Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Inconprensibile Presa Elettrica

dierre

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sta capitando un problema assurdo e non riesco a venirne a capo...

Ho una lavastoviglie incassata che fino a qualche giorno fa funzionava correttamente (da 12 anni).

Tutto ad un tratto ogni volta che l'accendo scatta la corrente :(

Ho pensato evvai... lavastoviglie andata è ora di comprarne un'altra ma prima di fare questa scelta drastica ho pensato di fare un pò di analisi ed ecco che ne esce:

- Se attacco la lavastoviglie con una prolunga ad un'altra presa funziona (provato diverse volte anche tirando il cavo della lavastoviglie)

- Se attacco un altro carico alla presa funziona (provato con 2 diversi accessori elettrici)

- Se riattacco la lavastoviglie a quella presa riscatta la corrente (per sicurezza ho anche cambiato la presa a muro con altre 2... stesso risultato)

Non so proprio cosa pensare... quando accendo la lavastoviglie non parte subito, si accende solo il display, quindi non credo sia un problema di carico (se fosse un problema di carico dovrebbe saltare indipendentemente dalla presa alla quale l'attacco), se fossero rotti i cavi elettrici attaccati alla presa o fossero in contatto la luce dovrebbe saltare sempre.

Avete qualche idea a proposito di una possibile causa?

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto cosa scatta: il magnetotermico, il salvavita, tutt'e due?

Magari la lavastoviglie ha una dispersione verso terra,

la presa dove è collegata ha la messa a terra?

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scatta l'interruttore magnetotermico nell'appartamento, nello specifico credo salti il salvavita.

La lavastoviglie ha la presa con la terra e anche la presa a muro ha la messa a terra.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il salvavita lo riconosci dalla levetta che di solito è di colore blu,

se è scattato hai sicuramente una dispersione verso terra, prova a collegare la lavastoviglie in un'altra presa assicurandoti che ci sia la messa a terra, se va tutto bene, il guasto potrebbe essere in qualche altra presa o scatola di derivazione a valle, magari qualche filo o morsetto con isolante "cotto".

Mi raccomando, togli la corrente prima di mettere mano.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, avevo già provato con un'altra presa e tutto funzionava correttamente.

Quindi, per ricapitolare, devo andare a cercare dove la messa a terra finisce e controllare se ha problemi

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare se nella presa dove la lavastoviglie non fa saltare la corrente ci sia la messa a terra.

Stessa cosa per la prolunga usata per la prova da te fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la messa a terrà è presente su tutte le prese avendo rifatto tutto l'impianto appena trasferito e messo a norma, ed è presente anche nella prolunga.

Quindi il problema ritieni sia dovuto alla messa a terra che parte dalla presa incriminata, giusto?

Grazie ancora per il tuo aiuto

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omaccio,

no tutto quello che è in casa mia ha la presa a terra sia le prese a muro che le prolunghe, comunque, con la prolunga funziona tutto correttamente, mentre usando la presa a muro salta il salvavita :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato più volte con la prolunga?

La butto li hai una dispersione "non importante" sul polo che era collegato alla fase, quando hai connesso la prolunga hai inavvertitamente/inconsapevolmente invertito il collegamento ed hai portato il neutro sul polo che disperde che però non genera una corrente di guasto sufficiente a fare intervenire la protezione.

Plausibile colleghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TiBo,

aspetta, io la prolunga l'ho attaccata ad altre prese non ha quella incriminata, se l'attacco ad altre prese tutto funziona, se l'attacco a quella presa no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti salvavita hai a monte? Le due prese sono sotto lo stesso salvavita?

Sei assolutamente certo che quello che scatta sia il salvavita e non un magnetotermico perchè quanto hai scritto sopra non è chiaro :

scatta l'interruttore magnetotermico nell'appartamento, nello specifico credo salti il salvavita.

il salvavita è un differenziale (o magnetotermico differenziale) ed è diverso da un magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

È successa la stessa cosa a casa di mia sorella.

La causa era la spina "maschio" della lavastoviglie rimasta schiacciata per anni tra presa muro ed elettrodomestico...sostituito la spina, incassato la lavastoviglie con più cura e delicatezza tutto risolto.

Spero ti sia d'aiuto.

Saluti

Modificato: da Adelante79
Link al commento
Condividi su altri siti