Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Crepuscolare

giafra

Messaggi consigliati

Sbagli, sbagli. :smile:

Allora questa benedetta prova di misurare la variazione di tensione al collegamento del Pin 2, senza integrato inserito, l'hai fatta?

Se si che tensione misuri con fotoresistore illuminato e con fotoressitre oscurato?

Se c'è una bella ed ampia variazione di valori, reinserisci l'integrato, prima però togli l'alimentazione, e ripeti la misura (con alimentazione inserita :smile: ).

Se i valori misurati prima, a vuoto, sono variati di molto il 555 è danneggiato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente se si dimentica il pin1 del 555 e lo si tiene alimentato per lungo tempo quando gli altri pin sono collegati, va a finire che si danneggia, perciò sono più propenso che sia guasto, inoltre se ti è esploso pure un condensatore, comincio a dubitare sulla bontà dei collegamenti e questa volta senza ridere...

Il circuito anche se non è il massimo, deve comunque commutare al variare della luminosità, prova a sostituire il 555 e stai più accorto prima di dare tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti scusate se non ho risposto prima . Ho effettuato la misura del pin 2 senza ic e ho visto una buona variazione di tensione 0v buio 8v luce con trimmer al minimo quindi ho seguito il consiglio di giorok e ho sostituito l'integrato ora funziona come minimo devo ringraziare tutti anche per la pazzienza soprattutto per la pazienza . se funziona correttamente devo dire che il passaggio luce buio è molto repentino anche con regolazione al minimo se mi concedete credo che manchi quella che voi esperti chiamate isteresi la capacita di reagire in ritardo forse era questo che si riferiva giorok

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema più semplice per avere una sorta di isteresi con quel circuito, è mettere un diodo dopo la resitenza da 1k che va alla base del 2N1711, questa la porti a 10k, poi dopo il diodo metti un'altra resistenza da 4k7 in serie prima della base, nel punto di congiunzione tra la seconda resistenza ed il diodo, poni il polo positivo di un condensatore elettrolitico da 1000uF/25V o più a seconda dei gusti e l'altro a massa, in parallelo a questo metti una R da 47k o superiore...

10k       1N4148            4k7
3(555)-----/\/\/\/\------|>|---+---+----/\/\/\/\----->B(2N1711)
                               |   |
                               /   | +
                               \  ---
                           47k /  --- 1000uF/25V
                               \   |
                               |   |
GND----------------------------+---+-----------------GND
3 = PIN 3 del 555
B = BASE DEL 2N1711
GND = GROUND PLANE alias MASSA o 0V

In questa maniera, il cambio di stato viene ritardato di alcuni secondi, almeno si possono escludere false partenze dovute a lampeggiamenti o oscuramenti di breve durata, altri schemi richiedono di rifare tutto da capo o quasi se vuoi mantenere il 555 come comparatore...

Altrimenti prova questo con Isteresi lunga:

555-Crepuscolare-V2.png

Link al commento
Condividi su altri siti