Vai al contenuto
PLC Forum

Alternativa A Timer Gefran Serie 55

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come da titolo avrei bisogno di un Timer simile a questo ma mooolto più economico

Tale timer è costosissimo ( quasi 500 di listino ) anche perché (credo ) ha diversi relè con diverse funzioni settabili tramite ponticelli in più ha diverse scale,

A me serve un timer con un solo contatto NO ritardato all'eccitazione.

Come precisione mi è più che suff il decimo di secondo per un Max di 10 - 15 secondi .

Come il gefran il comando di inizio temporizzazione mi è dato dal collegamento alla tensione di alimentazione (24 v Ac)

Mi andrebbe bene anche un timer di quelli con la manopola rotonda.

Sarà utilizzato per dettare il tempo di iniezione di una pressa stampaggio quindi a me non interessa vedere o sapere quanti secondi ci vuole per lo stampaggio,

basta che impostando un x tempo la stampata sia ok dopo se l'x tempo è. 12 sec o 13 non mi interessa,

dico questo perché magari con la manopola rispetto ai contraves la visualizzazione credo sia meno chiara ma s me non interessa !

Grazie infinite

Dimenticavo !!!!

http://www.gefran.com/it/download/10471/attachmentlanguage

Inserita:

Ciao cabestano ma cosa è un giocattoli oppure funziona davvero ??

Inserita:
Inserita:

Bhe regolare il tempo con un cacciavite è un po' scomodo !

considera che devo variare spesso il tempo ed una semplice tortellini è molto più comoda

Grazie

Inserita: (modificato)

Stefano, sono semplicemente fondi di magazzino, la Elcontrol era una ditta piuttosto conosciuta, anni fà. I plc e soprattutto i micro plc hanno reso obsoleti questi aggeggi in campo industriale. Al costo, direi che conviene provare. Della stessa ditta ho provato dei termoregolatori prezzo popolare, che fungono....

Modificato: da cabestano

Ha mi sono dimenticato di dirvi la caratteristica più importante,

in pratica l'inizio del conteggio me lo dovrebbe dare l'alimentazione stessa !!

Gli altri timer hanno invece l'alimentazione ( sempre presente ) ed un ingresso di start conteggio,

questo credo perché il tempo di "accensione " del timer stesso andrebbe ad influire sul tempo di conteggio!

Il gefran c'è l'ha scritto nel manuale che lo start conteggio è dato dal l'alimentazione stessa !!

Modificato: da stefano_
Inserita:

Hai hai, visto il data shet direi che gli elcontrol hanno bisogno dello start, Un relè per lo start non puoi proprio metterlo?

Maurizio Colombi

Quando si usavano i temporizzatori, anche se i temporizzatori si usano tuttora, e si incappava in un problema come quello dell'amico, si chiudeva il contatto dello start ed il temporizzatore con start separato, si trasformava magicamente in temporizzatore con start alla presenza dell'alimentazione....... :whistling:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Si Maurizio, avevo pensato di fare così ma devo vedere quanto impiega il timer ad "accendersi" inizializzarsi e contare,

se ci impiega un qualche decimo ( ma non credo) ma se impiega 3 secondo no ,

e poi è proprio brutto vedere il timer che ad ogni stampata si accende e si spegne,mmmm credo che metterò un relè a parte.

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

credo che metterò un relè a parte

Appunto !

Inserita:

cabestano,

ma ti è capitato di fare acquisti da tekkne ?
Chiedo questo perche son 2 giorni che provo a contattarli telefonicamente ma non risponde nessuno !!

Speriamo bene :superlol: !!

ciaoooo

Inserita:

Non recentemente, ma ....di sti tempi scompaiono un sacco di attività....auguri!!

ciao cabestano,

i timer sono arrivati l'altro ieri, installati, perfetti !!!!!!
prezzo !!!! 36 2 timer 2 zoccoli e comprese spese sped !! :superlol:

Grazie infinite !!

Modificato: da stefano_