Vai al contenuto
PLC Forum

Stabilizzatore Di Tensione Per Sub-Woofer

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sto cercando uno schema per la costruzione (più economica possibile) di uno stabilizzatore di tensione a 230 v per alimentare il sub-woofer di un impianto "home theatre" tv.

Grazie a tutti per l'attenzione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potenza richiesta?Tensione d'uscita?

Inserita:

Potenza massima richiesta 120 w, tensione di uscita 220-240 vac 50-60 hz

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se cerchi in soffitta forse trovi uno di quei stabilizzatori usati per le TV a valvole.Erano da 200VA e potrebbero andar bene per la tua applicazione

b9980921f1964ef0c161e0bf08f4bb1a_big.jpg

• 1 month later...
Inserita:

Ho cercato anche in alcuni mercatini dell'usato nella mia zona. Niente da fare.

Uno schema realizzabile dove posso recuperarlo?

Inserita:

Puoi usare un UPS del tipo On-Line, gli stabilizzatori di tensione per AC non sono facili da costruire , i Furrmann che son forse i più conosciuti usavano e forse ancora usano un trasformatore con primario a più prese e un secondario a 230V , un circuito in base alla tensione d'ingresso seleziona automaticamente il primario corretto del trasformatore.

Realizzare questo metodo o quello di un ups-on line è poco Fai-da-te.

In ogni caso mi chiedo a cosa possa servire, salvo che il SUB sia una ciofeca o che tu abbia sbalzi di tensione molto frequenti e/o molto importanti...

Inserita:

Secondo me comprando un UPS ti mangi la Tv , il sub e tutto il mobile della sala

come mai vuoi stabilizzare in maniera cosi precisa la tensione ?

per un sub di un impianto Home ?

se l'amplificatore del sub fosse accessibile...stile vecchio ampli..rafforzerei piuttosto il banco dei condensatori dopo il raddrizzatore....

anni fa avevo realizzato su progetto di una rivista un finale a mosfet 150+150 , praticamente non avevo dei condensatori, avevo delle bombe a mano , con tanto di resistenze di scarica....

lo spegnevi ed ascoltavi ancora musica per ore.... ( naturalmente sto scherzando , volevo solo stimolare la discussione )

Inserita:

Il problema sono proprio i continui e incontrollabili sbalzi di tensione...Il sub è già partito una volta, e con quel che costa..

Inserita:

Vorrai perdonarmi se insisto..ma sei sicuro che il motivo per cui è partito il sub siano gli sbalzi di tensione ? hai avuto altri problemi per apparecchiature elettroniche particolarmente sensibili ? hi-fi ed elettronica ? da cosa ti accorgi degli sbalzi continui di tensione ?

Inserita:

Fai bene ad insistere perché a onor del vero l'ipotesi mi è stata suggerita dal rivenditore...io volevo verificare con esattezza l'esistenza del problema installando un apparecchio di controllo (MicroVip) che però non mi è più disponibile.

Inserita:

se hai occasione riconfrontati con il rivenditore che avrà fatto sua una ipotesi....

il 90 per cento dei problemi, dalle schede elettroniche delle caldaie agli hi-fi sarà imputato agli sbalzi di corrente... una cosa ben difficile da dimostrare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

più che gli sbalzi di tensione sono micidiali le micro interruzioni per le schede elettroniche

Inserita:

Certo che nella casa non avrai solo il subwoofer a livello di apparecchi elettronici, il fatto che si guasti solo questo dovrebbe far riflettere. . .