Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Segnale Di Una Pt100 A Due Controllori Diversi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Ho 3 silos la cui temperatura è regolata , con altrettante PT100 , da 3 termoregolatori piuttosto vecchiotti ( per dire che non hanno uscite seriali o altre uscite per trasmettere la temperatura a distanza ) e dovrei poter visualizzare le temperatura in un secondo stabile.

Stavo pensando se sia possibile "sniffare" il segnale in tensione presente sull'ingresso dei termoregolatori con un'ingresso analogico di un PLC o di un altro termoregolatore , ma per farlo avrei bisogno di due informazioni :

1) la dinamica della tensione al variare della temperatura. Tanto per capirci : se T varia fra 0°C e 30°C di quanto varia la tensione sulla PT100 , assumendo ad esempio di inviargli una tensione di 12V?

3) la resistenza d'ingresso tipica di un'ingresso analogico di un PLC e dell'ingresso per la PT100 di un termoregolatore. Collegando in parallelo l'ingresso analogico perturberei sensibilmente la misura?

Matteo Montanari
Inserita:

esistono degli sdoppiatori di segnali, sia per 0-10v, +-10v, 0-20mA, 4-20mA, ... ecc. ecc.

io ti consiglio di utilizzare uno di questi.

per le marche o i tipo li fanno "cani e porci"...

Inserita:

ti ringrazio. E sull'escursione del segnale della PT100 che mi dici? E' compatibile con la risoluzione tipica dell'ingresso analogico di un PLC?

Matteo Montanari
Inserita:

una sonda PT100 (termoresistenza in cui valore è uguale a 100Ohm a 0.0°C ed all'aumentare della temperatura aumenta anche il valore della resistenza) deve essere alimentata, per poter dare un segnale di risposta.

vedi: link_1 o link_2 o discussione

in alcuni casi (vedi schede siemens) se si desidera utilizzare l'ingresso analogico per ricevere un segnale da PT100, si deve sacrificare un canale, utilizzando "l'alimentatore" interno della scheda analogica per fornire tensione alla sonda.

esistono, come detto nel messaggio precedente, convertitori di segnale a 1 o più canali. in pratica puoi avere ingresso PT100, un uscita PT100 (pari pari), un uscita 0..10V o 4..20mA.

Inserita:

Beh ovvio , la tensione sulla resistenza dipende , in termini assoluti , dal regolatore che la alimenta , ma in termini relativi la variazione % della tensione è nell'ordine della variazione % della resistenza.

Che è piuttosto contenuta : da 92 Ohm a 107 Ohm per T che varia da -20°C a 20°C . Questo vuol dire che l'idea di collegare in parallelo l'ingresso di un altro strumento , per quanto questo possa avere resistenza di ingresso elevata , non è fattibile.

Resta l'ancora l'ipotesi di questi sdoppiatori di cui mi parli , che sinceramente non ho trovato dopo mille ricerche. Ho trovato questo e questo ma si limitano a convertire il segnale della PT100 in uno di corrente. Capisco che poi quel segnale lo puoi ripetere tutte le volte che vuoi , ma a questo punto dovrei cambiare tutti i termoregolatori e sono da capo.

Se conosci marca e/o modello di questi sdoppiatori di segnale potresti postarmeli? Te ne sarei infinitamente grato. Ciao.

Inserita:

Secondo me fai prima a sostituire le PT100 che hai adesso con PT100 doppie, o installare altre PT100 vicino alle attuali (se la cosa e' fattibile)

Matteo Montanari
Inserita:

se i termoregolatori accettano solamente il segnale della PT100, ti conviene seguire il suggerimento

Inserita:

Concordo con Francesco, installa una seconda PT100 oppure una sonda con già un segnale 0-10V in uscita o quello che vuoi così non ti tocca nemmeno prendere il modulo PT per il PLC.

Eviti interference con il vecchi regolatore, il detto dice "lascia stare il can che dorme".

Ciao