Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rele' Fittizzi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Ho iniziato a studiare con il libro ampiamente consigliato qui sul forum quello del Bergamaschi...

arrivato al capitolo 4 mi sono fermato all'oggetto della discussione , la seguente frase mi e' poco chiara :

a ciascun contatto di input viene associato un rele' fittizio (immaginario) nel plc, il programma viene realizzato ricorrendo ai contatti NA e NC di questi rele' abbinati all'input, a ogni rele' fittizio possono essere associati tanti contatti NA ed NC quanti ne servono per lo sviluppo dell'automazione.

qualche anima pia' riesce a spiegarmi il concetto? grazie!

FAbiano

Inserita: (modificato)

Beh, penso che voglia dire che un ingresso fisico lo puoi utilizzare in logica tante volte come contatto normale aperto o normale chiuso.

Cioè immagina che il tuo filo di input sia collegato ad una bobina immaginaria di un relè e tu utilizzi i contatti normali aperti o chiusi di questo inesistente relè. Il numero di contatti equivale al numero di volte che lo usi.

Modificato: da lucios