Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Encoder E Controllo Assi Con Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei avere delle informazioni su degli encoder e sul loro collegamento a dei controlli assi.

Abbiamo chiesto dei preventivi a delle aziende italiane per dei controlli di assi dovendo automatizzare un impianto con 4 motori (avete nomi di aziende italiane da consigliarci?) ed eravamo orientati sul PLC della elap. In particolare il Nexus N2 http://www.elap.it/it/controlli-asse-plc/nexusn2-2-4-assi.html.

Leggendo le caratteristiche (http://www.elap.it/it/Download/Controlli_PLC/Nexus/Scheda_prodotto_NEXUS%20N2.pdf) il PLC gestisce degl encoder Line Driver.

Io non so che encoder abbiamo (la macchina ha diversi anni).

So che sono degli encoder bidirezionali, alimentati a 5V ed abbaimo un disegno che vi allego.

Si capisce che tipo di encoder è?

Se non fossero degli encoder Line Driver, è possibile collegare un encoder (anzi, il nostro encoder), per esempio NPN Open collector al PLC Nexus N2 che vi ho indicato sopra?

Grazie!!!!

post-161284-0-08983000-1389213602_thumb.

Giuseppe Signorella
Inserita:

E' difficile rispondere alla tua domanda guardando lo schema che hai allegato.

Di encoder, ve ne sono una miriade. Oltre alle connessione, bisognerebbe anche conoscere la risoluzione ecc. (La tensione di alimentazione hai già detto che è 5 volt)

Gli encoder in genere si suddividono in due grandi categorie.

Encoder assoluti ed Encoder incrementali.

Dallo schema che hai allegato mi viene da pensare che possa essere un encoder di tipo incrementale.

In genere gli encoder incrementali possono avere le seguenti connessioni:

1 Filo per l'alimentazione positiva.

1 Filo per l'alimentazione negativa.

1 Filo per il canale A.

1 Filo per il canale B.

1 Filo comune ad entrambi i canali.

1 Filo per lo schermo.

In altri puoi trovare anche un filo per il canale Z

Ciao

Gianmario Pedrani
Inserita:

Vorrei aggiungere anche traccia A ed A negato B ed B negato tacca di zero,

ciao..

Inserita:

Grazie delle risposte.

L'encoder dovrebbe essere un encoder bidirezionale con tacca di zero alimentato a 5 V.

Vorrei sapere di che tipo è (Line Driver, NPN ...). Infatti il PLC dice che controlla encoder Line driver e vorrei sapere se comprando il PLC (inidcato nel primo messaggio) faccio bene o se invece non è adatto a questo encoder.

Vi allego la foto dell'encoder:

Marca: Datametrics

model: S-9875

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie ancora.

post-161284-0-56987200-1389640917_thumb.