Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Selettore 3 Posizioni 5 Pin

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo qui sul forum, ma è da tempo che vi leggo e in diverse occasioni grazie alle vostre discussioni ho trovato soluzione a vari problemi.

Il mio problema è questo: ho un mini avvitatore bosch ixo che non vuole proprio più girare. Dopo un uso particolarmente intenso e prolungato, il selettore avvita/svita ha iniziato a dare problemi, spesso bisognava muoverlo un po' per farlo partire, ma la situazione è andata sempre peggiorando fino a quando l'avvitatore funzionava solo a svitare (con non poche difficoltà). Credevo che il problema fosse nel selettore di verso di rotazione, quindi ho deciso di smontarlo e mi sono trovato davanti ad un selettore a slitta 3 posizioni con 5 pin in linea. Ho provato a smontarlo ed ho trovato una delle due piastrine interne completamente rovinata e la plastica sciolta. Vorrei sostituirlo, ma non riesco a trovarlo in nessun negozio di elettronica, anche online. Sapreste dirmi se è possibile trovarlo da qualche parte? O, nel peggiore dei casi, trovare un altro selettore che abbia la stessa funzione da adattare esternamente? Grazie

Inserita: (modificato)

http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/502884598/200xHigh-Quality-font-b-DPDT-b-font-3-Way-font-b-mini-b-font-font-b.jpg

Puo' essere sostituito con un doppio deviatore con zero centrale

http://www.modifiedpowerwheels.com/forum/userstuff/reinvent%20the%20wheels/200856132346_DPDT.JPG

Ma non mi e' chiara la funzione del quinto piedino sul pezzo originale.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Il problema del classico doppio deviatore è che ha 6 piedini, mentre il mio ne ha soli 5. Allego file con disegnino fatto con paint che mostra in che modo funziona il deviatore nelle due posizioni di lavoro

post-204323-0-64092800-1389212014_thumb.

Inserita: (modificato)

Ok, ma se hai dato una occhiata allo schema del secondo link, di fili sul deviatore ne arrivano 4,

due per la batteria e due per il motore. Gli altri due fili (collegati ad x) sono cablati sul deviatore.

Probabilmente il sistema a 5 fili prevede una posizione centrale di stop, mentre il deviatore con zero centrale la fa interrompendo tutti i poli.

Il tuo disegno mostra i collegamenti che avvengono internamente ma non dice come sono collegati il motore e la batteria.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ok grazie. Appena riesco, cercherò di individuare come sono collegati batteria e motore.

Inserita:

Aggiungo, sulla posizione centrale, le due piastrine rimangono ferme sui piedini 2 e 4

Inserita:

Forse ho capito:

Il 3 porta il (+) della batteria, il 2 e 4 portano i collegamenti al motore, l'1 e 5 sono collegati assieme al (-) della batteria.

In tal modo collegando il 2 e 4 a trapano fermo si ottiene anche l'arresto immediato dovuto al freno motore.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

ieri ho finalmente controllato, è esattamente come dicevi:

1 porta il -

2 collegamento del motore

3 porta il +

4 collegamento del motore

5 porta il -

Quindi potrei mettere un deviatore classico, esterno

• 6 years later...
Inserita:

Buonasera anch`io ho lo stesso problema, ma non riesco ad aprire l`avvitatore, ho tolto le viti che c`erano ma no riesco ad aprirlo...Come si fa?

Grazie

Domenico Maschio
Inserita:

Da regolamento, che avresti dovuto leggere , è vietato accodarsi ad una vecchia discussione.

Aprine una nuova .

Ciao 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...