Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulizia E Deframmentazione Disco.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.Volevo chiedere a voi esperti (sicuramente più di mè) una cosa:la pulizia disco e la deframmentazione è bene farglile fare al PC ogni tanto oppure no?Qualcuno mi ha consigliato di farle,qualcuno invece quasi assolutamente no.Avete consigli o motivazioni?Sono tutt'occhi!

Grazie e viva la vita! :thumb_yello:

Casimiro Sarluca
Inserita:

Io praticamente non lo faccio mai, se le fai ottimizzi gli spazi e file frammentati sparsi tra un settore e l'altro, tutto questo per avere forse un po di velocità in più durante la lettura e scrittura, impiegherai diverse ore per fare le due operazioni...non so se ne vale la pena.

Aspetta qualche parere da altri e ti regoli di conseguenza.

Inserita:

Ciao Andrea io ultimamente ho "pulito" un pò il mio portatile, che era lentissimo, con il programma "CCleaner" scaricabile gratuitamente, il quale mi ha risolto parecchi problemi che avevo nel registro ed eliminato completamente quelle parti di software che non vanno via anche dopo la disistallazione, ed il PC ha migliorato un pò le sue prestazioni.

Ti consiglierei di provarlo è gratuito e facilissimo da utilizzare, ciao.

Inserita:

Se hai hard disk meccanico serve e la puoi pianificare, se hai ssd non serve.

Inserita:

Che sistema operativo usi?

Se Windows, ti consiglio di farlo, se usi Linux (ubuntu,ecc.) non è necessario.

Se hai hard disk meccanico serve e la puoi pianificare, se hai ssd non serve.

Ti consiglio, JkDefrag Portable, gratuito.

Bye

Inserita:

Salve a tutti.Inanzitutto grazie per le risposte.Cerco di darvi qualche dato :ho un portatile di quelli piccoli(notebook)con Windows7 e un PC (tradizionale) con Windows XP.Premetto che li uso anche per lavoro ma tutto sommato non molto e sono piuttosto ignorante in materia.Avrei però voglia,pian piano, di capirci qualcosa.

Quindi se ho capito bene:il portatile non ha hard disk meccanico e quindi non serve...il "fisso"invece ha hard disk meccanico e potrebbe essere utile specialmente con Windows?Casimiro manifestava dubbi su quanto ne valga la pena...Una volta lo feci nel fisso e ci lavorò un disastro di tempo!

Casimiro Sarluca
Inserita:

Se vuoi provare il defrag, dopo aver fatto pulizie col CCleaner, ti conviene farlo lavorare di notte o quando sai che per diverse ore non ti servirà.

Eventualmente fai quest'operazione, alla fine tienici aggiornati se riscontri miglioramenti.

Inserita:

Quindi se ho capito bene:il portatile non ha hard disk meccanico e quindi non serve...

Anche il portatile ha un hard disk meccanico...Gli SSD sono HD di nuova tecnologia caratterizzati da alta velocità.

Come ti hanno consigliato, usando CCleaner, Scan Disk e poi Defrag qualcosa dovresti recuperare, ma non sarà una scheggia comunque. Male non gli fa, porta via tempo quindi se riesci a pianificare le azioni di notte molto meglio.

Inserita: (modificato)

:whistling: Riccy,come vi avevo premesso...sono ignorante della materia:pensavo che gli SSD fossero quelli dei portatili (per motivi di spazio),scusate le cavolate!

Seguirò comunque i vostri consigli:userò CCleaner come consigliato anche da Pinokkio e solo dopo il defrag come dice Casimiro,magari di notte(l'idea non è per niente male).

Grazie a tutti comunque,molto gentili.

Vi aggiorno,mandi!

Modificato: da Andrea25
Inserita:

Ciao a tutti.Un primo aggiornamento: ho eseguito il CCleaner sul piccolo portatile ( ASUS Eee PC 1005 HA) e poi le altre operazioni che mi avete suggerito e devo dire che sembra un pochino più spigliato e sveglio.Vi aggiorno appena faccio al fisso(quello credo che ne abbia veramente bisogno).

Grazie mille .Mandi!

Inserita:

concordo pienamete con quello detto dagli altri per quanto riguarda i dischi tradzionali che utilizza dischi magnetici e testine (tradizionali S-Ata, IDE, ) la deframmentazione velocizza il caricamento dei file dal disco perchè sistema i file in modo da far fare meno movimento possibile alle testine magnetiche stressando meno la meccanica, allungando cosi' la vita del disco stesso, perche' con il tempo per quanto qualitativamente sia fatto bene, tutto si usura, mentre per i dischi SSd (drive a stato solido ) che utilizza memoria a stato solido (in particolare memorie flash, simile a quelle delle tradizionali chiavette) la deframmentazione non è necessaria, anzi sconsigliata, perchè come tutte le memorie flash, anche se di qualità superiore, rispetto alle chiavette, hanno un numero di riscritture oltre il quale la cella si guasta, quindi la deframmentazione andrebbe a stressare inutilmente le memorie.

Inserita:

Ciao alexandro1,grazie anche a te dei consigli.Stasera ho fatto il trattamento anche al fisso ma essendo tardi ci smanetto domani e vi aggiorno.Ciao e grazie a tutti :thumb_yello:

Inserita:

una domanda in tema la posso fare?!
Cosa sucecde se mentre il pc deframmenta si spegne per mancanza corrente??

Mi è successo ieri l'altro :( per ora l'unica incongruenza è che in start - programmi mi fa vedere tutta la lista, mentre prima nascondeva quelli meno utilizzati!

Inserita:

L'improvviso spegnimento dellla macchina a causa della mancanza di corrente puo' provocare la perdita di dati allocati nella memoria RAM "memoria volatile", durante la deframmentazione i dati vengono letti, spostati nella memoria ram, riscritti su harddisk, se durante questo processo il computer si spegne "mancanza di corrente elettrica" tutti i dati residenti nella memoria ram vengono persi, quindi anche i dati, se non noti gravi malfunzionamenti, lascia stare cosi' com' è, consiglio sempre di dotare un computer di un UPS (gruppo di continuità). Con una spesa di circa 30 euro (vedi e-bay) ne porti a casa uno.

Inserita:

Approfitto anch'io per aggiungere una domanda: un UPS per quanto tempo può sopperire alla mancanza di alimentazione?

Inserita:

dipende dal modello/tipo comunque l' importante e il non avere lo spegnimento improvviso del computer, ma poter salvare il lavoro fatto o i software in esecuzione, comunque la durata la vedi nella scheda tecnica del modello.

Inserita: (modificato)

Eccomi ad aggiornarvi.

Come sospettavo (e speravo) i risultati ottenuti nel PC fisso sono molto più evidenti che nel "piccolo":è molto più veloce e spigliato e si sente molto meno quel "macinare"nell'unità centrale.

Molto bene ragazzi! :thumb_yello:

Grazie a tutti. ...se avete altri consigli li accetto volentieri.

Modificato: da Andrea25
Inserita:

Ecco...ora cominciano le domande difficili!(almeno per me).

é forse un dato che riesco a leggere entrando in certi menù?

Sul PC non ho targhe o etichette,anche perchè non è stato acquistato nuovo poi ci hanno anche messo mani dei riparatori (l'ultimo lo ha tenuto 11 giorni e mi ha cambiato metà componenti alimentatore e scheda madre) :huh:

Almeno mi ha detto così,perchè poi il prezzo non era alto quindi...mi è rimasto un dubbio a riguardo.

Inserita:

Se tu hai 4 Gb di memoria potresti disattivare la memoria virtuale che il sistema crea per sopperire alla mancanza di memoria ram reale.

La memoria virtuale o SWAP, e una memoria virtuale che viene utlizzata dal sistema per liberare la memoria reale (memoria RAM), quando il S.O. ne ha la necessità, per far in modo che altri programmi ne possono fare uso (memoria RAM), il file di Swap viene ricavato da una porzione di spazio disponibile del disco fisso, quindi anche dopo aver fatto la deframmentazione, anche se tu non copiassi o spostassi o cancellassi o installassi/disinstallassi programmi o file al lungo andare, il disco fisso si deframmenterebbe lo stesso perchè a deframmentarlo sarebbe il file di Swap che windows creerebbe dinamicamente in base ai programmi aperti contemporaneamente tutte le volte che avvii il computer, quindi per evitare o ridurre al minimo, la deframmentazione del disco potresti:

1: impostare la dimensione del file di SWAP su (nessun file di paging) solo se hai almeno 4 Gb.

2: impostare la dimensione (massima e minima con lo stesso valore) ad esempio dimensione personalizzata minima/massima 1000 o 500 0 200 Mb, dipende dalla memoria RAM che hai.

Benefici:

1: maggior velocità apertura file/programmi perchè i singoli file verranno caricati e resi disponibile per essere elaborati dalla cpu in memoria Ram, anzichè aspettare che la cpu liberi la memoria RAM dai file caricati precedentemente e li memorizzi nella memoria di SWAP.

Minore stress meccanico del disco fisso perchè non continuerebbe a leggere e scrivere nel file di SWAP.

Maggior durata del disco fisso.

Immagina che su una macchina equipaggiata con 4 Gb di RAM il sistema crea subito dopo l' avvio anche se non ne ha bisogno un file di SWAP che va dai 4Gb agli 8Gb.

Una possibile alternativa, potrebbe essere quella di allocare il file di SWAP o paging in una partizione del disco adibita apposta per essere usata per quel scopo, in modo da non deframmentare la partizione dove risiede il S.O. ( ma a livello di stress meccanico non cambia nulla).

Spero di esserti sta di aiuto...

Ciao se hai bisogno chiedi pure.

Inserita:
...se non noti gravi malfunzionamenti, lascia stare cosi' com' è....

no, solo stà cosa dei programmi... ma volendo come si può fare per rimetterli come prima, nascondere quelli meno utilizzati?

Inserita:

Si, credo che tu mi sia stato d'aiuto,alexandro.Ora "metto a fuoco"e provo a fare quello che mi hai detto.Ma come posso fare per sapere di quanti Gb dispongo?