Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rigenerazione Pacco Batterie Per Avvitatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, un buon anno a tutti compreso gli amministratori.

Ho una domanda: il mio avvitatore Hitachi ha 2 pacchi batterie, uno è ok, l'altro mi si scaricava anche senza usarlo. Allora l'ho aperto (ha le viti) ed ho testato tutte le 10 batterie (è a 12v). Sono tutte ok tranne 3 di esse. Dato che il pacco batterie nuovo mi viene circa 35,00 €, ho pensato: sostituisco io le 3 batterie non funzionanti con altre nuove, ma qui nasce il problema ed il mio quesito: quelle che vanno bene come dimensioni (22x33mm circa) sono tutte o da 1200 mah (capacità inferiore alle altre) o da 1500 mah in su.

Di elettronica non sono un esperto però me la cavicchio ed ho pensato: se metto quelle inferiori di capacità rischio di far fare un botto al pacco completo perchè il caricatore ricarica fino al completo caricamento e cioè a 1,4 A, quella con meno capacità si friggerebbe. Se metto quella con maggiore capacità non dovrebbe succedere nulla, o meglio quando le altre saranno cariche quelle più capienti non lo saranno al 100%. Secondo voi è giusto il mio ragionamento??? Grazie dell'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è sempre preferibile che le batterie ricaricabili in serie siano dello stesso tipo e persino marca

Inserita:

Ho pensato anche io questo ma non trovo le batterie da sostituire con uguale amperaggio (1400 mah) e uguali dimensioni.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cercale almeno della stessa capacità,fatti un giro in rete,ebay compresa

Inserita:

Cercato, anzi ebay è stato il primo posto, ma da 1400 con diametro 22 e lunghezza 33 non c'è nulla, solo con meno capacità o più.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

che tipo sono ,Ni-Cd o Ni-Mh ? Il formato è 4/5SC

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ringrazio, adesso vedo se il gioco vale la candela. Grazie dell'aiuto.