Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fascette Per Alte Temperature - quale tipo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, avrei bisogno di trovare delle fascette o collari per cablare i cavi di un forno di una linea di estrusione per termoretraibile.

Qualcuno saprebbe consigliarmi una marca o un produttore ?

Ah... devono resistere a temperature massime di 300°C 24h24

Grazie. :)

Inserita:

Due ditte molto conosciute nel settore sono la BM e 3M. Non so se producono delle fascette di questo tipo, dovresti domandarlo via e-mail.

Prova a collegarti ai loro siti internet.

Ciao. :)

Inserita:

Anni fa la thomas e betts produceva fascette in ptfe o tefzel ma mi pare di ricordare che la tmax fosse 200-220 gradi.

per 300 gradi ti consiglio le fascette in acciaio inox.

saluti bellcar

Inserita:

In effetti è possibile utilizzare le fascette Band-it in acciaio inox, anche se nel tuo caso possono risultare troppo grandi o troppo rigide. Vengono utilizzate molto nel campo della pubblica illuminazione per fissare i tubi o le cassette di derivazione ai pali.

Altrimenti potresti utilizzare le fascette metalliche che si utilizzano per legare i cavi alle funi portanti (ora sono meno diffuse rispetto al passato, ma la Telecom le utilizza molto); soltanto che non mi ricordo di che materiale sono fatte, forse di zinco o di alluminio.

Ciao. :)

Inserita:

Grazie delle risposte, ho potuto vedere su una macchina già realizzata, che i cavi vengono legati manualmente, con dei pezzettini di cavo di sez. 1mmq dello stesso tipo di cavo speciale ( isolato in fibra di vetro e silicone) utilizzato per cablare le lampade IR del forno stesso.

Credo che le fascette in metallo proprio perchè di metallo, riscaldino troppo,

mi toccherà fare tanti bei nodini... :rolleyes:

Ciao.