Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Di Battito Sui Tubi

Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao

Da qualche giorno mentre la caldaia funziona si sentono dei battiti nell'impianto per alcuni minuti e poi spariscono.

Penso siano rumori di dilatazione dei tubi o magari rumore di 2 tubi non ben coibentati che si sfregano.

Grave oppure non succede niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

se collegata con tubi flessibili in acciaio verifica che non siano loro,a volte vibrano e basta modificargli leggermente la piega o nastrarli e smettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,la caldaia e' collegata con tubi rigidi.....pero' a pensarci bene,ho eliminato le valvole di zone vecchie e ho messo dei tubi flessibili

Dici che possano essere loro la fonte dei battiti?li copro col nastro quello gommoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai sentito dei flessibili che fanno colpi...al massimo fischiano per le vibrazioni.

Di solito i colpetti li fanno i tubi rigidi quando si scaldano, e anche quando si raffreddano, per via della dilatazione.

Se sono bloccati da qualche parte capita.

Una volta mi è successo pure che la staffa di un radiatore provocasse questo tipo di rumore, sempre per via la dilatazione di quest'ultimo, che risolsi con un pezzo di gomma sul punto di appoggio.

Lo stesso discorso riguarda anche lo scarico della caldaia, anzi quest'ultimo di solito è più soggetto a tale inconveniente.

Comunque prova a capire bene o male da dove proviene e vai a tentativi perchè di solito è difficile scoprire il punto giusto e risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 giorni che aspetto i battiti e niente da fare......sta caldaia e' furba.

Quindi devo cercare di capire da dove vengono i battiti e vedere se c'e' qualche parte che potrebbe vibrare?

Non e' detto che siano i flessibili allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, io i flessibili li ho solo sentiti fischiare...se vibrano ad una certa velocità entrano in risonanza e producono un "fischio-lamento".

I colpi di solito li fanno i tubi rigidi quando sono bloccati alle estremità e non hanno modo di sfogare la propria dilatazione termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è la dilatazione e cioè che qualche tubo è incamiciato e fa fatica a muoversi quando si scalda,succede niente?

Anche perchè in quel caso non posso farci niente se non spaccare i muri ma non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è questione di dilatazione non succede nulla.

A casa mia i termosifoni ogni tanto qualche copetto lo fanno, a volte pure abbastanza forte, ma è anni che vanno avanti così e non ho mai avuto problemi.

Alla fine la dilatazione è obbligata...

Ovvio poi che bisognerebbe sentire questi colpi per dire che sono i tubi che si dilatano e contraggono, ma di solito altre spiegazioni non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vallejola.

Allora il prossimo step e' capire se i battiti vengono dalla caldaia o dai tubi ma essendo la caldaia nuova,spero di no.

Poi per non sbagliare metto il nastro di gomma attorno i flessibili e siamo apposto

Link al commento
Condividi su altri siti