Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Nardi Lsi6014Hl: Bloccata Nel Display Appare E5

Messaggi consigliati

Del_User_149266
Inserita:

Il fusibile se c'e è nella scheda nel cordone attaccato alla presa non c'e. Ma all'uscita del filtro antidisturbo c'e la 220V ?

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Del_User_149266

26

• enzo28

25

• tecnico77

3

• ziobardi

1

Inserita:

Non so, non l'ho misurata, ma se, come credo, mi dovrebbero esserci i 220 perchè c'è continuità, misurata, tra il cavo in entrata i fili che vanno verso l'alto del pannello di comando

che faccio smonto il pannello della scheda? per trovare il fusibile?

ma poi il fusibile quando salta mica fa il " botto", quindi è possibile che sia saltato perchè c'è stato il botto, del quale non ho trovato prove, può il filtro essere "saltato" e non avere danni visibili all'esterno?

Del_User_149266
Inserita:

Se ai avuto un botto come dici te da dove è venuto dal basso dall'alto, poi il botto non fa solo saltare il salvavita ma anche il magnetotermico a protezione delle prese forza, se la vuoi riparare devi farti capire da chi sta dall'altra parte il salvavita non fa botti perchè interrompe i guasti verso terra quando si fa i BOTTI scatta oltre al salvavita quello che ti ho detto prima.Il fusibile quando salta non fa nessun botto. Se non dai indicazioni precise la lavastoviglie non la ripari.

Inserita:

La provenienza del botto non lo so da dove è venuto, basso alto, quello che so è che dopo il "BOTTO" è saltato il magnetotermico, che poi, come già detto, ho riamato, con ancora la spina inserita nella presa, e non è più saltato, ho premuto il tasto d'avvio e non è successo niente, non si è accesa neanche la luce spia.

Del_User_149266
Inserita:

Apri la scheda se sei sicuro che la 220V arriva alla scheda, dovresti avere la scheda di potenza in basso sotto la porta quella in alto dei comandi è quella display. Devi controllare quella in basso. Potrebbero essere scoppiati dei condensatori quindi non vedi niente.

Inserita:

ok domani prova grazie

spero di darti buone nuove domani

ciao buona serata

Inserita:

Ciao Cesarini, credo di aver trovato l'autore del botto

mi hanno detto che è un fusibile da 50 centesimi

è vero?

Inserita:

si e l'ho pure sostituito, ma è saltato di nuovo.

E' saltato in corrispondenza del cavo che viene dal comando apertura detersivo?

è un elettromagnete?

può essere andato in corto a causa del detersivo liquido?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Si è un elettromagnete e può essere andato in corto, se non sai usare un tester per controllarlo, stacca i fili dell'elettromagnete del detersivo riattacca tutto e vedi cosa succede.

Modificato: da cesarini
Inserita:

lo faccio domani, non ho altri "fusibili" ( anche se sò che non si chiamano così) domani lo sostituisco e poi provo

ma come si misura l'elettromagnete col tester?

varistore, ecco come si chiama

Del_User_149266
Inserita:

No il fusibile allora ? il varistore è andato in corto ?

Non importa che lo misuri stacchi i due fili che ci sono attaccati e provi la macchina.

Inserita:

ho smontato l'elettromagnete, se gli do tensione a vuoto ed è in corto dovrebbe scattare il magnetotermico, giusto?

Del_User_149266
Inserita:

Ma non devi fare così devi lasciarlo dove è staccare i fili che ha attaccati e accendere la lavastoviglie, abbi pazienza ma parlare con te è difficile.

Inserita:

ho staccato i fili, ma non posso provare la lavastoviglie, non ho il varistore in quanto è saltato prima, ne ho comprato solo uno

Del_User_149266
Inserita:

Non importa senza il varistore funziona ugualmente, ha altre funzioni ma non posso spiegarti non rompi niente al male non funziona PROVA.

Inserita:

ma, col secondo botto ( come nel primo) è anche saltata un pò di pista del circuito della scheda, vicino al varistore, l'ho già ripristinato la prima volta, e non vorrei che falsi la prova

Del_User_149266
Inserita:

Va bene prova quando ai rimesso il nuovo varistore.

Inserita:

Sostituito e risaltatro il varistore, ma stavolta la pista è intera, e riprovando come mi avevi detto, il pannello dà segni di vita, anzi ha accennato anche a partire.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Ma quando metti il varistore nuovo devi staccare i fili della bobina del sapone e lasciarli scollegati e provare. Se ti salta ancora c'è un corto nella scheda, Devi mettere una lampadina in serie o su un filo di linea o sul fisibile ma è una prova per chi è del mestiere.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Ciao, scusa se non ho salutato prima.

Il varistore è saltato anche con i fili della bobina del sapone staccata e anche quelli del brillantante

poi ho riattaccato tutti i fili e è risorta.

Del_User_149266
Inserita:

Cosa vuole dire è risolta ? FUNZIONA O NO ?

Inserita:

no, dovrei risostituire il varistore ma ho paura che salti di nuovo, visto che non ho trovato il guasto

RISORTA non risolta, nel senso che i led erano accesi e il display era acceso pur con il varistore saltato

Del_User_149266
Inserita:

Stavano tutti accesi ma non accettava i programmi dico bene ?