simonegr Inserito: 13 settembre 2005 Segnala Inserito: 13 settembre 2005 Buongiorno, devo eseguire un posizionamento di un'asse lineare, attraverso un PLc o un sistema dedicato.Le funzioni che vorrei ottenere sono le seguenti:Possibilità di impostare su un pannello (anche semplice, due righe) la quota di partenza del mio asse e la quota di arrivo (eventualmente ma non indispensabile una quota intermedia, però l'asse non deve rallentare per raggiungere questa intermedia e ripartire per raggiungere la finale).Gestione di motori brushels Possibilità di avere otto uscite e otto ingressi programmabilinaturalmente tutto molto economico (attualmente lo realizzo con S7-300 + scheda FM 350 e pannello operatore OP7)grazie mille a tutti per l'aiuto
pidds Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 io opterei per un azionamento con posizionatore e plc integrato, conosco parecchi sistemi cha farebbero al caso tuo... twin line e lexium di Schneider electric, phase ha degli azionamenti con queste funzioni, danaher motion, siei peterlongo... e anche altri... ne ho detti un po così non è pubblicità occulta...io ho fatto diverse applicazioni del genere sia per assi lineari che per assi circolari, dipende da quello che deve fare la macchina... cosa intendi per posizione intermedia senza rallentamento? ti serve un'uscita quando sei in una posizione tipo camma elettronica? ciaostefano
simonegr Inserita: 14 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2005 Si me serve un'uscita tipo camma elettronica, senza però che l'asse si fermi, il ciclo macchina (macchina per saldare ad arco elettrico) è il seguente:Pressione pulsante di start, l'asse va nella posistione di partenza e comanda un'uscita per far scendere un'asse pneumatico dove è montata la torcia di saldatura. A questo punto un'altra uscita mi comanda lo start della saldatrice e l'asse parte fino alla quota impostata (lasciamo stare la quota intermedia che è supplementare).Arrivato in quota, toglie lo start alla saldatrice e ritorna nella posizione di partenza.Naturalmente le velocità e le quote devono essere programmabile da un'utente inesperto, quindi non entrando nella programmazione dell'azionamento.Mi puoi dare qualche riferimento più preciso su quello che tu hai usato ?Grazie milleSimone
Messaggi consigliati