Vai al contenuto
PLC Forum

Contagiri Elettronico Frer

Gfazz

Messaggi consigliati

Salve,dovrei costruire un apparecchio prova circuiti.

Devo misurare quanti giri /min ci sono su dei lampeggianti,misurazione che deve avvenire conteggiando i giri di luce che emette la parabola del lampeggiante.

Mi è stata consegnata una strumentazione Frer X98TP.

Questa strumentazione peròè progettata per funzionare con Proximity NPN,PNP oppure NAMUR.

Io dovrei costruire codesto apparecchio con l'ausilio di un fotodiodo...

Bene io ho collegato il fotodiodo sotto i contatti +Namur,-Namur(da dove escono 8 Volt),ma segnava male.

Il tecnico frer ha detto,telefonicamente,che quelli sono i contatti che potrei utilizzare,allora ho riprovato,provando tramite potenziometro ad abbassare anche il voltaggio...ma niente,legge,ma veramente male...Mi è stato suggerito quindi di costruire un circuito dietro al fotodiodo in modo che io arrivi al contatto +-Namur con un contatto pulito...ma qui gli elettronici non hanno idea di come farlo...

Qualcuno ha qualche idea in merito,ha già realizzato circuiti simili?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei optato per gli ingressi PNP o NPN piuttosto che Namur, poi avrei cercato un sensore già fatto sensibile alla luce...
Comunque anche col fotodiodo non vedo grossi problemi, però di che fotodiodo stiamo parlando?
Inoltre con "frer x98tp" non son riuscito a trovare una scheda tecnica, se l'hai postala quì, stesso discorso per i dati del fotodiodo.

Sul fatto che legga male, potrebbe essere che sia necessario "filtrare" la lettura, ovvero se il lampeggiante ruota il fotodiodo non è che vedrà solo "luce" e "buio" ma anche degli stati intermedi che potrebbero tramutarsi in un alternanza di on-off da parte del fotodiodo e quindi il contatore legge "male" , in genere legge in eccesso , se legge in diffetto è troppo poco sensibile ma non credo sia il tuo caso.

Ma non si faceva prima a leggere un riscontro metallico o magnetico della parte rotante con un proximity?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si faceva prima a leggere un riscontro metallico o magnetico della parte rotante con un proximity?

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta,allora legge in difetto,e di molto,parlo di 10 giri letti su 170.

Il problema del Frer x98TP è che nemmeno io trovo schede tecniche in rete e il libretto dice poco nulla...però è stato pensato per dei proximity...

Ma a me l'azienda ha fornito dei fotodiodi...

Con gli ingressi da te citati ho provato e non legge proprio,oltre il fatto che da li escono 15V.

Stavo pensando di provare a mettere un relè inmodo che ai capi di Namur io arrivi col contatto pulito...ma non so sia fattibile,il fotodiodo regge 12V o si brucia prima?

P.s.la parabola è in plastica,quindi servirebbe un proximity che legga la luce in ogni caso.

Modificato: da Gfazz
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova più seria. Infila nel contatore un segnale proveniente da un generatore e vedi come si comporta. In questo modo. se ci traffichi un poco. puoi variare ampiezza e duty cycle con facilità, così da verificare se ci sono forme preferenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del Frer x98TP è che nemmeno io trovo schede tecniche in rete e il libretto dice poco nulla...

Uhm...incoraggiante :)

Sigla del fotodiodo?

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi dovreste ancora spiegare una cosa...il fotodiodo...qui su un sito leggi una cosa e su un altra una ancora...

io ho sempre pensato che il fotodiodo funzionasse (grossolanamente ) come un contatto...

Io non lo alimento,ma gli faccio passare una corrente (un polo positivo),al buio è un contatto aperto,mentre alla luce lascia passare corrente...sbaglio??

Perchè io gli ho collegato un 12 V di prova,ma dall'anodo ho 12,dal katodo ho 4...tutto ciò indipendentemente dalla luce....

Quindi penso di non aver capito minimamente come esso funzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi fotodiodi è meglio usare un convertitore corrente tensione (leggasi op-amp) dato che il fotodiodo genera una corrente proporzionale alla luce sensibile...

http://www.ti.com/lit/an/sboa035/sboa035.pdf

http://ecee.colorado.edu/~ecen4827/hw/hw1/PhotodiodeAmplifers.pdf

Su molti datasheet degli op-amp son presenti delle App.Note con il classico fotodiodo nell'esempio di conversione I-V

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio sinceramente non ho capito cosa intendi..

Ne più ne meno di quello che ho scritto. Prendi un generatore di onde quadre, meglio se è regolabile oltre che in ampiezza anche sul duty cycle, e provi a pilotare il contatore con il genarotore, variando l'ampiezza del segnale d'ingresso sino a riconoscere un conteggio sicuro e preciso. Se il generatore è stabile e preciso capisci subito se c'è un'errore di conteggio dovuto all'imprecisione della base tempi del contatore, oppure se perde impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti