Vai al contenuto
PLC Forum

Simulare Programma Plc S7-300 Con Simatic Manager

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

spero di postare la domanda nella sezione giusta.

Sto cercano di imparare ad usare il PLC S7-300 leggendo i post su questo sito e su internet.

Ho questo dilemma usando SIMATIC Manager non riesco a simulare un programma (semplicissimo sono alle prime armi) usando il tasto controlla on/off (quello con gli occhiali) senza avere una cpu connessa al PC, quando clicco sul tasto mi appare una finestra che dice :

Online: interfaccia impostata (COM o USB) attualmente non disponibile.

Se clicco sul punto di domanda mi dice di terminare l'applicazione che utilizza attualmente la porta impostata (COM o USB)

Ma non uso nessuna porta

Grazie in anticipo.

Carlo

Inserita:

Grazie,

ho provato, ma non funziona.

probabilmente anzi sicuramente sbaglio qualche cosa, quando faccio partire la simulazione (icona occhiali) e porto a 1 un interruttore mi visualizza come errore nella finestrella:

La funzione non è ammessa nel livelli di protezione attuale.

carlo

Inserita:

Altro problemino

Quando inserisco un segmento nuovo e faccio la simulazione i contatti/timer/flip-flop che inserisco sono in uno stato casuale e devo manualmente resettare tutto usando il comanda a 1 o a 0, i contatti, esiste una funzione che me li faccia partire nello stato di resetati.

Per capire se inserisco un contato NA e una bobina quando attivo la simulazione mi parte con la bobina ativata.

E normale che dopo inserito un segmento nuovo devo prima salvare il programma e se clicco sul icona della simulazione (gli occhiali) mi appare un messaggio che mi dice:

Il blocco visualizzato non corrisponde a quelo della CPU e non può essere controllato .

Caricare il blocco visualizzato nella CPU e quindi controllarlo?

Grazie

carlo