Vai al contenuto
PLC Forum

Cestello Gira Solo In Senso Orario

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie superautomatico

ma il problema è che non riesco ad aprire il motorino per controllare.

Ho aperto il programmatore e gli ingranaggi sono a posto.

Noto solo che quando deve dare la spinta per lo scatto successivo si "spompa"

Inserita:

Amici

trovato il problema e risolto. Ho aperto il motorino del timer ed ho trovato la sorpresa. Lo statore funzione bene.

Il rotore , interno, ha un alberino incollato al magnete che, vista la tenera età della lavatrice, si è scollato. Una volta rincollato l'alberino al magnetino del rotore, il motorino ha riacquistato la forza per far girare tutto il programmatore.

Visto che ora è tutto smontato, darò una pulita ai contatti e una gocciolina di lubrificante dove serve....e avanti per altri 30 anni di lavaggi.

Grazie per l'incoraggiamento...con la pazienza si ottiene tutto!

Inserita:

C'è che dice che non è bene oliare, però... :senzasperanza:

superautomatico
Inserita:

Una volta rincollato l'alberino

-_- tipica operazione di chi non sa...

Tu ti riferisci al perno dentato che sta sull'alberino del rotore che è in poliammide (nylon) materia plastica di una difficoltà ad essere incollata che non immagini... dura finchè dura ma secondo me poco.

Dal momento che quell'operazione mi capità più volte di farla su alcuni vecchi timer Crouzet montati su Candy, in quell'occasione l'ingranaggio era completamente spezzato e andò sostituito (trovato grazie ai mitici STAC!), ma un problema analogo si presenta sul 912/1311 che è poi il Multiprogram nel perno del termostop.

In ogni caso la soluzione migliore è quella di scaldare molto lentamente il perno metallico con la punta della saldatrice fino a vedere che appena appena la plastica intorno (chiamaramente si lavora sotto lente di ingrandimento) si ammorbidisce appena. In quel modo siamo sicuri che plastica è metalli si solidalizzano in maniera più efficacie di qualsiasi altro collante... e lo dimostrano gli innumerevoli timer passati da queste mani che ancora funzionano :rolleyes:

Inserita:

superautomatico

ma non esiste un collante per unire il magnete con la plastica...magari una specie di silicone che preme sui due pezzi e li fa girare insieme?

superautomatico
Inserita:

ma non esiste un collante per unire il magnete con la plastica...

sul magnete il discorso cambia... usi la stessa colla che usa mamma per riattaccare le calamitine del mulino bianco :D... ATTAK!