enzolan Inserito: 8 gennaio 2014 Segnala Inserito: 8 gennaio 2014 Buongiorno, da alcuni giorni la mia caldaia Biasi Super Parva da 32 KW che presenta il seguente difetto: all'accensione sia dell'acqua calda (impostata su estate o inverno, non cambia) sia del riscaldamento la caldaia inizia a funzionare ma produce un rumore meccanico diverso e più forte del solito (credo la pompa) e in aggiunta un rumore che fa ta-ta-ta-ta molto rapido, come un accenditore pezoelettrico, di cui non riesco a individuare la sorgente con precisione ma sembra la valvola gas modulante. Per un paio di minuti la fiamma resta accesa e l'acqua calda viene erogata. Poi la fiamma si spegne, le spie segnalano errore di mancata accensione fiamma e inizia un comportamento altalenate: la pompa attacca a girare per un secondo o due, si ferma, ricomincia, si ferma eccetera, e intanto la fiamma resta spenta. Se chiudo lil rubinetto del lavandino o spengo il riscaldamento tutto si placa e dopo' un po' di tempo posso permettermi di ricominciare e avere altri due minuti di acqua calda. Aggiungo che: la caldaia ha dieci anni, fino a tre anni fa è stata manutenuta regolarmente, da allora non ho più chiamato l'assistenza perchè la uso quasi solo per l'acqua calda; la pulizia come da manuale tecnico e la disincrostazione dello scambiatore del sanitario (necessaria ogni 6 mesi) le faccio io, così come sostituisco io, alla bisogna le sonde NTC (da poco ne ho cambiate due con ricambi originalI acquistati su ebay). La pompa scalda un po' durante i due minuti d'accensione, ma non so se sia normale perchè non l'avevo mai toccata prima durante il funzionamento. Ultima cosa: nei giorni precedenti il guasto consumava molta acqua, cioè aveva bisogno di 1,5 bar per funzionare, anzichè i soliti 0,8 ma poi la espelleva in automatico scendendo, a circuito freddo, fino a 0,5. Se riesco a fare un file audio de rumore che stia entro i 40K lo posto. Non vorrei spendere troppo di assistenza perchè in primavera vrrei comunque rifare l'impianto e sostituirla con un prodotto di miglior qualità. Mille grazie in anticipo a chiunque voglia intervenire per aiutarmi.
enzolan Inserita: 31 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2014 (modificato) Ho visto che tanti hanno letto ma nessuno ha risposto, così mi rispondo da me, ché magari torna di utilità a qualcuno. La caldaia aveva tre problemi, non uno, tutti abbastanza standard, come mi è stato spiegato. Lo scambiatore di calore primario, bucato per via di un punto di ruggine, era la causa della perdita d'acqua. L'acqua che finiva per bagnare l'elettronica era il secondo problema, il terzo era la scheda elettronica d'accensione che aveva molte saldature rovinate, forse per via delle vibrazioni che in anni di funzionamento hanno spaccato lo stagno. Lo scambiatore di calore nuovo costa 320 euri ma io ho sigillato il vecchio con l'acciaio liquido, tutti i circuiti sono stati asciugati e controllati, e alla scheda, che costa 160 euri, ho rifatto le saldature. Adesso la caldaia è come nuova, a costo praticamente zero. Vero è che ci ho messo molto per venire a capo del tutto, ma in compenso ho risparmiato molto denaro sulle bollette del gas, forzosamente basse. Modificato: 31 maggio 2014 da enzolan
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 (modificato) così mi rispondo da me, ché magari torna di utilità a qualcuno. Modificato: 31 maggio 2014 da Livio Orsini
robertoroma Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 non vorrei sbagliarmi ma la ruggine nei scambiatori mi suona improbabile in quanto sono di rame, forse era solo macchiata di ruggine dai pannelli laterali in ferro . per quanto riguarda il rumore di scrocchiamento forse e` dovuto a depositi di calcare nello scambiatore dovuto sicuramente ad un eccessiva frequenza di rabbocchi d`acqua . ovvio che poi si spacca . la scheda si rovina se ci va l`acqua. Ha controllato il vaso di espansione? Come fa a pulire bene lo scambiatore sanitario? Lo sa a cosa servono le sonde ntc? La valvola di sicurezza l`ha sostituita? Non si e` mai accorto che la caldaia perde acqua ? Faccia fare un controllo alla caldaia da un cat Biasi.
enzolan Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Buongiorno, ha ragione: è in rame, sono stato impreciso. La ruggine è solo in esterno, sul ferro zincato del supporto. Inizialmente non mi sono accorto della perdita perché l'acqua, poca, finiva sul piatto inferiore della camera stagno ed evaporava. Quando è aumentata ha cominciato a gocciolare dal foro di una vite che fissa un setto divisorio. E quando me ne sono accorto ho deviato la perdita con un piccolo imbuto e un tubicino di gomma verso una bacinella, perciò le schede elettroniche (che oltretutto sono protette piuttosto bene) non si sono mai bagnate a caldaia accesa. A caldaia spenta possono bagnarsi quanto si vuole: tutti i componenti sono sigillati, basta asciugare bene e non c'è nulla da temere. Il rumore era dovuto ai contatti di un relay che continuava ad eccitarsi e diseccitarsi per via di una delle saldature rotte. Rifatte le saldature tutto si è risolto, se avesse continuato avrei dovuto controllare (e probabilmente sostituire ) l'SCR. So benissimo cosa sono gli NTC, sono ingegnere elettronico, e so anche a cosa servono nella Super Parva. Anni fa uno si è guastato e lo ha cambiato il tecnico Biasi; adesso li ho sostituiti io, tutti, in via preventiva. Pagandoli il loro giusto prezzo è un'operazione economicissima. Sempre per ragioni economiche pulisco io lo scambiatore del sanitario: dieci anni fa il tecnico mi ha fatto pagare 80 euro solo per questo, in più del costo della manutenzione ordinaria e del controllo fumi. E siccome va fatto due volte l'anno, la seconda pulizia comprenderebbe anche l'uscita. Sa cosa significa? 20 euro all'anno per dieci anni! Invece lo stesso flacone di acido che usa lui io lo pago 3,5 euro e basta per due interventi. E ci metto quindici minuti, come lui: cinque per smontare, cinque per rimontare e cinque per far agire l'acido mentre si fa dell'atro, per esempio aprire la camera stagna, pulire tutto con l'aspirapolvere, controllare che la ventola giri liberamente e la membrana del pressostato fumi risponda correttamente e richiudere. Tutto il resto va bene: lo ha controllato il tecnico, che ho comunque chiamato. Per completezza aggiungo che la riparazione con l'acciaio liquido non è perfetta, ma per l'impiego che ho io, può bastare. Il sigillante per rame ad alta temperatura costa 190 euro ed è molto delicato da metter, per fare il lavoro a regola d'arte. Invece ho appena trovato uno scambiatore nuovo originale, di ricambio, a poco più di 200 euro anziché i 320 chiestimi. Quindi a breve farò l'intervento di sostituzione, che risolverà definitivamente questo problema.
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