Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Tesina Automazione - applicazione pratica tesina di automazio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Scusate la forma forse un po banale del mio post, ma sono uno studente che si affaccia per la prima volta (o quasi) al mondo dell'automazione. Passo subito alla descrizione del mio problema.

Dovendo realizzare una tesina per un corso di automazione industriale ho deciso di descrivere una parte di un processo di imbottigliamento. La gestione del processo avviene per mezzo di un PLC Siemens s7-200 per il quale ho già scritto il codice di tutto il processo. Ve lo descrivo brevemente:

Da una pompa viene versato un liquido in un serbatoio fino al raggiungimento di un determinato livello. alla base del serbatoio vi è una valvola di scarico che versa il liquido all'interno di bottiglie di plastica che vengono fatte scorrere sotto alla valvola da un nastro trasportatore. Quando la valvola si apre per permettere il riempimento la pompa si arresta e la bottiglia viene riempita sino a quando un sensore di peso sotto il nastro segnala che la bottiglia è piena dopo di chè la valvola si chiude e il nastro scorre un'altra bottiglia. Per il rilevamento delle bottiglie e il funzionamento del nastro vi sono quindi tre sensori uno di peso e uno di prossimità vicino la valvola di scarico, ed un altro di prossimità all'inizio del nastro trasportatore dove un braccio robotizzato posiziona le bottiglie vuote sul nastro. Il nastro è azionato da due motori che funzionano alternatamente, quando il sensore all'inizio del nastro segnala una bottiglia vuota su di esso, funziona il motore uno che porta la bottiglia sino alla valvola di scarico, nel frattempo l'altro è "in folle" e non fa resistenza permettendo lo scorrere del nastro; non appena la bottiglia è piena si azione il motore 2 che porta la bottiglia all'imballaggio e va in folle il motore 1; i motori sono posizionati uno all'inizio del nastro (1) e l'altro alla fine (2). All'interno del serbatoio vi è un motore agitatore.

La prima domanda è: E' giusto in linea di massima come ho deciso di sviluppare il processo? Sebbene sia piuttosto semplice.

Seconda domanda: poichè tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... non ho idea di quali materiali usare per descrivere la realizzazione!!! Che motori uso? Che tipo di nastro? Quali sensori? E le valvole di alimentazione della pompa e di scarico?

So che come primo post c'è un'enorme confusione ma vi prego di aiutarmi...(l'esame è vicino).

Sono disposto a inviarvi per email il codice in kop.

Il mio indirizzo email è ***da regolamento sono permesse solo email del tipo: xy[at]plcforum.it

Grazie anticipatamente per la risposta

Modificato: da Livio Orsini

Inserita:

Inizio con l'esprimere qualche opinione personale poi sicuramente avrai altre risposte. Non mi convince il sensore di peso sotto il nastro per il riempimento.

Mi sembra un rilevamento grezzo. Le bottiglie devono essere riempite con precisione millimetrica al massimo livello stabilito e senza spandimenti. In genere ritengo si utilizzino sensori montati direttamente sul dispositivo di riempimento che e retrattile. Non capisco poi la necessità di montare due motori sullo stesso nastro.

Il serbatoio deve avere almeno due livelli, minimo e massimo per mantenere un battente di liquido entro un limite accettabile, mentre lo scarico è indipendente da carico. In genere si dimensiona il serbatoio per diverse cariche di liquido in modo da non avere legami tra il carico e lo scarico.

La bottiglia è piuttosto piccola, dovrebbe quindi avere un posizionamento veloce ma di precisione con tecniche elettromeccaniche sofisticate. Ci sono ovviamente molte varianti di tecnologie possibili.

Inserita: (modificato)

Dove posso trovare un sensore per il riempimento da te descritto. Ho cercato un po su internet ma ho trovato macchine che fanno tutto l'intero processo in automatico.

Che tipo di motore dovrei usare per la pompa e per il nastro trasportatore?

Posso risolvere il problema del peso adottando una valvola temporizzata?

**[at]**

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email, non consentito dal regolamento
Inserita:

Io ti ho dato delle indicazioni di percorso per esperienza impiantistica ma nel dettaglio non opero in quel campo.

Speriamo che tu abbia altri aiuti

Inserita:

Come sensore di riempimento potresti descrivere l'utilizzo di un flowmeter con uscita in frequenza con apposita scheda dedicata al conteggio veloce montata sul rack del plc.

Sul programma poi implementi la logica per totalizzare il volume di liquido di riempimento della bottiglia.

A titolo di esempio puoi visionare sul sito dell'endress hauser un modello specifico utilizzato proprio per operazioni di riempimento (dosimag),sicuramente anche altri costruttori di strumentazione propongono qualcosa di simile

Matteo Montanari
Inserita:

un altro sistema di riempimento lo vedi schematizzato qui, non viene utilizzato nessun dispositivo di controllo ma il peso e la quantità del prodotto viene regolata, in modo meccanico, da una "camera" di stoccaggio più o meno grande... (sistema detto a pistoni)

Inserita:

Grazie ragazzi, ddp ho usato il tuo suggerimento per la misurazione del flusso e credo dovrebbe fare "figura" :)

Per quanto riguarda il nastro trasportatore cosa uso?

Tutto è sempre comandato da plc. :huh:

Inserita:

Per la movimentazione di nastri trasportatori si utilizzano normalmente motori asincroni trifasi o monofasi accoppiati ad un motoriduttore per la trasmissione meccanica.

Per l’alimentazione elettrica del motore si utilizza un teleruttore che nel caso tuo sara comandato da un uscita della scheda digital out del plc

Come tipi di nastri trasportatori,a seconda del prodotto da movimentare si utilizzano quelli a tappeto oppure a tapparelle.

Come sensori di rilevamento delle bottiglie si utilizzano di solito fotocellule con rilevamento ad infrarosso sia di tipo a tasteggio che a sbarramento, puoi trovare degli esempi di applicazione sul sito della sick.

Il segnale elettrico di rilevazione di stato in uscita dalla fotocellula puo’ essere a logica npn pnp o contatto a rele’,questo segnale deve essere collegato nel caso tuo ad un ingresso della scheda digital input del plc

Tutto queste naturalmente sono solo suggerimenti a grandi linee, per dettagli maggiori fai delle ricerche sulla rete oppure su questo forum

Inserita:

Grazie ddp. Un'altra domanda nel caso volessi usare la scheda di conteggio veloce, che a quanto ho capito serve a supllire la CPU, che tipo di CPU mi consigli di usare (siamo sempre su un s7-200). Considera anche che nel mio progetto conto di usare circa 25 ingressi digitali e 18 uscite. Che moduli di espansione mi conviene usare?

Mi potete dare qualche sito dove potermi documentare sugli encoder e sulle schede di conteggio veloce, ancora non mi sono chiare alcune cose sul funzionamento e sui campi di applicazione.

Grazie mille per la vostra tempestività nel rispondere.

Matteo Montanari
Inserita:
scheda di conteggio veloce - un s7-200

nella CPU della serie 200 di Siemens sono già presenti alcuni ingressi digitali, che se configurati in un determinato modo funzionano da conteggio veloce.

(controlla il manuale dell'S7-200 su sito Siemens link)

inoltre sono presenti alcuni esempi link per l'utilizzo della CPU nella realizzazione di determinate funzioni.

Mi potete dare qualche sito dove potermi documentare sugli encoder e sulle schede di conteggio veloce, ancora non mi sono chiare alcune cose sul funzionamento e sui campi di applicazione

1 (inglese) - 2

Inserita:

Ragazzi direi che siete stati molto esaurienti, spero l'esame vada bene, e ve ne comunicherò il risultato ;)

Vi ringrazio comunque per la pazienza e la gentilezza dimostrata nell'aiutare un principiante.

Alla prossima

• 3 weeks later...
Inserita:

28 all'esame. Grazie a tutti ragà.

Se volete posso postare la tesina nel forum. Si può?

Matteo Montanari
Inserita:
Se volete posso postare la tesina nel forum.

se il 28 è un 28/30 allora sì, se è un 28/100 è meglio di no... :P

puoi inserire un file, nel formato accettato dal Forum (vedi regolamento, Faq) nella zona apposita (qui)

Inserita:

vucciria

E bello vedere un obiettivo raggiunto con il contributo di varie persone. I miei migliori auguri per il tuo futuro.

Inserita:

E' anche bello vedere che ci sono ancora persone ben educate, che dopo aver ricevuto pareri e consigli su come risolvere un problema, postano per comunicarne i risultati

Questa è la principale forma di gratificazione per chi dedica parte del suo tempo al forum. Sapere di aver contribuito a risolvere un problema o a migliorare le prestazioni di un impianto fa piacere.

Purtroppo molti, dopo aver chiesto e ricevuto non danno più notizia alcuna.

Vucciria se posti la tesina contribuisci per la tua parte a far crescere le conoscenze comuni