Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Troppi marchi..!!! Ho confusione...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi del Forum, questo e il mio primo post spero di non fare errori, ho letto due volte il regolamento:-)

La mia domanda e che non so quale siano le miglior marche, quale Plc e meglio che imparo... Es. S7 300/s7 1200 e altre marche ecc.

Poi vorrei anche sapere quale sia il miglior Relè Programmabile es. Zelio/millenium e altri

Io non ho per ora applicazioni dove poter inserirli per ora, appunto vi ho chiesto plc Medi e relè programmabili così in base all'applicazione scelgo.

Possibilmente con un collegamento con pannello operatore.

Ma vorrei documentarmi e impararli per un futuro.

Spero che la mia domanda sia chiara...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,7

Inserita:

io ti consiglio plc di produttori italiani con hmi integrato. costano meno del solo software siemens e soprattutto il software è gratuito

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da ST25i

Inserita:

Ciao Simone ti riporto la valutazione che ho fatto qualche settimana fà, quando ho iniziato ad interessarmi alla programmazione dei PLC, alla fine del discorso arrivi ad una conclusione immediata :smile:

Allora per avvicinarsi alla programmazione dei PLC servono libri ed eventualmente dispense di istituti tecnici o dispense universitarie reperibili in rete, oltre ovviamente al materiale che trovi nel forum nella sezione didattica, questo perchè da principiante non puoi metterti a leggere i manuali dei produttori, i quali riportano tutto ma prevedono una minima base di concetti sull'argomento e quindi partire subito da quelli è un pò difficoltoso, e qui arriva la sorpresa..... il 70% di libri, appunti, dispense tratta PLC Siemens (s7-200 in particolare), il 25% OMRON ed il restante altri PLC (a livello universitario trovi tanta roba rivolta al CODESYS), dunque la scelta è quasi obbligata verso Siemens :)

Io ho acquistato vari libri, in particolare 2 per l'S7-200, uno per l'S7-300 ed uno per i PLC OMRON, sfogliando i cataloghi delle librerie online ho visto solo qualche altro libro per l'S7-200 ed uno per l'S7-1200.

Inserita:

Grazie per le risposte:-)

Ok quindi come plc potrei fare S7 300 / s7 1200

Invece come Relè Programmabili ???

Diciamo che io ho la fortuna di avere un mio ex insegnate di scuola:-) hihi

Però vorrei capire su quale plc orientarmi...

Diciamo che il sw simatic manager ed win cc flexible c'è lì ho già.

Inserita:

La questione è semplice se hai la fortuna di avere una persona che può "insegnarti" varie cose ma questa utilizza un PLC X allora "approfittane" senza stare a pensare alla marca e cerca di imparare quante più cose è possibile (avessi io una persona reale a spiegarmi le cose.... :( ), se poi invece devi imparare dai libri, come ti ho spiegato sei quasi obbligato a leggere cose su Siemens o eventualmente OMRON vuoi o non vuoi, perchè i libri su questi PLC esistono, quindi anche in questo caso è inutile farsi troppi problemi a capire quale PLC è meglio, perchè pure se il PLC Y è il migliore che esiste, ma c'è solo il suo manuale tecnico casomai scritto in inglese, che fai? dunque per noi principiante all'inizio un PLC vale l'altro o meglio il PLC con più materiale didattco, esempi, software. simulatori etc. a mio avviso è la migliore scelta per iniziare a capire qualcosa.

Nicola Carlotto
Inserita:

vi consiglio di contattare un rivenditore di zona e scegliere tra siemens o omron , io

prediligo omron ma devo ammettere che il 1200 della siemens non é niente male.

ciao , date un occhiata su rscomponent.

Inserita:

Ok mille grazie,

Invece per i relè programmabili, cioè "mini plc" cosa mi consigliate? Esempio Zelio