del_user_83838 Inserito: 11 gennaio 2014 Segnala Inserito: 11 gennaio 2014 Levatemi una curiosità. Nell'armadio contenente la centralina TV della mia abitazione, oltre alle centraline per l'antenna terrestre e per quella satellitare c'è anche questo apparecchio: cos'è?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio 2014 Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 forse una trappola,se togli il coperchio anteriore forse si capisce di più. Il coperchio scorre in alto come una serranda
del_user_83838 Inserita: 11 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 A coperchio aperto è così
lucarosko Inserita: 11 gennaio 2014 Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 hahahaah.. lo potevi aprire un po' di piu'?? non sono sicuro ,mi sembra un filtro per far entrare il canale 27 proveniente da un altra antenna??? leggeremo i prossimi commenti... e quel cavo tagliato??
lucarosko Inserita: 11 gennaio 2014 Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 la butto la... vediamo se ci do!! il cavo reciso e' l'arrivo del segnale, l'ingresso del canale , l'uscita con il segnale completo....
del_user_83838 Inserita: 11 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 Di più non ce l'ho fatta perché non ce l'ho fatta a raggiungerlo essendo piuttosto in alto. Se necessario mi proucuro uno sgabello e provo ad aprilo di più!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio 2014 Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 lascia stare,dovessi cadere dallo sgabello e slogarti una caviglia,poi t'abbiamo sulla coscienza....
Fulvio Persano Inserita: 11 gennaio 2014 Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 Ciao. mi sembra un filtro per far entrare il canale 27 proveniente da un altra antenna??? Un filtro con tre cavi? Un po' improbabile,direi. A me pare piuttosto un miscelatore VHF-UHF,dal momento che ha i morsetti colorati: verde = ing. UHF rosso = ing. VHF (non si vede,ma lo posso intuire..... ) grigio = mix o uscita e quel cavo tagliato?? Il cavo della vecchia antenna del canale C (1° canale a Torino)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio 2014 Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 (modificato) però credo sia amplificato a questo punto,altrimenti sarebbe stato il classico MVU2 della fracarro da palo,cha aveva un contenitore tipo questo Modificato: 11 gennaio 2014 da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano Inserita: 11 gennaio 2014 Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 Ciao. però credo sia amplificato a questo punto,altrimenti sarebbe stato il classico MVU2 della fracarro da palo. Oppure un amplificatore del canale 27,ma mi sembra molto improbabile che a Torino si debba amplificare quel canale,sopratutto in zona Vanchiglia,dove abita l'utente. Molti anni fa,il CH 27 era un 2° canale RAI,poi per molti anni è risultato libero,comunque si potrebbe appurare la cosa se l'utente salisse sullo sgabello e facesse un'ultimo sforzo.......
del_user_83838 Inserita: 11 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 L'impianto attuale ha solo un'antenna Fracarro Blu 5 che punta verso l'Eremo ed il Colle della Maddalena. Va detto che nello scorso mese di novembre l'impianto è stato aggiornato, ma sono nella parte delle antenne. Prima c'era un'antenna a pannello UHF, un'antenna 3 elementi per la banda C, ed una Offel mi pare da 95 elementi per i segnali provenienti da Montoso. Visto che le vecchie antenne erano ossidate a novembre l'antennista ha tolto tutto e montato solo la Fracarro. Sulla centralina non è intervenuto se non regolando – malamente – i livelli del segnale. Chi ha letto il mio intervenuto ricorderà che dopo una mezz'oretta dalla fine del lavoro non avevo più gran parte dei canali, con livello altissimo (100) ma qualità 0; mi sono visto costretto a richiamare l'antennista che se n'era andato senza nemmeno chiedere o verificare come fosse il segnale negli appartamenti. Ora è tutto ok, salvo per il 21 dove spesso il segnale da noia...di certo non richiamo più.
del_user_83838 Inserita: 13 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 (modificato) Dai prendi lo sgabello e magari fatti assistere da qualcuno per non cadere, alza il coperchio! l'enigma è avvincente. un ciao a tutti .....................e attento!! se sali. Sono salito sullo sgabello (senza caderne ) e ecco la foto senza sportello. In un lato dell'armadietto ho trovato anche questo: si tratta di un partitore? Che serva a mandare il segnale alle due scale del palazzo? Modificato: 13 gennaio 2014 da Livio Migliaresi adeguato il carattere
rocco66 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Datosi che ci sei fai una foto dell'nsieme dell'interno dell'armadietto...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 secondo me è un miscelatore con filtro sul 27 (1° foto) si,dovrebbe essere un PP2 e anche collegato a ca...pene di molosso
del_user_83838 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) Datosi che ci sei fai una foto dell'nsieme dell'interno dell'armadietto... Ecco la foto dell'armadietto nel totale. Dunque vediamo se di becco: l'apparecchio nero in basso è un amplificatore per l'antenna terrestre della Offsell; l'apparecchio in alto è la centralina per l'antenna satellitare; c'è poi lo scatolotto di cui chiedevo lumi, un partitore sulla sinistra contro la parete dell'armadio e in basso a destra, credo qualcosa tipo una “trappola” (qui si vede un po' meglio) ormai non più utilizzata; il cavetto collegato allo sportello dell'armadio che si intravede sulla sinistra della foro a che serve? Modificato: 14 gennaio 2014 da palebbi
rocco66 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Ma attualmente sul ch27 cosa ricevi ? La trappola serviva per attenuare oppure equalizzare qualche canale che sì riceveva con molto dislivello rispetto al resto della UHF.
del_user_83838 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Sul 27 nulla, anche perché non ho decoder DVT-2.
actarus74 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 la cura del cablaggio e' quasi maniacale.........saluti a tutti
rocco66 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Sul 27 nulla, anche perché non ho decoder DVT-2. Questo non vuol dire nulla, se è presente un canale in T2 pur segnale è. Vai nel menù, ricerca manuale e mettici il ch27 e se hai la possibilità di visualizare le barre potenza / qualità.
del_user_83838 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Questo non vuol dire nulla, se è presente un canale in T2 pur segnale è. Vai nel menù, ricerca manuale e mettici il ch27 e se hai la possibilità di visualizare le barre potenza / qualità. Ho provato: sul canale 27 non prendo assolutamente nulla, qualità e livello segnale pari a 0. Evidentemente il segnale non “entra” nell'impianto. La causa, quindi, dipende dalla trappola sul 27? Io pensavo che essendo il segnale in DVBT-2 non venisse rilevato dai comuni decoder. La cosa assurda è che l'impianto è stato aggiornato circa tre mesi fa ed il tecnico non ha pensato di rimuovere la “trappola”.
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Ciao. La cosa assurda è che l'impianto è stato aggiornato circa tre mesi fa ed il tecnico non ha pensato di rimuovere la “trappola” Potrebbe anche non essere più collegata all'impianto.
del_user_83838 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Potrebbe anche non essere più collegata all'impianto. Se è lo scatolotto che ho aperto c'è un cavo troncato, che non sia più in uso?
rocco66 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Se è lo scatolotto che ho aperto c'è un cavo troncato, che non sia più in uso? Lo puoi constatare solo tu, magari tirando leggermente i due cavi e vedi dove sono collegati (se lo sono)
del_user_83838 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Lo puoi constatare solo tu, magari tirando leggermente i due cavi e vedi dove sono collegati (se lo sono) Ho provato a tirare il cavo ma non si muove...poi non ho insistito troppo prima di fare danni. Il cavo che entra nell'ampli provenendo dall'antenna è quello sulla sinistra, mentre quello che esce sulla destra passa attraverso il derivatore appoggiato sulla parete del mobiletto che si sdoppia un due, uno per la mia scala l'altro per l'altra (scusate il gioco di parole). Ho intuito bene? la cura del cablaggio e' quasi maniacale......... Era una frase ironica? Il cablaggio è fatto adeguatamente? Ah, ora il 21 è tornato perfetto, quindi non era il mio impiato ma problemi tecnici di Primantenna.
lucarosko Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 scusate... ma le frequenze non sono nazionali?? noi sul 27 abbiamo il mux uno della rai.. voi no???
Messaggi consigliati