Vai al contenuto
PLC Forum

S7 200 Per Comando Tapparelle Tipo Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

preciso che sono un elettricista NON un programmatore,

sono in possesso di un plc s7 200 cpu 214 + un espansione em 222 + pannellino simatic op3. vorrei usare questo plc per centralizzare le tapparelle di casa mia (nuova) circa 10 (sto ancora aspettando il disegno) e magari accendere qualche luce, anche se avro' bisogno di paio di espansioni di ingressi e uscite.

farlo in domotica costa parecchio e visto che mi è stato dato questo plc vorrei usarlo almeno cosi imparo anche qualcosa di nuovo :)

grazie a questo forum ho capito che devo procurarmi il cavo apposito per collegarmi al pc (dovrebbe arrivarmi a fine mese) e il programma microwin con cui ho già iniziato a smanettare

seguendo varie guide..

ho creato un semplice programma con microwin in kop : premendo il pulsante salita faccio partire un temporizzatore tramite il contatto del temporizzatore comando il motore in salita il tutto va per 10 sec poi interviene il finecorsa del motore.

la stessa cosa con il pulsante di discesa, ho fatto anche l'interblocco tra i pulsanti.

le mie domande sono:

1 per fermare le tapparelle in una certa posizione (tipo a metà) avrei bisogno di un pulsante di stop ma siccome è impensabile... vorrei che premendo il pulsante su la tapparella sale, premo il pulsante giù si ferma, premo in giù ancora scende, premo il pulsante su si ferma, premo in su ancora sale. come avviene con i pulsanti su e giù in domotica.

e qui viene il difficile per me... si può fare? qualcuno ha un link dove spiegano come fare?

2 il pannellino che non intendo usare era collegato al plc con un cavetto sulla porta mpi/ppi però ho visto che il pannellino ha anche una prese di rete con scritto rs232 a cosa serve? posso collegarla al modem di casa? e quindi al pc?

grazie e spero di essermi spiegato bene.

Inserita:

Per fare quanto richiedi al punto 1, ti è sufficiente utilizzare (sei elettricista quindi sono sicuro sai di cosa parlo), lo schema di un relè ad autoritenuta: nel ramo di attivazione dell'uscita per la salita, poni in serie il fronte del pulsante di salita con il contatto negato (normalmente chiuso) dell'uscita della discesa; nel ramo dell'autoritenuta, in serie al contatto della bobina della salita poni il fronte on del contatto negato del pulsante di discesa, lo stesso dicasi per l'uscita della discesa. In questo modo, se supponiamo il tutto a riposo, l'attivazione dell'uscita della salita sarà condizionata dall'inserzione del pulsante di salita e appena premuto questo rimarrà in autoritenuta attraverso il contatto NC del pulsante di discesa; appena si preme il pulsante di discesa, questi interromperà il ramo di autoritenuta della salita ma, attraverso il controllo del fronte non permetterà l'autoritenuta della discesa, che potrà avvenire solo se premi nuovamente il pulsante di discesa.

Al punto 2, la seriale del pannello serve alla programmazione delle sue pagine/variabili tramite il PC e Protool o WinCC.

Inserita: (modificato)

grazie gentilissimo per la risposta mi hai aperto una strada! :worthy:

stasera provo a farmi uno schema cosi ci ragiono su meglio!

visto che è giorni che ci penso mi è venuta in mente anche un altra idea:

il plc riconosce un pulsante collegato nello stesso ingresso premuto per la durata da un secondo in su, da uno premuto per la durata da 0.5 secondo in giù? dovrei comandare qualcosa che ha bisogno di un inpunt di almeno un secondo per partire.. e cosa? :huh:

in questo modo se premo per 0,5 sec faccio sempre lo stop e quando lo tendo premuto più di un sec la marcia è fattibile?

Modificato: da freddysvx
Inserita:

Si, potrebbero essere usati i temporizzatori così come potresti usare i contatori: non esiste mai una sola strada nel campo dei processori logici programmabili per risolvere un quesito, ma si deve sempre valutare la più semplice per l' utilizzo, la programmazione e quella che impiega meno risorse della cpu per accellerare l' elaborazione, anche se non è il tuo caso.

Inserita:

Potresti provare così:

Segmento 1: Timer ritardo inversione e timer tempo massimo apre/chiude
            N.B.: si suppone che i finecorsa di tapparella aperta e chiusa siano cablati in serie sul comando di potenza del motore.
LD     CMD_Apre:Q0.0
O      CMD_Chiude:Q0.1
TOF    T_RitInv:T37, 5
TON    T_ApreChiude:T38, 100

Segmento 2: Aux stop
LD     PB_Apre:I0.0
O      PB_Chiude:I0.1
EU
A      T_RitInv:T37
=      AuxStop:M0.0

Segmento 3: Comando Apre
LD     PB_Apre:I0.0
AN     T_RitInv:T37
O      CMD_Apre:Q0.0
AN     AuxStop:M0.0
AN     T_ApreChiude:T38
AN     CMD_Chiude:Q0.1
=      CMD_Apre:Q0.0

Segmento 4: Comando chiude
LD     PB_Chiude:I0.1
AN     T_RitInv:T37
O      CMD_Chiude:Q0.1
AN     AuxStop:M0.0
AN     T_ApreChiude:T38
AN     CMD_Apre:Q0.0
=      CMD_Chiude:Q0.1

Scegli la visualizzazione AWL, copia e incolla il codice dei 4 segmenti e poi torna alla visualizzazione KOP.

Il funzionamento dovrebbe essere il seguente:

Partendo da tapparella ferma, se premo un pulsante "apre" o "chiude" viene eseguita la manovra.

La pressione di uno qualsiasi dei due pulsanti quando la tapparella è in fase di apertura o di chiusura, causa l'arresto del movimento.

Se tengo premuto un pulsante per più di 0,5 secondi (oppure se rilascio e premo nuovamente il pulsante dopo 0,5 secondi) riparte il movimento nella direzione del pulsante premuto.

Inserita:

ciao e grazie delle risposte! ho copiato il primo segmento... mi dava sempre errore, a forza di provare ho capito che gli indirizzi bisogna scriverli uno per uno non basta il copia incolla! solo che il cavo per collegarmi al pc mi arriva a fine mese, intanto vedo se trovo un simulatore!