Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Spectra F15 - Temperatura Colore Bassa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un piccolo problema con un nordmende F 15 spectra che a prima vista sembra ok, però se si collega un segnale a colori rgb in scart, l'immagine appare un po' ingiallita, e anche portando al massimo il trimmer del blu sulla piastra del cinescopio il livello del bianco non è accettabile e si vede sempre l'immagine ingiallita. Non capisco dove si può intervenire per allineare in maniera ottimale il bianco. Sullo chassis F11 c'erano 3 trimmer sulla piastra madre per regolare rosso, verde e blu, qui sull' F15 invece non ci sono, e non capisco se le regolazioni vanno fatte in digitale con il telecomando. Se è così, sapete dirmi come posso fare?

Luigi Di Donato
Inserita:

Il blu' e' basso.

Controlla le resistenze di alto valore sulla basetta rgb sullo zoccolo.

Non ricordo il valore ma dovrebbero essere intorno a 22 k da 2 watt.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse anche il cinescopio ne ha abbastanza... <_<

Inserita:

eh forse è un po' vecchiotto..

comunque ho controllato la piastra zoccolo e le resistenze sono ok tranne una che ha un forte annerimento alla base, e non ha i cerchi colorati ma è marrone e sopra c'è scritto 1R8 10% e misurandola con il multimetro misura 3,0 ohms, la devo cambiare?

Inserita:

Ho controllato anche i 2 potenziometri del blu e del rosso da 47K 528 con il multimetro. e misurano max: quello del blu 43,3 e quello del rosso 44,3.. devo sostituirli con dei nuovi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sopra c'è scritto 1R8 10% e misurandola con il multimetro misura 3,0 ohms, la devo cambiare?

no,misuri anche la resistenza di contatto dei puntali