Vai al contenuto
PLC Forum

Gorgoglio Caloriferi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito per il gorgoglìo nei caloriferi.

Cronistoria:

Appartamento di 90 ma circa con 6 stanze e 6 caloriferi adeguati alla metratura del locale, con impianto precedente funzionante perfettamente con sfiato di tutti i caloriferi ad inizio stagione invernale.

-Installazione nuova caldaia a condensazione Junkers cerapur incasso mod. ZWB 28-1 Al su impianto caloriferi vecchio che funzionava egregiamenteante con la precedente caldaia.

-Installazione nuovo termostato Cerapur della Junkers fornito con la caldaia.

- installazione valvole termostatiche su ogni calorifero.

2 problemi da risolvere

A) domanda sul gorgoglìo: sul primo calorifero, vicinissimo alla caldaia, c'è un fortissimo rumore di acqua (gorgoglìo), non presente negli altri 5 caloriferi

Tutti i caloriferi sono perfettamente sfiatati e caldi uniformemente e perfettamente in bolla.

Dalle valvoline di sfiato esce solo acqua.

Se sul primo calorifero gorgogliante chiudo la valvola termostatica, naturalmente smette il rumore perché non c'è più passaggio acqua, però il fastidio compare in forma minore sugli altri caloriferi.

Nell'impianto è stato messo il liquido antimuffa, antincrostazione Rondophos Hs Universal.

B domanda sul cronotermostato:

Esiste un tasto con la "I" per ottenere, premendolo in sequenza, le informazioni sullo stato della caldaia, tipo, temperatura ambiente, temperatura richiesta, pressione e 3 voci riguardanti la temperatura dell'acqua dei caloriferi:

1 temperatura Max acqua riscaldamento, che io ho impostato a 70 gradi.

2 temperatura mandata

3 temperatura mandata cal (con "cal" troncato per fine caratteri sul display)

Questo Cal, sta per caloriferi? Che differenza c'è tra la 2e3voce?

Quando premo la "I" la 1 voce é sempre 70 mente le 2 e la 3 sono leggermente differenti per arrivare poi anche loro a 70 e 70.

Siccome ho notato che spesso i caloriferi diventano tiepidi anche se in casa non è salita la temperatura desiderata ed impostata sul cronotermostato, Ho perso un po' di tempo e mi sono messo davanti al termostato per vedere i tempi di accensione della caldaia indicato sul display con il simbolo della fiammella. A volte, quando i tre valori sono a70, 70, 70, la fiammella resta spenta anche per 10 minuti, vado a vedere sul balcone che la caldaia risulta spenta ed il gorgoglìo nel calorifero c'è sempre significando che l'acqua circola nell'impianto! É normale queste pause? Anche perché con la vecchia caldaia i caloriferi esano sempre bollenti fino alla temperatura desiderata.

Mi scuso per questa pappardella e sarei grato, almeno qualche indicazione per l'eliminazione del gorgoglìo.

Grazie

Guglielmo da Genova

Inserita:

Ciao per quanto riguarda il rumore sui termosifoni devi abbassare , qualora fosse possibilità, la prevalenza della pompa.

Inserita:

Grazie Vitos77, mi sai dire come fare? È per caso quella vite grossa a taglio che sta al centro della pompa?