Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenza Fra Tipo Di Termocoppie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei premettere che non sono molto esperto della materia e mi trovo oggi a dover affrontare una applicazione che richiede il rilevamento a contatto della temperatura istantanea di anelli metallici.

Il PLC in uso è Telemecanique con un modulo TSXAEY414 di input analogici che accetta le diverse tipologie di sonde.

La mia domanda, alla quale, vista la vostra esperienza sono sicuro di poter ottenere risposta concreta è:

- qual'è la differenza fra termocoppie tipo B, J, N, Pt100, ecc.?

- da dove posso attingere informazioni utili sulle varie tipologie di sonde di temperature in modo da poter scegliere quella più adatta alle mie esigenze?

Grazie in anticipo a tutti e complimenti per l'iniziativa, molto utile è funzionale.

Pino

Inserita:

Ciao,

Termocoppie sono sonde di rilevamento attive, dalla giunzione di due metalli (es nickel e costantana), si ottiene un potenziale di pochi millivolt che ha una corrispondenza con la temperatura rilevata secondo una curva caratteristica non lineare. Ogni tipo di giunzione ha una carratteristica, individuabile dalla lettera (J,K ecc. ecc.). Non le devi confonderle con le PT100.

A differenza delle termocoppie le PT100 sono passive, sono resistenze al platino che variano il valore della loro resistenza in funzione della temperatura rilevata, PT100 = 100 OHM a zero gradi, trovi sul web curve e tabelle caratteristiche.

Con la funzione cerca trovi molto sul formum e sul web ancora di più!

Buon lavoro!

Inserita:

La diffrenza tra i vari tipi di sonde è nella loro risposta in termini di mV rispetto al valore di temperatura al quale è sottoposto il giunto caldo (stiamo parlando di termocoppie). Per la Pt100 invece è una diversa tipologia di sensore che ha nella variazione di resistenza in base alla temperatura la sua caratteristica fisica di traduzione. In un qualsiasi sito di costruttore di sonde potrai trovare tabelle di riferimento in termini di valore di fem/temperatura ed in alcuni casi di suggerimenti sulle varie applicazioni.