Radioham Inserito: 9 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2014 Salve, spero di postare la domanda nella sezione giusta. Sto cercano di imparare ad usare il PLC S7-300 leggendo i post su questo sito e su internet. Ho questo dilemma usando SIMATIC Manager non riesco a simulare un programma (semplicissimo sono alle prime armi) usando il tasto controlla on/off (quello con gli occhiali) senza avere una cpu connessa al PC, quando clicco sul tasto mi appare una finestra che dice : Online: interfaccia impostata (COM o USB) attualmente non disponibile. Se clicco sul punto di domanda mi dice di terminare l'applicazione che utilizza attualmente la porta impostata (COM o USB) Ma non uso nessuna porta Grazie in anticipo. Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Ciao, anche io sono alle prime armi e per effettuare una simulazione con PLCSIM ho seguito questa guida: https://www.swe.siemens.com/italy/web/AD/ProdottieSoluzioni/HomeSCE/Download/Documents/ModuloA/ModuloA6-simulazionedelPLCconPLCSIM.pdf io sono riuscito ad effettuare la simulazione, quindi non dovresti avere problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Radioham Inserita: 10 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 Grazie, ho provato, ma non funziona. probabilmente anzi sicuramente sbaglio qualche cosa, quando faccio partire la simulazione (icona occhiali) e porto a 1 un interruttore mi visualizza come errore nella finestrella: La funzione non è ammessa nel livelli di protezione attuale. carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 10 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 Prova a mettere il simulatore in RUN-P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...