Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Termostato E Corrente

messimo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti una semplice domanda. Per quanto riguarda il collegamento del termostato alla caldaia lo faccio tramite il ponticello ma per quanto riguarda la corrente al termostato da dove la devo prendere? Devo collegare il termostato a una presa della casa posso prendere la luce dalla caldaia stessa? E poi infine, un normale termostato da 15 euro può essere collegato direttamente alla luce di casa?

Scusatemi ma ho sempre montato quelli a batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

continuerei cosi'

alcuni termostati hanno e avevano la connessione alla 230 e contemporaneamente chiudevano i contatti puliti a 24V quindi 2 linee differenti

se il termostato è di fianco alla caldaia puoi uscire dall'entrata del bipolare che comanda la centralina con 2 fili e collegarli (praticamente rimbalzi dalla linea della caldaia)

se invece che rimbalzare in entrata (entraesci) lo colleghi all'uscita assieme ai fili che vanno in caldaia quando togli tensione alla caldaia la togli anche al cronotermostato (perdendo le memorie)

se invece il crono termostato è in un altro ambiente puoi alimentarlo uscendo con 2 fili fase/neutro anche solo da 1mmq dalla derivazione più vicina o se è troppo complicato derivando da una presa li nei pressi (la cosa più pulita sarebbe passare da un bipolare per poterlo isolare all'occorrenza ma bisogna avere anche il posto)

se necessita di messa a terra dovrai collegare anche quella: al morsetto di terra della caldaia che di solito c'e' sempre nella stessa scatola frutto o alla derivazione di terra più vicina

certo se lo montavi a batteria ti avanzavi un certo sbattimento e facevi con 2 fili soli

ps: non collegare la 230 ai morsetti a contatti puliti del termostato perchè se ti va bene fai saltare il fusibile principale in caldaia che poi è da cambiare

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Franndco perdonami dovresti essere piú semplice :). Ho manualitâ ma non sono esperto. Tu dici che posso collegare il termostato prendendo la luce da una semplice presa di casa. Giusto? E dalla caldaia? Cosi faccio partire i due fili del ponticello e quelli di alimentazione. Grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla caldaia devi guardare nel manuale dove dice esserci la morsettiera dove partono i 2 fili T.A. quei 2 fili andranno poi a finire nel commutatore del termostato (ma non nelle prese di alimentazione altrimenti non funziona niente)

e mi raccomando di non dare la 230 a quei contatti cosi' come non dare 230 al commutatore del termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

fraandco ti posto le foto.mi devi ancora perdonare ma io non so termini tecnici.

i file che nella caldaia sono collegati con il ponticello (che sostituisce il termostato) li chiamo fili per il termostato.

i fili che portano la luce al termostato li chiamo fili di alimentazione termostato....

scusa, ma altrimenti non capisco :)

post-186576-0-99894000-1389212566_thumb.

post-186576-0-87501900-1389212572_thumb.

post-186576-0-43846600-1389212579_thumb.

post-186576-0-89579900-1389212583_thumb.

post-186576-0-70134900-1389212589_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle istruzioni mi sembra piuttosto chiaro come collegare il termostato:

1 fase (nero o marrone dalla presa o derivazione) 5 neutro (blu dalla presa o derivazione) che sarebbero i fili di alimentazione termostato

ma come dice PRIMA colleghi i fili al termostato e poi solo alla fine alla presa o derivazione (con i colori giusti)

2 e 4 sono i fili per il termostato che andranno poi a finire alla caldaia (dovrai farli passare nei tubi corrugati ecc): questi sono gli unici 2 che devi collegare alla caldaia

i jumper j1 e j2 hanno dei ponti che cirtocircuitano 2 pin alla volta liberandone un terzo: per il riscaldamento li devi impostare in modo che i ponti siano tutti e 2 dalla parte della scritta j1 e j2 (devi far leva toglierli e inserirli se necessario)

a questo punto basta, col termostato sei a posto

pero' i 2 fili che partono dai morsetti 2 e 4 devono andare alla caldaia

se li avevi collegati già da prima arrivi all'ultima presa frutto e poi li congiungi 1 a 1 con morsetti o mammuth ai fili che vanno alla morsettiera della caldaia

se invece non sono mai stati collegati alla caldaia (tu parli di ponticello ma ancora non mi è chiaro di che ponticello sia) devi cercare sotto la morsettiera col T.A. e qui devi guardare il manuale della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fraandco, non trovavo più il topic pensavo che era stato cancellato...

1) in merito al collegamento dei fili adesso mi sembra tutto chiaro e ti ringrazio per questo. io per ponticello intendo quello che si trova nella caldaia e che al momento sostituisce il termostato.

2) per quanto riguarda i jumper, questi al momento sono messi al contrario vero? li devo spostare a destra?

3) un ultima cosa, che all'inizio del topic non ho capito. per quanto riguarda l'alimentazione del termostato, la posso prendere dalla stessa presa dove si trova collegata la caldaia? cosi faccio passare tuttu e quattro i fili dallo stesso tubo corrugato fino al termostato?

grazie sempre

2z3rm34.jpgfw0l1c.jpgPS: come vedi nella seconda foto, nel libretto dice una cosa, nel coperchio del termostato il contrario.

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

4sfic4.jpg

ecco, ho trovato la foto della scheda della caldaia... 1 e 2 rappresentano i collegamenti al termostato. N e L fase e neutro ovviamente, posso prendere la luce per il termostato direttamenta dalla scheda usando N e L?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma finalmente si è capito che il termostato sta nella caldaia

si' puoi farlo benchè prediliga i collegamenti centralizzati e non in serie agli apparecchi ma si puo' fare, se il termostato è integrato nella caldaia eviti di far entrare altri 2 fili

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma come fai a collegare la corrente tramite la caldaia se il termostato è fuori ?

sarà ben più pratico collegare a partire da qualcosa più comodo, altrimenti devi tirare 4 fili anzichè 2...

stabilisci dove montarlo e la corrente la prendi dalla derivazione o presa più vicina

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma dicevo a lui: da come si era spiegato sembrava dovesse collegare i termostati accessori della caldaia nella caldaia

resta il fatto che lo trovo poco sensato: il termostato lo metterà bene vicino a qualcosa, deve far passare i fili...o fa tutto a vista con canalina esterna (come ho già visto fare)

Link al commento
Condividi su altri siti