stefano_ Inserito: 9 gennaio 2014 Segnala Inserito: 9 gennaio 2014 Salve a tutti, Ho una vecchi pressa per stampaggio ( diciamo intorno ai 30 anni) e guardando lo schema elettrico noto che alcuni contatti sono rappresentati in forma "classica" mentre altri sono rappresentati come i contatti di uno schema ladder di plc !! Sapete dirmi il motivo ??
rguaresc Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 Se lo schema è americano è normale che sia così. Se è italiano, fino agli anni 90 la fiat pretendenva che gli schemi dei suoi fornitori avessero lo schema funzionale secondo il modo americano a righe orizzontali. E inoltre l'interruttore generale doveva essere disegnato chiuso.
stefano_ Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 La m pressa è italiana , Il generale Disegnato aperto E lo schema funzionale è a righe verticali . Ma sembra un mix, Un timer per es è. Rappresentato da un cerchio "riempito" dalla sua metà verso l'alto
PinokkioPLC Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 Ho incontrato tali tipologie di schemi (incrocio tra schemi funzionali e diagrammi ladder PLC) sul libro che sto studiando "Manuale di programmazione dei PLC", il capitolo si chiama "Diagrammi Ladder", ho cercato in rete dispense che trattassero schemi elettrici in questo modo, ma non sono riuscito a trovare niente.
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 ho cercato in rete dispense che trattassero schemi elettrici in questo modo, Devi rivolgere la ricerca su siti USA o Giapponesi, essendo una simbologia usata in USA, Canada, Messico e Giappone.
PinokkioPLC Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 (modificato) Devi rivolgere la ricerca su siti USA o Giapponesi, essendo una simbologia usata in USA, Canada, Messico e Giappone. Allora l'autore del libro non ha avuto un'ottima idea, a mio avviso, ad inserirla in un libro acquistato quasi esclusivamente da principianti in materia , in tal modo si possono confondere ancora di più le idee a chi si avvicina a tali argomenti. Ad ogni modo grazie delle informazioni, almeno adesso ho capito il motivo per il quale quegli strani circuiti non riuscivo a ritrovarli da nessuna altra parte. Modificato: 9 gennaio 2014 da PinokkioPLC
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 Allora l'autore del libro non ha avuto un'ottima idea, Non credo, perchè tutti i PLC nel ladder diagram usano la grafica simbolica USA per indicare i contatti. Questo per 2 motivi: I PLC sono nati in USA su specifiche della General Motors e le prime 2 case a costrure i PLC foruno MODICON e ALLEN & BRADLEY, entrambe USA. Dal punto di vista grafico è molto più comodo disegnare il contatto aoperto come fosse un condensatore, specialmente qunado glis chermi avevano una ridottissima capacità grafica. così come le stampanti.
Messaggi consigliati