Mauel983 Inserito: 12 gennaio 2014 Segnala Inserito: 12 gennaio 2014 Ciao a tutti ho combinato un guaio forse... Ho una caldaia microex 24 mffi che praticamente ha un controllo remoto dal quale controllare la caldaia e funge anche da cronotermostato. Dovevo installare un nuovo cronotermostato e lo dovevo collegare al consenso della valvola di zona ma senza montare valvole di zona ai pin 1 e 2 della figura sotto, ma per sbaglio l ho collegato ai pin 3 e 4 dove andava collegata la bobina di un altra valvola di zona. Mentre la caldaia era in funzione cortocircuitando i pin 3 e 4 il bruciatore si è spento poi mi sono accorto dell errore, ho sistemato e funziona tutto, ma ho sentito un odore di elettronica bruciata... Ora funziona tutto, ma non so se ho combinato qualche guaio Voi che dite? Cos era quella puzza?
teorico1 Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 Probabilmente hai rovinato una parte di elettronica dello schedino che gestisce il Comando Remoto. Quello schedino infatti ti da la possibilita' di usufruire di una uscita a 12 v (che tu hai erroneamente cortocircuitato) per alimentare un rele' con cui poter gestire una valvola di zona comandata dal comando remoto. Se non ti serve questa uscita (e il corto ha rovinato solo la componentistica relativa all'uscita) probabilmente tutto puo' continuare a funzionare. Altrimenti probabilmente e' da sostituire lo schedino. Ma tu adesso hai 2 comandi (C.r: +termostato ambiente) per gestire il riscaldamento di una unica zona? Se il C.r. ti serve solo come "monitor caldaia" e non deve controllare la temperatura ambiente disabilita la sonda di temperatura interna.
Mauel983 Inserita: 12 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 Si ho due termostati perchè il secondo utilizza il protocollo zwave e posso comandare la caldaia da pc. Il primo termostato lho impostato al minimo in modi che non influisce.Tutto sembra funzionare bene, spero di aver rovinato solo quello che dici tu che comunque non mi serve. Posso continuare ad usare visto che va tutto o è meglio che controllo qualcosa?
teorico1 Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 C'e poco da controllare. Se funziona, funziona (e sei stato fortunato).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora