Vai al contenuto
PLC Forum

Standard Ata 100 E Relativo Cavo Ide

adrobe

Messaggi consigliati

Devo collegare un hard disk IDE ATA-100 ad una scheda madre (Asrock P4i65GV) che supporta l'ATA 100/ Ultra DMA Mode 5. Ho notato che gli attuali cavi IDE sono ancora a 40 pin. Vorrei sapere se inserendo un cavo IDE ad 80 pin avrei dei reali benefici. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Teoricamente con il cavo 80Pin aumenti le prestazioni, in quanto aumenti la frequenza di banda oltre i 33,3Mhz. Ovviamente su quel flat devi connettere solo Hard Disk E-IDE e non IDE o lettori ottici, altrimenti puoi avere problemi di instabilità o la macchina si adegua all'unità più lenta 33,3Mhz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi - usando un cavo IDE ad 80 pin - se oltre all'hard disk ata-100 (messo come master), collego sullo stesso canale primario un ide ata-66 (inserito come slave) avrò comunque sul master velocità di trasferimento di 66,6 Mhz? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Comunque alla mobo (che supporta l'ata-100) collegherò due HD che supportano l'ata-133 attraverso un cavo IDE 80 pin. Mi posso aspettare una velocità di trasferimento di 100 Mb/sec? E poi perché tu parli di Mhz anziché di Mb/sec?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Hai ragione, ho fatto confusione con MBps e Mhz, i 100MBps secondo me sono teorici, io non li ho mai visti (toccati con mano) il massimo che ho visto e circa 30 MB/sec reali in lettura (circa la metà in scrittura) e solo su file di grosse dimensioni.

Comunque l'ATA-133, per supportare 133 MBps, utilizza un bus a 16 bit con un clock di 33 MHz e due trasferimenti per ciclo di clock.

I tuoi hard disk funzioneranno al massimo delle prestazioni 100MBps (prestazione della tua scheda madre) utilizzando il cavo flat ad 80 pin.

P.S.

Neanche con i S-ATA ho visto 100MBps

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che quando scrivi "ho visto" 30 MB/sec li hai misurati ....

E per tua esperienza quali sono allora le velocità di trasferimento medie ed effettive dello standard ata133, del sata I e del sata II ? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

E' un pò che non faccio più misure e paragoni, mi sono fermato agli ATA-133 (30 ~ 36MBsc) ed i S-ATA I (40 ~ 50MBsc), credo che questo dipenda anche dagli HDD, tipo la rotazione ed il buffer, ci sono dischi che arrivano anche a 15000rpm (sicuramente sono i più performanti).

Probabile che oggi con nuovi chipset hanno migliorato.

Quando li installi, se hai un po di tempo, postaci i risultati che riscontri e le relative marche e modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Casimiro.

Se, come scrivi sopra e altrove, i lettori ottici (cd e dvd player e masterizzatori) trasferiscono dati sempre al max. a 66,6 Mb/sec, che necessità c'è di acquistare masterizzatori sata? Anche loro, come gli omologhi IDE, trasferiscono al max a 66,6 Mb/sec?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

La maggior parte delle unità ottiche IDE tra le più recenti che ho avuto tra le mani erano Ultra-DMA, quindi 33Mb/sec e se connessa come slave sullo stesso flat, le prestazioni dell'Hard Disk diminuivano.

A limite puoi controllare le caratteristiche tecniche delle unità che hai tu, googlando inserisci marca e modello dell'unità, qualcosa dovresti trovarla...a limite se posti qui marca e modello, do uno sguardo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe, per quanto riguarda la tua obiezione sul masterizzatore sata o ide, si le prestazioni sulla carta potevano sembrare uguali ma le differenze sul "campo" c'erano e ci sono eccome : hot swap ( possibilità di staccare il dispositivo collegato alla corrente in qualsiasi momento), minor consumo elettrico per l'alimentazione, migliore aereazione del case, miglior logistica e confort dei collegamenti all'interno del case, minor spazio sprecato. Inoltre non vedere l'utilizzo dei cavi di collegamento (che siano ata,pata,sata,scsi e\o derivati) solo nel campo dei lettori ottici e delle loro prestazioni. In questo caso si parla di interfaccia con velocità massima fino ad x teorico, che è stato raggiunto e superato anche nel campo dei lettori ottici, per esempio i blu-ray masterizzati a 16x con 72 MB/s http://en.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc_recordable

Se prendiamo invece per esempio gli hard disk sia nel passato che oggi si è sempre arrivati a saturare la banda dei vari bus, agli inizi con multi dispositivi (i dispositivi collegati sullo stesso cavo ata\pata andavano a condividerne lo stesso bus, ma anche le configurazioni in raid) poi con singoli dispositivi (oggi con i lettori hard disk magnetici si raggiungono picchi di 200MB/S+ http://www.tomshardware.com/charts/hdd-charts-2013/-05-Write-Throughput-Maximum-h2benchw-3.16,2903.html )

e con gli ssd si riescono a saturare i bus sata 2.0 con fissi 500MB/S (a differenza dei picchi degli hdd tradizionali http://www.tomshardware.com/charts/ssd-charts-2013/CrystalDiskMark-Sequential-Write,2797.html) e fra poco supereremo anche con singolo disco l'ampiezza di banda messa a disposizione dal sata 3.0 o Serial ATA-600 che ha dalla sua 768 MB/S teorici che in realtà sono 600 MB/S effettivi.

I motivi di perdita tra la velocità teorica e la velocità reale in ogni standard con l'utilizzo di una qualsiasi interfaccia, vanno riscontrati nelle specifiche di progettazione e nell'utilizzo dell'overhead e dei suoi meccanismi, volti a fornire l'informazione secondo i paradigmi dell'it e della sicurezza informatica in generale (disponibilità,integrità etc etc)

Oggi giorno quindi comprare un lettore o hd ultimo modello pata (le società che li continuano a produrre forse si contano sulle dita, visto che anche wd ha deciso di smettere di produrne http://www.tomshw.it/cont/news/tanti-saluti-parallel-ata-western-digital-stacca-la-spina/52096/1.html) ha senso solo se si ha una scheda madre con quelle interfacce.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti