Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 variano da regione a regione
rocco66 Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 Se il cavo dell'antenna entra nell'ampli, stai pur certo che la trappola non è collegata. Avendo quei materiali: trappola ch27 più FU5 farebbe presupporre che in analogico non avevate segnali su per giù di uguale potenza, che se non installati a video vedevate canali molto disturbati reciprocamente.
del_user_83838 Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 Se il cavo dell'antenna entra nell'ampli, stai pur certo che la trappola non è collegata. Avendo quei materiali: trappola ch27 più FU5 farebbe presupporre che in analogico non avevate segnali su per giù di uguale potenza, che se non installati a video vedevate canali molto disturbati reciprocamente. Non mi ricordo ai tempi dell'analogico come fossero i segnali. Ciò che ricordo sono problemi che abbiamo sempre avuto sulle frequenze RAI. Quando c'era ancora attivo il canale C di RAI 1 spesso l'immagine era disturbata da linee oblique fitte, probabilmente dovute ad interferenze di qualche apparato ricetrasmittente in zona, in quanto in alcune ore scomparivano totalmente. Sul 55, poi, anche li c'erano interferenze solo parzialmente risolte di due tipi: anche qui c'erano delle linee come sul canale C, solo che mentre sul C erano linee come trasparenti e fisse sullo schermo, sul 55 queste linee erano colorate (verdi e rosse mi pare) e tendevano a cambiare l'inclinazione fino a diventare verticali e a far andare via il colore. Un altro problema, per tutte le tre reti RAI era una riflessione del segnale, con effetto immagine sdoppiata piuttosto evidente. La stranezza era che nelle giornate ventose la il livello di sdoppiamento dell'immagine variava in base alla raffiche di vento...la cosa era evidente! L'antennista disse che per il segnale riflesso poteva farci poco...era tutta la zona ad essere così.
giufa Inserita: 31 gennaio 2014 Segnala Inserita: 31 gennaio 2014 Ciao a Tutti. A me sembra un MEF della Fracarro
del_user_83838 Inserita: 1 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2014 A proposito di antenne il mio palazzo risale al 1969-1970. Ricordo ancora, anche se allora ero bambino, che l'impianto era molto più articolato. C'era un antenna, come questa in cima al palo, puntata verso l'Eremo in orizzontale, una UHF orizzontale verso montoso (con subito sotto uno scatolotto cilindrico di color rosso), una verso Superga, infine una per il canale C a 4 elementi. Alcuni anni dopo venne aggiunta un'antenna a pannello, chiamata da alcuni condomini “antenna per le private” puntata verso l'Eremo, ancora dopo un'antenna per ricevere TSI (o “la Svizzera). Come mai tutte queste antenne? Lo scatolotto rosso si cui sopra a cosa serviva? Quello che ricordo dello scatolotto è che il tecnico che cambiò l'antenna, se lo dimenticò sul tetto della sala macchine ascensore...un giorno di vento sentii un rumore proveniere dal terrazzo: era il famoso scatolotto fatto cadere dal vento che rotolando è precipato sul mio terrazzo...alla fine era solo la copertura di plastica (marchiato Elettronica industrale) non c'era nulla dentro.
del_user_83838 Inserita: 2 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 Io ricordo uno scatolotto rosso (barattolo ) per i convertitori anni 70 di Svizzera e Capodistria, oppure anni 80 amplificatori da palo, ma il costruttore non me lo ricordo più........... :wacko: ciao Infatti aveva la forma di barattolo. Da quello che ricordo qui Capodistria non s'è praticamente mai vista, Svizzera si, ma in anni più "recenti" (col logo della TSI e in basso a destra R1) mentre TMC s'è sempre vista anche se non bene...anzi le immagini erano abbastanza disturbate da delle linee sottili sottili. In alcuno giorni c'era problemi con l'audio (si sentiva lo scroscio tipico di una radio fuori sintonia): nel 1976 guardavo Paroliamo che andava nel pomeriggio. Nel 1980 arrivo Canale 5 – TeleTorino. Anche li, seppur decisamente migliore, la qualità d'immagine non è mai stata perfetta, ma sempre con un leggero “rumore” video di sottofondo....è rimasto così per anni. In alcuni casi, negli anni '90 appariva un numero (mi pare fosse il 3) in sovraimpressione in alto a sinistra dello schermo. Chiamando Elettronica Industrale mi dissero: “Eh si...quel numero indica che l'impianto è in allarme”.
Elvezio Franco Inserita: 2 febbraio 2014 Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 Quel famoso scatolotto era progettato dall'Ing.Barbuti.(Elettronica industriale). All'interno ci stavano due convertitori verticali automiscelanti dove pero' entrambe le conversuioni creavano disturbo con smagliature pero'........allora andava bene perche' i clienti accettavano di tutto pur di vedere. Nel m io caso si trattava di Capodistria e TMC. Traparentesi lo scatolotto aveva collegata direttamente l'antennina nvicino all'ingresso e lavorava in interbanda.
del_user_83838 Inserita: 3 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2014 allora andava bene perche' i clienti accettavano di tutto pur di vedere. Era per quello che TMC si vedeva male?
Elvezio Franco Inserita: 3 febbraio 2014 Segnala Inserita: 3 febbraio 2014 Era per quello che TMC si vedeva male? Infatti,se convertivi solo un canale tutto bene,con l'automiscelazione del secondo partiva il disturbo. Li provavi separatamente andavano bene entrambi.
Messaggi consigliati