Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luci Diverse Su Pressione Lunga O Breve Tasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi,

avrei una domandina:

Io sto facendo un po' di prove con ETS. Ho fatto un nuovo progetto con un room master RM/S 3.1 di ABB, giusto per provare.

connetto un pulsante all'ingresso A

Lo scopo del gioco è differenziare le funzione della pressione breve e lunga del tasto sull'ingresso A (se possibile):

1 - con la pressione breve voglio commutare l'uscita A, cioè ogni volta che schiaccio brevemente (per esempio meno di 2 sec ) il tasto A si accende/ spegne la lampadina connessa all'ingresso A.

2- con la pressione lunga (p.es. + di 2 sec.) del tasto A voglio accendere/spegnere la luce B.

Lo scenario è questo:

tasto A in camera accanto al letto,

Luce A abatjour applique

e luce B illuminazione grande stanza.

quindi quando sono a letto vorrei che la luce che si accende su una pressione "normale" sia l'abatjour. Se invece voglio accendere o spegnere la luce grande devo tenere premuto più di 2 secondi.

Credo che l'evento da controllare sia il fronte di discesa invece che il fronte di salita.. In pratica se il fronte di discesa del tasto arriva prima di 2 secondi agisci sull'abatjour, altrimenti agisci sulla luce grande..

E' fattibile o ho preso troppe botte in testa da bambino?

Inserita:

La pressione breve o lunga viene impiegata per i dimmer o per le motorizzazioni e non puo' essere utilizzata per altre funzioni.

Quello che si puo' fare e' una sequenza, tipo i passo-passo a rele', ma deve essere previsto nei parametri della tastiera.

Inserita:

intanto grazie mille della risposta!

Capisco che l'RM/S 3.1 magari non lo preveda e magari non è comune ma mi vuoi dire che non esiste un'interfaccia di ingresso a scansione per tasti che preveda la possibilità di assegnare una funzione diversa dal semplice dimmer?

mi sembra strano che nessuno ci abbia pensato. potrebbe essere molto utile.. per esempio un tasto all'ingresso che a pressione semplice accenda e spenga la luce nel locale e che a pressione lunga faccia uno "spegni tutto e chiudi tutto"..

un altro esempio potrebbe essere in cucina, dato che la maggior parte delle volte che ci si va ci si va per uno snack o per cercare qualcosa nel frigo, se io avessi un lampadario a 2 lampade (una potente e una molto meno potente) potrei usare quella piccola con pressione veloce per quando entro in cucina e voglio scofanare qualcosa dal frigo e con pressione lunga quella grande (magari accendendo anche i faretti del piano di lavoro) per quando voglio veramente cucinare.. E farei tutto con un tasto solo senza avere 100000 interruttori che sn una cosa che io odio anche se moderatamente..

Inserita:

ciao,

se non ricordo male l'interfaccia pulsanti (ragnetto) sia di eelectron sia di gewiss hanno questa possibilità!

per sicurezza controlla sull'applicativo

Inserita:

vedevo che anche l'interfaccia universale di ABB ha qualcosa del genere... devo controllare :D. Grazie mille!!

Inserita:

...ciao non conosco l'articolo ma la funzione pressione lunga/ pressione breve è una funzione che uso spesso ed è implementata da molti produttori. La gestione dei fronti di salita la usi quando configuri un ingresso per gestire lo stato 1/0 di un contatto, se usi un ingresso come push-button e la funzione bi-pression è implementata, ETS ti genera automaticamente due oggetti, uno per la pressione breve ed uno per quella lunga.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

Inserita:

Le interfacce pulsanti di Schneider Electric offrono la funzione che desideri realizzare.

Il parametro da impostare è "reazione al fronte" in modalità estesa.

Hai a disposizione due oggetti di gruppo e 4 condizioni:

1. reazione immediata al fronte di salita
  2. reazione al rilascio (tempo breve)
  3. reazione al fronte di salita prolungato
  4. reazione al rilascio (tempo lungo)

Impostando oggetto A toggle 1bit al rilascio breve e oggetto B toggle 1bit su fronte di salita prolungato realizza quanto ti serve.

Non so quanto sia pratico, considerando che se volessi accendere (o spegnere) entrambe le luci dovresti operare 2 volte

Potresti anche usare la configurazione "Veneziana" - modalità enrambe le direzioni - collegando l'oggetto Stop/Step (1bit) a un canale dell'attuatore e l'oggetto "Movimento" (1bit) al secondo canale dell'attuatore.

La perplessità rimane identica, il doppio comando nel caso tu voglia comandare entrambe le utenze.

In ogni caso funzionano entrambe le soluzioni

Inserita:

è vero, non ci avevo pensato...o meglio.. nella mia testa quando accendevi una si spegneva in automatico l'altra....

Inserita:

A dire il vero puoi fare anche questo.

Così come potresti fare:

Accendi A / Spegni B

Spegni B / Accendi A

Accendi A / Accendi B

Spegni A / Spegni B

rimane sempre la poca praticità (se distrattamente sbagli la sequenza, devi ricominciare dall'inizio)