Vai al contenuto
PLC Forum

S7 200 Per Comando Tapparelle Tipo Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

preciso che sono un elettricista NON un programmatore,

sono in possesso di un plc s7 200 cpu 214 + un espansione em 222 + pannellino simatic op3. vorrei usare questo plc per centralizzare le tapparelle di casa mia (nuova) circa 10 (sto ancora aspettando il disegno) e magari accendere qualche luce, anche se avro' bisogno di paio di espansioni di ingressi e uscite.

farlo in domotica costa parecchio e visto che mi è stato dato questo plc vorrei usarlo almeno cosi imparo anche qualcosa di nuovo :)

grazie a questo forum ho capito che devo procurarmi il cavo apposito per collegarmi al pc (dovrebbe arrivarmi a fine mese) e il programma microwin con cui ho già iniziato a smanettare

seguendo varie guide..

ho creato un semplice programma con microwin in kop : premendo il pulsante salita faccio partire un temporizzatore tramite il contatto del temporizzatore comando il motore in salita il tutto va per 10 sec poi interviene il finecorsa del motore.

la stessa cosa con il pulsante di discesa, ho fatto anche l'interblocco tra i pulsanti.

le mie domande sono:

1 per fermare le tapparelle in una certa posizione (tipo a metà) avrei bisogno di un pulsante di stop ma siccome è impensabile... vorrei che premendo il pulsante su la tapparella sale, premo il pulsante giù si ferma, premo in giù ancora scende, premo il pulsante su si ferma, premo in su ancora sale. come avviene con i pulsanti su e giù in domotica.

e qui viene il difficile per me... si può fare? qualcuno ha un link dove spiegano come fare?

2 il pannellino che non intendo usare era collegato al plc con un cavetto sulla porta mpi/ppi però ho visto che il pannellino ha anche una prese di rete con scritto rs232 a cosa serve? posso collegarla al modem di casa? e quindi al pc?

grazie e spero di essermi spiegato bene.

Inserita: