Vai al contenuto
PLC Forum


Patente Auto


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Con questi quiz non devi essere bravo a conoscere la segnaletica, ma devi essere bravo a capire i giri di parole .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi Di Donato

    14

  • Elvezio Franco

    6

  • batta

    6

  • Andrea25

    6

Mi arrendo. E dire che ho due patenti.Una italiana ed una svizzera (suppongo valida)

E poi…ma che c’entrano i trucchi verbali sull’instintività della guida?

Fossi io l’esaminatore farei uso del power point proiettato sullo schermo con le macchinine colorate o i segnali e farei delle domande secche e precise cui deve seguire una risposta secca e precisa, al primo errore non si passa perché simulo una condizione reale.

Se questi sono quiz da scuola guida come saranno i quiz di ammissione a Giurisprudenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Purtroppo questi sono i quiz che trovano i ragazzi sui terminali alla motorizzazione, collegati on-line con la direzione generale di Roma.

Purtroppo il risultato e' automatizzato ne piu' e ne meno come facciamo qui. Pochi riescono nell'impresa, come il disgraziato di Carletto che sotto chemioterapia ( con 3 mesi di liceo da recuperare giorno e notte ) e senza fare un giorno di scuola guida e' riuscito al primo colpo alla motorizzazione, ha letto solo 2 volte il nuovo libro.

Per la pratica ho schiattato la lettera " P " dietro la macchina e l'ho fatto girare per tutta Napoli sotto la pioggia in mezzo a un puttanaio che non auguro nemmeno al miglior autista, siamo tornati sani e salvi..... :worthy::worthy:

Per legge la nuova normativa vuole che l'esame di pratica va fatto con l'auto a doppia pedaliera della scuola guida, qui dobbiamo fare questo e quello, cioe' guidare a norma e stare attenti alla mandria di bufali che girano a tarallucci e vino.

Morale della favola la scuola guida insegna a guidare l'auto a regola d'arte, ed io gli insegno a stare attento sul campo di battaglia, e non cera niente di meglio sotto la tempesta a Napolicentro in orario di punta.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Dimenticavo, ho ancora la forma del freno a mano nella mano sinistra e lo specchio smontato dal parasole nella mano destra.

Bravo Carletto.

Beato lui, fortunatamente ha preso dalla mamma.

Ha scoperto pochi giorni prima che avevano cambiato i quiz ( nuova normativa ) gli ho preso un libro al volo appena stampato. Zero errori.

Avevo pensato di portare un paio di bottiglie di vino alla motorizzazione, ma quando ho visto come funzionava ho pensato " questo se viene bocciato mi ammazza, perche' dice che per risparmiare l'ho portatao la' . :worthy::worthy::worthy: Sono orgoglioso di lui e speriamo che continui a vincere scommesse!!!

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliate 3, ma di 2 non sono convinto...

28 ho scritto falso, ma perchè è sbagliata? non posso andare in Austria o a Trieste ??? :wacko:

3idt.jpg

6 ho scritto falso perchè mi sembra di averlo visto anche vicino agli spartitraffico :huh:

oxt6.jpg

Qua ho tirato a caso perchè non l'ho mai visto ne sui libri ne dal vivo... :o

ikpj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

L'ultimo è un semplice semaforo dove il triangolo giallo è ovviamente il giallo,viene usato dai tram... ;-)

Ci sono ancora i tram in giro?

Anch'io l'ho sbagliata perche' non sapevo cosa fosse.

Anche perche' la domanda parla di stazione ferroviaria.......mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Carletto :thumb_yello:

ma gli altri 2 perchè sono sbagliati?

28 - il cartello stradale ti segnala che, per andare in via Gemona, devi girare a destra al primo incrocio. Quindi è vero. Dopo, ovviamente, tu sei libero di andare dove vuoi (tranne girare a sinistra al primo incrocio).

6 - nella domanda non ti chiede se quel segnale lo puoi trovare solo prima di un cantiere stradale, ma ti chiede come ti devi comportare se lo trovi prima di un cantiere stradale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere puramente personale:

Il team che ha studiato i quiz (e che sarà pure stato pagato, accidenti a loro) era formato da una massa di incompetenti (per non dire di peggio).

Molti quesiti sono fuorvianti per come vengono posti (vedi il quesito 6 postato da JumpMan), quindi sono assolutamente inadatti ad un esame, nel quale l'esaminando deve dimostrare di conoscere il codice stradale senza dover perdere tempo a capire cosa passava nella testa malata di chi ha compilato i quesiti stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi quiz sono un invito a nozze per cercare la scappatoia, ergo pagare una mazzetta.

E solo coloro che pagheranno una mazzetta saranno i guidatori più capaci. Gli altri, quelli che non cercheranno scorciatoie si concentreranno sul superare gli esami, quindi sul memorizzare delle risposte insulse.

"Lavori in corso sulla careggiata o sul ciglio, limitare la velocità perchè la careggiata può essere occupata da mezzi, materiali e operai."

" L'ostacolo deve essere superato sul lato destro".

" Non debbo girare a destra".

"Possibilità di trovare sulla careggiata delle frane o dei massi."

" Possibilità di incontro di animali selvatici"

A quali segnali mi riferisco?

Ecco...mi piacerebbe fare queste domande ad uno che ha appena superato gli esami.

Link al commento
Condividi su altri siti

- il cartello stradale ti segnala che, per andare in via Gemona, devi girare a destra al primo incrocio. Quindi è vero. Dopo, ovviamente, tu sei libero di andare dove vuoi (tranne girare a sinistra al primo incrocio).

Allora devono studiarsi l'italiano! :thumbdown:

Io avrei scritto preavvisa che "è consentito svoltare a desta per via Gemona al primo incrocio" !!!

Oppure "è vietato svoltare a sinistra al primo incrocio"

Forse diventava troppo facile? :angry:

Spero che i neopatentati quando vanno in macchina non si facciano ste seghe mentali e pensino al vero significato dei cartelli !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Se non sbaglio una volta cerano le tre risposte, se non ricordo male, oppure essere interrogati e dimostrare di conoscere il significato dei cartelli.

Volete sapere dove si allenano i neo patentati?? Ebbene si, sul telefonino, allenamento continuo sul telefonino.

Ho chiesto a Carletto se si memorizzano le risposte, ha detto che le combinazioni sono centinaia di migliaia, quindi quelle sono le domande ma non le schede.

Il nuovo libro di teoria, a differenza del vecchio, e' illustrato con foto e non disegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 errori di cui tre scemi

1)ma chi se ne frega del colore dellaluce della spia dell'olio?

2) ma se al centro dell'incrocio c'è un palo se giro a sx questi dovrà trovarsi alla mia dx o sx? Dice che è giusto a dx...boh..

3) ma in caso di forte pendenza non si deve usare il freno a mano per eviatare il surriscladamento di quello a pedale?

Al secondo tentativo nessun errore....ma è sarà stata una coincidenza...ora ci riprovo..

Per la battutaccia sul comandante dei carabinieri: ma ve lo immaginate un verbale scritto con il linguaggio dei questi quiz?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devono studiarsi l'italiano!

La domanda poteva sicuramente essere posta in modo più chiaro, ma era comunque corretta.

1)ma chi se ne frega del colore dellaluce della spia dell'olio?

2) ma se al centro dell'incrocio c'è un palo se giro a sx questi dovrà trovarsi alla mia dx o sx? Dice che è giusto a dx...boh..

3) ma in caso di forte pendenza non si deve usare il freno a mano per eviatare il surriscladamento di quello a pedale?

1) guidare un'auto significa anche conoscere l'auto, non solo il codice.

2) solo nelle rotatorie o salvo diversa indicazione il centro dell'incrocio si lascia alla propria sinistra. In tutti gli altri casi, girando a sinistra, il centro dell'incrocio, che sia segnalato o meno con un palo o con un chiodo, si deve lasciare a destra. Il motivo mi pare anche ovvio: si evita così di incrociare la propria traiettoria con quella di chi proviene dalla direzione opposta alla nostra e svolta sulla sua sinistra.

3) Da quando si usa il freno a mano nelle discese? Dai, non scherziamo.

Insomma, con questi quiz si poteva fare di meglio, ma non attribuiamo sempre la colpa agli altri se capiamo male qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) guidare un'auto significa anche conoscere l'auto, non solo il codice.

Non sarebbe meglio concentrarsi sulle norme di sicurezza? Se si accende una spia, poco importa quale sia il suo colore ed il suo significato ho una concreto ,tangibile e misurabile interesse nel fermarmi alla prima stazione di servizio e sperare che sia qualcosa di...economico, perchè imballare la testa di cose inutili e non lasciarla libera di concentrarsi sulla sicurezza?

2) solo nelle rotatorie o salvo diversa indicazione

Boh...ma è anche vero che non mi è mai capitato un palo in mezzo all'incrocio ma cose ben più grosse..però ammetto l'errore.

3) Da quando si usa il freno a mano nelle discese? Dai, non scherziamo.

Mai usato il feno a mano nelle discese scoscese...ma sono arcisicuro che nel 1979 nelle discese eccessigve e per surriscladare il freno a pedale di dovesse ricorrere al freno a mano....

curosità: qualcuno ricorda qualcosa in merito

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, con questi quiz si poteva fare di meglio, ma non attribuiamo sempre la colpa agli altri se capiamo male qualcosa.

No, non sono d'accordo. Chi ha fatto i quiz è un incompetente perchè, tralasciando gli errori, un questionario del genere deve essere posto con domande, di diverso grado di difficoltà, ma che non devono lasciare spazio ad interpretazioni.

O è bianco o è nero, le scale di grigio non devono esistere perchè non è questo lo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usato il feno a mano nelle discese scoscese...ma sono arcisicuro che nel 1979 nelle discese eccessigve e per surriscladare il freno a pedale di dovesse ricorrere al freno a mano....

curosità: qualcuno ricorda qualcosa in merito

Il freno a mano (freno di stazionamento e, in alcuni casi, anche freno di soccorso) agisce su una parte del sistema frenante (quasi sempre sulle ruote dell'asse posteriore).

Il freno a pedale (freno di servizio, da molti anni su tutte le vetture sdoppiato in due circuiti separati, che assolve anche la funzione di freno di soccorso) agisce invece su tutte le ruote.

Se aziono il freno a mano sfrutto i freni delle ruote di un solo asse.

Se in una discesa tiro il freno a mano, vado a surriscaldare in modo anomalo i freni dell'asse sul quale agisce il freno a mano, perché sui freni di due sole ruote devo dissipare in calore la potenza che, con il freno a pedale, distribuirei su quattro ruote.

Se aziono il freno a mano insieme a quello a pedale, creo comunque uno squilibrio, e rischio di surriscaldare i freni sui quali agisce il freno a mano.

Il freno a mano non agisce su un impianto frenante supplementare, ma su parte di quello azionato col freno a pedale.

In una discesa quindi, per non surriscaldare i freni non si usa MAI il freno a mano, ma si devono inserire marce adeguate (basse), in modo da sfruttare il freno motore.

Alcuni cambi automatici in discesa tendono invece ad inserire la marcia più alta, sottoponendo così ad un superlavoro l'impianto frenante. In questo caso, se possibile, è meglio passare alla scelta manuale del rapporto.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

O è bianco o è nero, le scale di grigio non devono esistere perchè non è questo lo scopo.

Concordo in pieno. Quando si è alla guida di un auto la decisione va presa all'istante e deve essere quella giusta.

Non mi fermo sul ciglio della strada a riflettere sulla manovra.

Con i moderni dispositivi è possibile fare delle esercitazioni (e relativi esami ) in maniera veritiera.

PS: Curiosa la segnaletica a fondo giallo...lavori in corso "temporanei"..forse pensavano alla SA-RC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...