Eventualmente stabilire che tipo di set point utilizzare e se e come utilizzare una velocità variabile ...ciao
Henon Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Inserita: 19 novembre 2005 Ciao Dave70.Mi Piacerebbe Sapere se sei riuscito a completare il tuo progetto.Se si mi piacerebbe avere qualche informazione, scrivimi alla mia E-mail.Se ancora stai proseguendo la tuo realizzazione ho una lista di Funzioni che dovresti Implementare Eccole : Per Singolo Asse: Posizionare Asse Lineare o Circolare Tipo di Posizionamento (rampa Trapezioidale, Cubico, Epicicloidale, Sinusoidale) Posizionamento Assoluto (Punto Arrivo, Vel, Dec,Acc, Jerk Iniziale, Finale) Posizionamento Relativo Posizionamento Relativo ad un altro Asse Posizionamento Relativo ad Altro Asse (Con Limiti sulla Posizione) Funzioni di Attesa/trigger per Partenza Evento su Posizioni Precicate cambio dei parametri della Dinamica del Posizionamento al Volo Uscite Booleane su CAM di Posizione Asse Trigger e Campionamento su Evento delle Posizioni, Velocità, Accelerazioni. Per 2 o più Assi: Gearing (Asse Elettrico) deve avere il Clutch (Diversi tipi di Rampa nel Aggancio) Gearing Con Cambio Immediato del Master (Aganciare lo Slave a più master immediatamente) CAM in Posizione e nel tempo (Pos.Slave=f(Master.Pos) ; Pos.Slave=f(t)) CAM Editor CAM Mat-Editor Slave.Pos = f(Master.Pos) Espressione Matematica tipo MatLab Posibilità di creare i Punti di una CAM direttamente dal Programma Interpolazione dei Punti di Una CAM (Lineare, Cubico, Epicicloidale, Polinomiale) Aggancio Immediato delle CAM, SovraPonibilità delle CAM SovraPossizione degli Effetti tra più Istruzioni (Gearing + Sfasamento (Posizionamento relativo). Interpolazione di più Assi (vettore X,Y,Z,W) con Raccordi Circolari e Lineari o Epicicloidali o Polinomiali). Funzioni ISO La Lista può Proseguire, ma queste funzioni secondo me sono molto importanti. Anche io cerco dei dispositivi che abbiano queste carratterisctiche per il controllo degli Assi. fai un Bel lavoro nel tuo progetto altrimenti la concorrenza ti mangia, infatti di schede assi ve ne sono molte ma che possiedono molte funzioni particolare poche.
Messaggi consigliati