Vai al contenuto
PLC Forum

Allaccio Sulla Dorsale Antenna Imp.condominiale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho ristrutturato casa e oltre all'impianto elettrico,ovviamente,anche l'impianto tv e altri servizi ausiliari.

I tracciati e la posa delle guaine sono stati eseguiti dagli edili.

Purtroppo hanno lasciato la derivazione antenna condominiale nel mio appartamento sotto traccia a cui non posso più accedere,hanno portato in ogni caso la guaina nella cassetta di derivazione,quella delle scale.

Il mio problema ora è quello di rilevare sul deviatore la mia uscita,a meno, che non tolgo il segnale agli altri condomini e arrivarci per esclusione;escludo questa ipotesi per evitare...mi avete capito.

Avrei pensato di risolvere il problema in questo modo:metterei un ulteriore deviatore passante ad una sola

uscita,la mia,a monte del deviatore già esistente,si tratterebbe di mettere in ingresso al deviatore suddetto la dorsale dell'impianto e l'uscita passante al deviatore "vecchio"senza sfilare la mia vecchia derivazione,toglierei per un breve tempo il segnale a tutti.

Vorrei sapere se riteniate possa essere:una soluzione corretta.

Buon anno a tutti.

Inserita:
Purtroppo hanno lasciato la derivazione antenna condominiale nel mio appartamento sotto traccia a cui non posso più accedere

!!!?? :blink: :blink: :blink: sarà l'età,...ma non capisco,... hanno murato la derivazione di tua pertinenza???

se sì.....gliela fai smurare è di tua propietà!!

hanno portato in ogni caso la guaina nella cassetta di derivazione,quella delle scale.

cioè??... hanno rimesso una guaina dal derivatore di piano, fino alla tua cassetta elettrica, in appartamento??

Il mio problema ora è quello di rilevare sul deviatore la mia uscita,a meno, che non tolgo il segnale agli altri condomini e arrivarci per esclusione

certo che sì!! ci arrivi per esclusione!! i condomini dovranno portare pazienza, ma tu devi capire quale cavo è il tuo...punto.!

Avrei pensato di risolvere il problema in questo modo:metterei un ulteriore deviatore passante ad una sola

uscita,la mia,a monte del deviatore già esistente,si tratterebbe di mettere in ingresso al deviatore suddetto la dorsale dell'impianto e l'uscita passante al deviatore "vecchio"senza sfilare la mia vecchia derivazione,toglierei per un breve tempo il segnale a tutti.

NO!! se ho capito bene, vuoi intercettare il derivatore del piano! no, non puoi farlo! legalmente saresti perseguibile,,,e inoltre potresti arrecare danno all'intero impianto,,,

ripeto tu devi capire quale sia la TUA derivazione, e hai tutti i diritti pr farlo, dopo di chè, utilizzerai la Tua derivazione nel modo che ritieni più opportuno...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Chiama l'impresa che ha fatto quel "lavoro" e,facendo la voce grossa,fai valere i tuoi sacrosanti diritti !!!!

Inserita:

io sara' che sono invischiato tra edili,elettricisti,idraulici e quant'altro ma ogni volta che li vedo lavorare vedo fare porcate dettate dalla fretta di finire e del "Fottersi" i soldi.ho visto fare punti prese elettriche su cucine in muratura con solo 2 fili g/v e mi e' stato risposto perche non funziona lo stesso?vero che lavoro c'e ne poco ma e' pure vero che molti sono incompetenti e fasulli.

richiamali,urlagli "idioti" e se non fanno in lavoro in maniera civile minaccia azioni risarcitorie.

Inserita:

Si hanno fatto una **** e me ne sono accorto quando,purtroppo,era ormai troppo tardi dovrei rovinare le mure intonacate se gli andassi a chiedere di smurarlo per rilevare la derivazione.

Sarà che sono troppo tollerante,ma ora è inutile "ringhiare" :smile: su chi ha fatto il casotto.

In ogni caso potrei arrecare danno all'impianto,sempre che:non usassi i dovuti accorgimenti e se non sapessi cosa sto facendo.

Non mi sembrava male l'idea di sfilare la montante dal derivatore al mio piano ,tra l'altro terminale perchè a piano terra,e metterne,a monte di esso,uno passante con bassissima attenuazione ad una sola derivazione,quella sulla quale allaccerei il mio cavo.

A parte i giusti improperi,però nessuno mi ha risposto,volevo sapere:cosa ne pensavate e se mi sfugge qualche particolare tecnico che potrebbe arrecare danno all'impianto (avrete capito che non sono un antennista ma qualcosa l'abbiamo appresa anche col nostro sito) es.attenuazione del segnale agli altri utenti.

Credo che alla fine dovrò sfilare gli allacciamenti al derivatore e andare per esclusione (sono sicuro che troverò l'incompetente che dirà "da quando c'hai messo le mani il segnale non è più quello di prima")...pazienza.

Ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

(sono sicuro che troverò l'incompetente che dirà "da quando c'hai messo le mani il segnale non è più quello di prima")...pazienza.

stanne pur certo,è un classico :senzasperanza:

Inserita: (modificato)

credo di essere stato frainteso, quindi cerco di chiarire meglio...

non ha senso intercettare a monte l'ultimo derivatore per inserirne un'altro!!

è meglio prima :

a) capire quale delle derivazioni di questo derivatore sia la tua, e usarla

b- se per caso la tua derivazzione non esistesse più, ma non riuscirei a capirne il motivo, si sostituisce il derivatore stesso, con un'altro che abbia un'uscita in più..

c) se il derivatore è terminale, anzichè modificare la montante in ingresso (inserire un derivatore prima, comporta comunque una perdita d'inserzione), prosegui l'uscita togliendo la resistenza di chiusura, aggiungendo il derivatore e richiudendo l'uscita con la resistenza.. in questo caso oltretutto, non causeresti neanche una perdita momentanea del segnale agli altri condomini di piano

mi sembra in conclusione una manovra tecnicamente mal fatta, che nessun antennista farebbe, è per questo che credo qualche tuo condomine potrebbe protestare (a mio avviso con ragione),...

credo che la soluzione migliore l'hai suggerita tu stesso

Il mio problema ora è quello di rilevare sul deviatore la mia uscita,a meno, che non tolgo il segnale agli altri condomini e arrivarci per esclusione;escludo questa ipotesi per evitare...mi avete capito

comunque il segnale agli altri condomini devi toglierlo anche intercettando il derivatore .... e poi,

vuoi mettere cosa ti direbbero se capiscono che hai modificato la montante,...da quel momento in poi ogni minimo problema, anche d'antenna, verrebbe accollato a te...

Modificato: da sfoligno
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

e poi,

vuoi mettere cosa ti direbbero se capiscono che hai modificato la montante,...da quel momento in poi ogni minimo problema, anche d'antenna, verrebbe accollato a te...

Per questa e per altre 1000 ragioni,ti consiglio di rivolgerti all'impresa che ha effettuato i lavori.

Nel caso non potessi o non volessi,fallo fare sempre e comunque da una ditta specializzata.

Inserita:

c) se il derivatore è terminale, anzichè modificare la montante in ingresso (inserire un derivatore prima, comporta comunque una perdita d'inserzione), prosegui l'uscita togliendo la resistenza di chiusura, aggiungendo il derivatore e richiudendo l'uscita con la resistenza.. in questo caso oltretutto, non causeresti neanche una perdita momentanea del segnale agli altri condomini di piano

Ok grazie,ciao.