Vai al contenuto
PLC Forum

Stabilizzatore Di Tensione Per Sub-Woofer

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sto cercando uno schema per la costruzione (più economica possibile) di uno stabilizzatore di tensione a 230 v per alimentare il sub-woofer di un impianto "home theatre" tv.

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se cerchi in soffitta forse trovi uno di quei stabilizzatori usati per le TV a valvole.Erano da 200VA e potrebbero andar bene per la tua applicazione

b9980921f1964ef0c161e0bf08f4bb1a_big.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho cercato anche in alcuni mercatini dell'usato nella mia zona. Niente da fare.

Uno schema realizzabile dove posso recuperarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un UPS del tipo On-Line, gli stabilizzatori di tensione per AC non sono facili da costruire , i Furrmann che son forse i più conosciuti usavano e forse ancora usano un trasformatore con primario a più prese e un secondario a 230V , un circuito in base alla tensione d'ingresso seleziona automaticamente il primario corretto del trasformatore.

Realizzare questo metodo o quello di un ups-on line è poco Fai-da-te.

In ogni caso mi chiedo a cosa possa servire, salvo che il SUB sia una ciofeca o che tu abbia sbalzi di tensione molto frequenti e/o molto importanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me comprando un UPS ti mangi la Tv , il sub e tutto il mobile della sala

come mai vuoi stabilizzare in maniera cosi precisa la tensione ?

per un sub di un impianto Home ?

se l'amplificatore del sub fosse accessibile...stile vecchio ampli..rafforzerei piuttosto il banco dei condensatori dopo il raddrizzatore....

anni fa avevo realizzato su progetto di una rivista un finale a mosfet 150+150 , praticamente non avevo dei condensatori, avevo delle bombe a mano , con tanto di resistenze di scarica....

lo spegnevi ed ascoltavi ancora musica per ore.... ( naturalmente sto scherzando , volevo solo stimolare la discussione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono proprio i continui e incontrollabili sbalzi di tensione...Il sub è già partito una volta, e con quel che costa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrai perdonarmi se insisto..ma sei sicuro che il motivo per cui è partito il sub siano gli sbalzi di tensione ? hai avuto altri problemi per apparecchiature elettroniche particolarmente sensibili ? hi-fi ed elettronica ? da cosa ti accorgi degli sbalzi continui di tensione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene ad insistere perché a onor del vero l'ipotesi mi è stata suggerita dal rivenditore...io volevo verificare con esattezza l'esistenza del problema installando un apparecchio di controllo (MicroVip) che però non mi è più disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai occasione riconfrontati con il rivenditore che avrà fatto sua una ipotesi....

il 90 per cento dei problemi, dalle schede elettroniche delle caldaie agli hi-fi sarà imputato agli sbalzi di corrente... una cosa ben difficile da dimostrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

più che gli sbalzi di tensione sono micidiali le micro interruzioni per le schede elettroniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che nella casa non avrai solo il subwoofer a livello di apparecchi elettronici, il fatto che si guasti solo questo dovrebbe far riflettere. . .

Link al commento
Condividi su altri siti