Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Carica Batterie Da Sempre In Carica A "intelligente"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti mi chiamo Giuseppe sono 10 anni ormai che non mastico più qualcosa di elettronica, adesso ho un problema vorrei modificare il mio caricabatterie di una nota marca da sempre in carica ad intelligente l'uscita del caricabatterie è di circa 25 V per batterie da 18 V ...

Vengo al nocciolo del perchè di questa scelta , perchè se dimentico la tempistica di carica me le sovra carica danneggiandole.

Vi posto il mio schema molto elementare e vorrei da voi qualche parere sul funzionamento è davvero elementare ma teoricamente dovrebbe funzionare. led rosso acceso led verde spento in carica , viceversa carica completata. Spero possiate darmi una mano..

post-204316-0-54775100-1389189987_thumb.

Inserita:

Dallo schema proposto il led verde sara' sempre acceso, mentre il led rosso si accendera' al momento di collegare la batteria, la quale, con 100 Ohm in serie si carichera' moooolto lentamente,quindi, con una corrente di carica superiore ai 20 mA (Nel caso la batteria sia molto scarica) il povero Led rosso si illuminera' molto intensamente e passera' quasi subito a miglior vita.

Per fornire "intelligenza" ad un sistema di carica devi tenere sotto controillo vari parametri, oppure mettere un semplice timer a spina impostato sul tempo di carica effettivamente necessario.

.

Inserita: (modificato)

Grazie della tua gentile risposta , magari potreste darmi una mano a corregere il mio schema ? Il led verde si spegne non appena metti il caricabatteria a caricare la batteria per caduta di tensione si spegne sicuro al 100% il led rosso forse dovrò dimensionare meglio la resistenza , avendo provato con una 68 Ohm è rimasto in vita 15 minuti ma la batteria era a zero :-)

Modificato: da Giuseppef76

Oppure un'alternativa ai led con dei diodi e delle comuni lampade a led ? possibilistica sta cosa?

Inserita:

Questo darebbe una sorta di intelligenza e sempre per rimanere sul semplice...

500mA-BatteryCharger-LEDs.png

Prima di tutto devi sapere quant'è la corrente massima di carica, poi usi la formula per calcolare la resistenza e la potenza con (W = V * I), il LED rosso si accende fino a quando la batteria è scarica, man mano si avvicina alla soglia di carica si accenderà anche quello verde insieme che ti segnala che manca poco, poi si spegnerà quello rosso e rimarrà quello verde ad indicare il fine ciclo...

Altri sistemi richiederebbero l'uso di operazionali e altro, ma vedendo il tuo schema non ho voluto infierire... :superlol:

P.S. Il caricabatteria va collegato tra il positivo ed il simbolo di massa in basso a sinistra...

Inserita:

Ma non lo sapevi che oltre ad una corrente massima, i diodi (LED compresi) hanno una tensione inversa di rottura della giunzione (break-down voltage) che non bisogna mai superare???

Mi piace il tuo Avatar, è lo schema stesso della tua invenzione!!! :superlol:

Inserita:

superlol superlol grazie Gentilissimo Gio :roflmao::worthy::clap::thumb_yello:

Ragazzi lavoro terminato stranamente funziona ma ho cambiato solo una resistenza l'ho messa quella da 1,8k e non quella da 1,5k comunque funziona grazie ragazzi questo forum è davvero bello ma sopratutto interessante come lo è lo schema che mi ha postato Gio.... Grazie infinite ragazzi tornerò a chiedervi ancora aiuti ...

p.s. i led che ho usato sono da 2,5 V e costano 1,5€ <_<<_<